Cambiare bobina anteriore 33?!?!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Cambiare bobina anteriore 33?!?!

Messaggio da Ale11 »

Allora la signora EFI mi dice che la bobina 33 fa storie! Oggi ho dato un'occhiata e mi sono sorte due domande:
Come cavolo si cambiano le bobine anteriori? Bisogna smontare tutta la plastica sopra il corpo farfallato?
La bobina 33 è quella vicino al motore o quella vicino al radiatore?
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Cambiare bobina anteriore 33?!?!

Messaggio da Roby64 »

Ale11 ha scritto:Allora la signora EFI mi dice che la bobina 33 fa storie! Oggi ho dato un'occhiata e mi sono sorte due domande:
Come cavolo si cambiano le bobine anteriori? Bisogna smontare tutta la plastica sopra il corpo farfallato?
La bobina 33 è quella vicino al motore o quella vicino al radiatore?
se la 33 è una delle anteriori ti posso confermare che dovrai smontare anche la plastica. Per il resto...non lo so :D
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000
Tel: 3356617888

Messaggio da AndreaFriulToscano »

dovrebbe essere quella vicino al radiatore...
preparati a smontare mezza moto
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Devi smontare il serbatoio e l'air box.... :roll:

Magari una buona occasione per dare una pulita al filtro e al motorino passo.... :wink:

nonché a tutto l'olio dentro alla scatola.... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Confermo Ale, ho sostituito la mia e cambiata anche quella di Lele.fi (ma com'è che in toscana si sono sminchiate 4 bobine al radiatore contemporaneamente??? Io, Lele, Andrea599 e Ale11....... mah!!!).
Comquneu nell'ordine devi fare così:
- smontare serbatorio
- togliere coperchio airbox
- togleire filtro aria (magari gli dai una bella pulita già che sei lì)
togli la plastica sopra i corpi farfallati facendo attenzione a scollegari tutti i vari tubicini che arrivano lì; dovrai staccare anche il sensore verde della temperatura
A quel punto ti ritrovi la moto bella "gnuda"; le bobine le vedi, sono subito dietro al radiatore. Quella che itneressa a te è dietro quella che ti trovi davanti, quindi sganci quella dai sostegni e la metti da una parte, poi prendi quella dietro (da sostituire), tagli la fascttta che tiene stretto il connettore alla bobina, sganci il cavo candela, la cambi, e poi rifai tutto questo al contrario.
Consiglio: già che sei a smontare la moto per la bobina anteriore, compratene un'altra nuova e sostituiscile tutte e due; io ho fatto così, almeno sono sicuro che per un bel po' non dovrò rimetterci mano; butti quella rotta e tieni di scorta l'altra buona (anche se usata). In questo modo ti ritrovi la moto con due bobine nuova all'anteriore e sei tranquillo... ah, la moto sentirai che non ti è mai andata così bene!!! :)
Oh, ma poi l'hai trovata la bobina da Valter??

Se hai bisogno chiamami, io sabato e domenica sono a casa; se vuoi il lavoro puoi venirlo a fare a casa mia, vedi tu.
Ciaoooooo!

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

D@rione ha scritto:...ma com'è che in toscana si sono sminchiate 4 bobine al radiatore contemporaneamente??? Io, Lele, Andrea599 e Ale11....... mah!!!).
...
D.
...non solo in toscana, da quando ho messo le candele brisk me ne sono partite due, in due momenti diversi ed entrambe anteriori :evil: mi sa che le brisk mettono a dura prova le bobine e se non sono perfette...bum :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Grazie mille ragazzi! No Walter le aveva finite, sono ricorso al mitico fiore. Smontare tuttol'air box non è un problema, mi sembra di averlo gia fatto un volta, ma come si farebbe a pulire il motorino passo passo?
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Ale11 ha scritto:come si farebbe a pulire il motorino passo passo?
C'è un bel post di Lunico che spiega bene come procedere :ok:
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Sting AB ha scritto: ...non solo in toscana, da quando ho messo le candele brisk me ne sono partite due, in due momenti diversi ed entrambe anteriori :evil: mi sa che le brisk mettono a dura prova le bobine e se non sono perfette...bum :roll:
La casistica finora dice che le bobine di serie della caponord sono "deboli" a prescindere dal tipo di candele installate...brisk ngk ecc ecc
E' proprio una questione di qualità realizzativa medio_bassa delle bobine stesse.......:wink:
E' un pò come il problema dei connettori elettrici che si fondono per intenderci
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Brucaliffo ha scritto:
Cavolo, in questo forum si trova di tutto..... :salta: :salta:
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ale11 ha scritto:
Brucaliffo ha scritto:
Cavolo, in questo forum si trova di tutto..... :salta: :salta:
BUONGIORNO!!!!! :ridi: :ridi:

:giullare:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

ARI......BONGIORNOOOOO............ :D :D :D :D
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

Ale se hai bisogno sai dove stò.....forse non telo ricordi ma telo spiego !!!! fai un fischio :wink: :wink: :wink:
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Graziea tutti, smontare tutto l'air box non è un problema, chiedevo solo per sapere se magari esistesse qualche tecnica segreta ninja per evitare di smontare tutto e fare un po prima. Fiore mi ha spedito questo mattina le bobine...che servizio ragazzi!!!
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Tel: 3396740450

Messaggio da pinosauro »

sergio ha scritto:
Sting AB ha scritto: ...non solo in toscana, da quando ho messo le candele brisk me ne sono partite due, in due momenti diversi ed entrambe anteriori :evil: mi sa che le brisk mettono a dura prova le bobine e se non sono perfette...bum :roll:
La casistica finora dice che le bobine di serie della caponord sono "deboli" a prescindere dal tipo di candele installate...brisk ngk ecc ecc
E' proprio una questione di qualità realizzativa medio_bassa delle bobine stesse.......:wink:
E' un pò come il problema dei connettori elettrici che si fondono per intenderci
lamps

Si e vero sono daccordo secondo me non è un problema di candele,domenica mattina mi ha telefonato un amico con la caponord(2004) che dopo una notte in discoteca non è più potuto rientrare a casa perchè la moto non gli è più partita,appena sono arrivato dopo avere controllato nn po' di cose alla fine abbiamo riscontrato che gli si sono bruciate 2 bobine e pensare che è arrivato in moto tranquillamente senza nessun tipo di problema ,fortunatamente io avevo a casa 3 bobine di ricambio e gli ho prestato le 2 che gli servivano e tutto è andato a posto, su questa moto ci sono le candele originali,quindi penso che sia prorprio una questione di componentistica scadente delle bobine proprio come hai detto tu.
pinomontana
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”