La mia Capo singhiozza

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
LeLe.fi
FRENO BENE
FRENO BENE

La mia Capo singhiozza

Messaggio da LeLe.fi »

Apro questo post perchè mi è stato messo un dubbio.
Lo scorso W.E. eravamo sulle dolomiti,e mentre salivamo il Giau la moto ha cominciato a perdermi potenza e a scoppiettare in modo ripetuto e strano.
Tornando a Firenze il problema è molto diminuito ma non del tutto....infatti la moto al minimo è perfetta e fino a 5000giri non dà problemi,ma da quel punto in poi non ne vuole sapere,non ha potenza e singhiozza....anzi è piu indicato dire che ha dei vuoti.
Chiamo Walter (meccaico di fiducia di Venturina) e mi dice che è il co,ma che non mi devo preoccupare.....2o3 giorni e tutto tornerà apposto.
Siamo a venerdi,la moto è leggermente migliorata ma ancora non ne vuole sapere.......che dite?
Semplicemente da riattaccare all'axone per il co o altro?
Specifico che le spie efi non segnalano niente!!

grazie
gabry.meo@gmail.com

09/05/2009 finalmente anche io caponordizzato........
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: La mia Capo singhiozza

Messaggio da Sting AB »

...bobinaaaaaaaaaaaaaa
ps. in questo periodo è un classico :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

La moto singhiozza, ci credo che piange, tutti a guardare il Supertenerè... :cry:
Le moto hanno un'anima! :evil:
Scherzi a parte, dirò un'altra cazzata, ma non è che hai il filtro carburante sporco e quando apri non passa abbastanza benzina?

Lampssssssss
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
LeLe.fi
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da LeLe.fi »

il filtro è nuovo.......ha 2000 km non penso sia sporco........dite la bobina?
Ma la moto non è che strappa o singhiozza.....e piu come se non riuscisse a sviluppare tutta la forza!!!!
gabry.meo@gmail.com

Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

LeLe.fi ha scritto:il filtro è nuovo.......ha 2000 km non penso sia sporco........dite la bobina?
Ma la moto non è che strappa o singhiozza.....e piu come se non riuscisse a sviluppare tutta la forza!!!!
...con le bobine laterali fa così... e se invece la bobina è solo difettosa lo noti proprio ai regimi medio alti perchè non ce la fa a dare corrente alle candele per tutti gli scoppi necessari (oltre 4mila rpm)
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

Lele come ti ho già detto se è una o più bobine e non ti si accende la spia efi allora devi andare a tentativi e comunque smontare, se è una questione di CO allora con una opportuna regolazione dovrebbe ritornare in ordine ma normalmente, una volta parametrata con axone, la mappatura dovrebbe rimanere invariabile nel tempo e non dovrebbe essere necessario ripeterne l'inserimento ...comunque forse mi sbaglio.
Io ho cambiato la prima bobina spezzata in due e non avevo nessuna segnalazione efi menomale era palesemente individuabile....poi vado a fare un giro ma non mi convinceva, la moto era scorbutica, un trattore, se andavo piano e se acceleravo singhiozzava ...un cesso insomma.
Fatto sta che ho smontato di nuovo la moto e visto che la seconda bobina incriminata era nelle 2 anteriori ho provato a smontarne una che sembrava ok.... senza volerlo ho scosso la bobina e ho sentito un rumorino come se sulla parte alta dove si attacca lo spinotto 12V come se ci fosse al suo interno una pallina di metallo che si muove sbattendo su e giù :o ...allora ho cambiato quella poi rimontata la moto vado a fare un giro e tutto è tornato come prima.... morale della favola...non sempre la spia efi ti aiuta a risolvere, spesso non si accende ser non si superano certi valori registrati dalla centralina ....ne rimango però per la bobina spezzata....li avrebbe dovuto non lampeggiare ma addirittura spararmi la lampadina in un occhio!!!

Consiglio:
Vai da Dario e cambiate una per volta le bobine sotto sella (liu ne ha due) se la moto cambia hai risolto, la compri e via, se non sono quelle allora vedrai tu che fare ma ti consiglio di provare, per me sono le bobine.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Sting AB ha scritto:
LeLe.fi ha scritto:il filtro è nuovo.......ha 2000 km non penso sia sporco........dite la bobina?
...con le bobine laterali fa così... e se invece la bobina è solo difettosa lo noti proprio ai regimi medio alti perchè non ce la fa a dare corrente alle candele per tutti gli scoppi necessari (oltre 4mila rpm)
al 300% é una bobinaaaaaa
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
LeLe.fi
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da LeLe.fi »

Mmmmm.....Dario non ne ha di bobine,per quant ne so io le ha montate.
Che palle...possibile che nn passi mese senza spendere soldi in riparazioni? :-?
gabry.meo@gmail.com

DAviDE

Messaggio da DAviDE »

LeLe.fi ha scritto: Che palle...possibile che nn passi mese senza spendere soldi in riparazioni? :-?
Come ti capisco.... :-?
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

