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Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 10:37
da Wolvy
Buongiorno a tutti,
volevo condividere la mia recente esperienza, magari si risolve definitivamente il nostro problema di "impuntamento" in fase d'accensione.

Qualche mese fa ho, finalmente, installato un voltmetro (come Moma ha potuto vedere :wink: ), ed ho quindi tenuto costantemente sott'occhio il funzionamento della batteria/regolatore di tensione. Il voltmetro è collegato diretto alla batteria, quindi visualizza i volts anche a moto spenta.
Quello che ho potuto notare è che in ordine di marcia, diciamo sui 100/130 kmh con le luci accese, i valori oscillavano continuamente e velocemente tra i 11,8ed i 12,8 volts mentre con le luci spente i valori variavano da 12 a 13,8 volts.
In questo modo ho verificato che se dopo un bel tragitto con luci accese, mi fermavo e spegnevo subito la moto mi ritrovavo con una la batteria a 12/12,2 volts, mentre se spegnevo i fari, diciamo 20sec prima di spegnere la moto, la batteria si assestava sui 12,2/12,5.
Sono andato avanti così per diversi mesi e, come sempre, ogni tanto mi ritrovavo con qualche difficoltà in accensione e sempre quando la batteria era tra gli 11,8 e 12,2 volts.
Questo fino a mercoledì scorso quando il regolatore mi ha definitivamente abbandonato in autostrada mentre andavamo sulle dolomiti! :evil: :evil: . In pratica caricava intorno a 12,2/12,4 solo con i fari spenti!
Per fortuna avevo un'altro regolatore dietro (di una rsv comprato su ebay! :D ) e in un'autogrill ho fatto il cambio.
Ora i valori sono decisamente meglio: 13,6/14:1 a fari accesi e con molte meno oscillazioni e 14/14,3 a fari spenti!
Quando spengo la moto la batteria rimane sempre tra i 12,6 e 12,8 e di impuntamenti non ne ho più avuti nelle molteplici accensioni (anche a 3 gradi! :o ) fino a ieri.

In conclusione, secondo la mia esperienza, a 92.000 km con 4 relais d'accensione sostituiti e al terzo regolatore di tensione, credo che tutti i problemi siano da imputarsi solamente a quest'ultimo. Probabilmente i continui avvii con batteria poco carica ed i conseguenti impuntamenti, hanno causato la rottura dei relais.


Ultimamente seguo poco il forum e non so se queste considerazioni siano già state fatte, spero di non avervi ammorbato con le mie elucubrazioni :wink: .


Lamps

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 11:02
da Wolvy
Ahh, volevo aggiungere che anche la batteria non credo sia sottodimensionata, come più volte si è detto cercandone anche altre con più ampere, infatti quella che ho sotto ora, yhuasa (o come cavolo si scrive), ha più di 4 anni ed ora, con il regolatore nuovo, non fa una piega! :wink: :wink: :wink:

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 12:34
da Framoro
Ciao,la cosa mi interessa,dato che devo ritirare un bel caponord tra poco tempo.

Le batterie al piombo si caricano a 13,4 v circa,quindi se il regolatore nn da quella tensione,la batteria si caria a ca@@o!!!!
Una batteria al piombo se è carica deve dare una tensione(a vuoto)di circa 12,8 v se scende a 12 la batteria e scarica e si danneggia in modo grave!!!!

Quindi da quel poco che ho letto,il regolatore di tensione della caponord è sottodimensionato sia nel contesto termico che in quello elettrico!!!!
Un buon regolatore nn dovrebbe mai superare gli 80 gradi altrimnti ciuffff

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 12:37
da Framoro
Dimenticavo,sia con luci spente o accese, il regolatore dovrebbe dare sempre la stessa tensione......indipendentemente dal carico!!!!!

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 13:01
da fiore
Framoro ha scritto:Dimenticavo,sia con luci spente o accese, il regolatore dovrebbe dare sempre la stessa tensione......indipendentemente dal carico!!!!!

Difatti visto che aveva il voltometro.............doveva sostituirlo subito ,in quanto il problema gli era già stato segnalato.

Se il regolatore funziona non cala assolutamente...anzi tende ad alzare al "minimo" quando si accendono i fari se non ci sono dispersioni ,è quando comincia a non funzionare o meglio comincia a danneggiarsi/bruciarsi che fa questi sintomi.........e poi prima o poi ti lascia a piedi.

Non si è scoperto nulla di nuovo...............per questo a molti ho sempre riferito che invece di montarsi 1000 cazzate ,bottoni vari,contamarce eccc................si mettessero un voltometro che è unico strumento che serve :giullare: :giullare: :giullare:


Ciao Fiore

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 14:46
da Wolvy
fiore ha scritto:

Difatti visto che aveva il voltometro.............doveva sostituirlo subito ,in quanto il problema gli era già stato segnalato.



Ciao Fiore
Verissimo, però io ho avuto quei valori sin da quando ho montato il voltmetro e ho usato la moto per qualche tempo senza avere problemi, oltre i soliti impuntamenti, e quindi non ero sicuro che il regolatore stesse passando a miglior vita. :cry:

Come dice il saggio, montate il voltmetro! :wink:

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: martedì 21 luglio 2009, 4:03
da paolo153
Ciao volevo sapere è difficile da istallare questo voltometro e dove si può trovare?grazie

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: martedì 21 luglio 2009, 12:22
da Framoro
Magari una foto ,giusto per vedere il modello di voltmetro e la posizione......
N.B se il voltmetro viene collegato direttamente alla bateria,ricordate di mettere (subito dopo la batteria)un fusibile(basta anche da 100mA)alrimenti,se va in corto qualcosa vi va a fuoco la moto :lol:

N.B2 su ebay ci sono un sacco di voltmetri.....

ciaooo

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: martedì 21 luglio 2009, 12:28
da Framoro

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: martedì 21 luglio 2009, 18:13
da Wolvy
Io ho installato questo http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=3656252
e l'ho collegato al fusibile, sul cruscotto, della presa accendisigari che è diretto alla batteria, quindi non ho passato cavi.
Per risolvere il problema dell'impermeabilità l'ho inserito dentro la strumentazione, sotto il contagiri. L'unica pecca è che non è illuminato, però ha di bello che si alimenta con la tensione che misura, quindi ha due soli fili!

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: martedì 21 luglio 2009, 21:19
da BOBo
Wolvy ha scritto:Io ho installato questo http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=3656252
e l'ho collegato al fusibile, sul cruscotto, della presa accendisigari che è diretto alla batteria, quindi non ho passato cavi.
Per risolvere il problema dell'impermeabilità l'ho inserito dentro la strumentazione, sotto il contagiri. L'unica pecca è che non è illuminato, però ha di bello che si alimenta con la tensione che misura, quindi ha due soli fili!
Molto bello 8)

Re: Regolatore di tensione ed impuntamenti!

Inviato: martedì 22 settembre 2009, 14:31
da Cicala
Wolvy ha scritto:Io ho installato questo http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=3656252
e l'ho collegato al fusibile, sul cruscotto, della presa accendisigari che è diretto alla batteria, quindi non ho passato cavi.
Per risolvere il problema dell'impermeabilità l'ho inserito dentro la strumentazione, sotto il contagiri. L'unica pecca è che non è illuminato, però ha di bello che si alimenta con la tensione che misura, quindi ha due soli fili!
Ciao Wolvy,

puoi inserire foto del voltmetro inserito sul quadro?

lamps

Cicala