Pagina 1 di 1

Strane accensioni

Inviato: venerdì 15 gennaio 2010, 22:09
da Tatanka
Da qualche giorno, quando al mattino vado a prendere la moto in garage per andare in ufficio, la prima volta che metto in moto, parte con un impuntamento ma ...........immediatamente dopo si spegne :o :o :o :o PANICO riprovo...............punta ancora e parte regolarmente. Premesso che la scorsa settimana ho sostituito il relè dell'avviamento ( speditomi da Fiore che ringrazio per la cortesia, velocità nonchè la fiducia in quanto anche non conoscendomi, mi ha spedito il pacco prima ancora di mandarmi le coordinate per il bonifico ) e quindi escluderei un relè difettoso, qualche settimana prima ho controllato i valori di ricarica che vanno da un minimo di 12,93 a motore spento ad un massimo di 13,10 (prove fatte a motore al minimo, a 4000 giri, a luci spente, luci accese ecc.ecc. (non ho la modifica wulox), la cosa che mi da da pensare è che a caldo la moto parte sempre benissimo anche con le luci accese. stasera appena tornato in garage ho collegato il mantenitore di carica ( ho un ctek 800 ) e............ho constatato che è rimasto acceso in ricarica per un paio di ore prima di staccarsi ed andare in pausa. Potrebbe essere la batteria che non regge bene la carica e quindi a lungo andare si scarica anche se viene regolarmente ricaricata? comunque ora ho lasciato il mantenitore collegato, vedremo domattina come si comporta e vi faccio sapere. se nel frattempo qualcuno di voi ha qualche idea sulle cause :D :D :D .......................................................

P.S. Potrebbe incidere la temperatura esterna? ho notato che se la temperatura sta entro i 10 gradi ha questo problema se supera i 10 gradi va benisssimo anche al mattino

Re: Strane accenzioni

Inviato: venerdì 15 gennaio 2010, 22:21
da Capofelice
si è la batteria cambiala e vedrai che ritorna tutto in ordine

Re: Strane accenzioni

Inviato: venerdì 15 gennaio 2010, 22:40
da plurimus
Capofelice ha scritto:si è la batteria cambiala e vedrai che ritorna tutto in ordine
straquoto capofelice,è la batteria che non ha più l'amperaggio di spunto x farla partire,sostituiscila altrimenti fai soffrire anche il relè perchè quando si impunta il relè rimane con i contatti chiusi e bene non fà :wink:

Re: Strane accensioni

Inviato: venerdì 15 gennaio 2010, 23:08
da Tatanka
..........avevo "visto" bene allora 8) 8) 8) .
Mi attivo per la sostituzione.
Grazie

Re: Strane accensioni

Inviato: sabato 16 gennaio 2010, 19:27
da Sting AB
...quoto Capofelice per la batteria, l'impuntamento è dovuto alla mancanza di spunto e probabilmente è usurata, ma ti consiglio ugualmente di fare la modifica Wulox perchè 13,1 V di carica massima sono un po' pochini (basta che accendi le luci e scende di quasi un volt e la batteria non si carica più) e così la batteria dura molto meno mentre con la wulox aumenti la tensione di carica di circa mezzo volt e risolvi il problema. Hai detto bene sulla temperatura, perchè la capacità della batteria di mantenere la carica diminuisce con la temperatura, senza contare che un motore freddo è più duro da avviare di uno caldo (olio freddo più denso e viscoso, maggiori attriti interni, contatti elettrici a riposo che si ossidano, candele fredde ecc.) e quindi qualche impuntamento in condizioni di temperatura "pseudo-polare" può capitare.

Re: Strane accensioni

Inviato: sabato 16 gennaio 2010, 19:39
da BOBo
Per prima cosa migliorerei la ricarica,13,1 di tensione massima è un po' bassa,poi,nel caso lo spunto in accensione fosse ancora scarso,procederei con la batteria nuova,avendo cura di ricaricarla con il manutentore prima del montaggio.
Ciaoooooo

Re: Strane accensioni

Inviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:36
da Tatanka
Appena avrò un attacco di pazzia effettuerò la modifica wulox (dico così in quanto sono talmente maldestro nelle operazioni elettrico-elettroniche che sicuramente combinerò qualche casino) :( :( :( .
Comunque adesso ho sostituito la batteria con un'altra, non nuova, ma tolta dalla moto di mio figlio che da qualche giorno è stata fermata, e quindi ho approfittato, sento una partenza migliore, comunque non soddisfacente). Sarà la fissazione, ma qualcosa mi dice che potrebbe esserci qualche assorbimento anomalo che scarica la batteria, al punto tale che mi sono fatto prestare un tester, mi sono fatto spiegare come funzione, e ............follia delle follie misuro la batteria spesso, ho potuto constatare che la batteria che è montata sulla moto scende di voltaggio, mentre quella che avevo montato prima (che adesso è smontata ed inutilizzata) rimane sempre con lo stesso voltaggio :o :o :o , non dovrebbe essere il contrario? oppure sono gli ampere che scendono in una batteria "farlocca"?