55 neuri lele e un po di fortune che sia una di quelle posteriori, comunque se sono quelle anteriori allora 55 neuri e 1 ora di lavoro :giullare: :D ...dai dai forza ne ho solo cambiate 4 in 5 anni e due sono ancora le originali
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

ma ste benedette bobine sono così delicate da rompersi ogni 3x2?
la mia è immatricolata 05 ma costruita 04.
a me capitò nel 2006 che la moto singhiozzava intorno ai 4.000, Aprilia cambiò in garanzia il corpo farfallato, la pompa benzina e poi in seguito le bobine.
solo con queste il problema si è risolto, però il meccanico (assente x incidente quando ebbe problema la moto) mi disse che le bobine erano a posto ma un filo spelato di 1 bobina andava a toccare il telaio e faceva massa. :o
da allora non ho più avuto problemi (mi tocco e non perchè sono maiale!) :oops:
debbo temere ancora oppure è problema risolto con le nuove bobine del 2006?
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

vedi, le bobine posteriori sotto sella sono le più soggette a rompersi proprio per il punto caldissimo in cui sono intallate, quelle anteriori si trovano subito dietro il radiatore sulla parte alta quindi molto più agevolate in termini di ricircolo di aria e raffreddamento, non arrivano a temperature elevate mentre lavorano ma fai una prova, fai un giro poi fermati, metti una mano dietro il rasdatore e tocca le due bobine poi fai la stessa cosa con quelle sotto sella e vedrai che differenza....le mie anteriori sono ancora quelle di mamma aprilia mentre ne ho cambiate 4 sotto sella in 5 anni ....poi mettiamo anche che la qualità delle stesse rispetto a prima è peggiorata.... mi è stato consigliato di installare quelle yamaha ma vanno inevitabilmente adattate
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Capofelice ha scritto:ne rimango però per la bobina spezzata....li avrebbe dovuto non lampeggiare ma addirittura spararmi la lampadina in un occhio!!!
Il test che fa la centralina al momento dell'accensione prevede una misura "in corrente continua" della resistenza offerta dagli avvolgimenti siti all'interno della bobina (non so se viene misurata solo la resistenza dell'avvolgimento primario o anche del secondario che è anche il più critico).Questa/queste resistenze sono continuamente monitorate dalla centralina durante l'utilizzo della moto e solo se la centralina rileva valori "strani" comanda l'accensione della spia efi.Dal manuale officina pag.173:

Sfilare il cavo dalla bobina (2).
Con un tester effettuare le misure (A) e (B) indicate in
figura.
É necessario controllare la continuità degli avvolgimenti
primario e secondario.
Non è necessario che la lettura in Ohm sia esatta ma, se
gli avvolgimenti sono integri, i valori di resistenza devono
corrispondere approssimativamente con quelli indicati.
Valori standard:
misura (A): 0,6 Ω ± 10%;
misura (B): 10 kΩ ± 10%.
Ripetere le operazioni per le altre bobine.

Quindi la spia efi non si accende se si toglie il cavo candela,se la candela è rotta,se la pipetta sfiamma,se la bobina si spezza dopo l'avvolgimento del secondario cosa che è successa ad Umberto.Si accende a tratti se il secondario (più probabile) perde d'isolamento (la centralina rileva valori errati o incostanti della resistenza offerta dall'avvolgimento)e la moto ha un funzionamento regolare incostante.In questo caso può succedere di vedere accendersi la spia efi,individuare quale bobina fa i capricci con il test,e poi magari tutto funziona correttamente ancora per un po...ma è questione di tempo....la maledetta prima o poi ti molla.

Giotek
Ultima modifica di giotek il venerdì 23 luglio 2010, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Problema trito e ritrito.Lo si risolve con queste che vanno modificate all'attacco pipetta.Giampaolo ha fatto un ottimo servizio con foto delle operazioni da fare per la modifica.(usare funzione CERCA)L'idea è stata sviluppata da altra persona della quale non ricordo il nome.Queste bobine sono montate di serie da svariati 3000 v6 benzina Fiat-Citroen-Renault-etc.etc.A Firenze le ho comprate a 25 euro e...... non ci penso più.E pensare che in 22 moto non ho mai dovuto sostituire una bobina...........

Giotek

http://www.mister-auto.com/bobine-d-all ... 45094.html

Per Umberto,Darione Lele e per chi vorrà:
Quando torno dalle ferie,se volete, ne prepariamo insieme un certo numero (compriamo le Valeo e le modifichiamo).Se il maled....o di Darione mi rende il saldatoreeeeeeeeeeeeee :giullare: :giullare: :giullare:
Se come penso giovedi entro in ferie vado a prendere Dario al lavoro e gli...pago un caffè :giullare: :giullare:
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Lele tieni anche in considerazione l'altitudine.... :wink:

Capita sopra ai 2000, con una carburazione non in ordine, di avere scoppiettii o altro.... 8)
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”