Tensioni del regolatore....

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: BMW R1200GS MY2007

Tensioni del regolatore....

Messaggio da flyman1967 »

Al rientro dalle ferie a seguito di alcuni impuntamenti in accensione (soprattutto a caldo ma non solo) ho verificato i volts di ricarica.....
Premetto che ho una capo del 2002 con la modifica Wolux e batteria Unibat..

Motore al minimo....luci spente 13.94
luci accese 13.75

Motore a 4000giri...luci spente 13.62
luci accese 13.00

Ora mi sembra che l'ultimo valore sia un pò bassino (al limite) visto che si viaggia sempre con le luci accese e che ciò non faccia caricare bene la batteria e che se escludo la Wolux perdo dai 0.3 ai 0.5 volts.....

Premetto che il regolatore in passato ha preso una bella scottata dovuta alla fusione di entrambi i connettori marroni che ha addirittura cotto i fili gialli (la guaina dei cavi è diventata rigida) e che ho ripassato l'impianto con cavi nuovi il tutto saldato e spostato il regolatore in posizione fresca...
NB doimenticavo che in quell'occasione ho notato che i fili in uscita dal generatore (in arrivo al connettore marrone sotto il serbatoio) erano di sezione più esigua e il rame dei cavi era ossidato (quasi nero) e che ho dovuto grattarlo per bene per far aderire lo stagno (è successo pure a voi?)...

Ora il mio dilemma è questo:
Per ovviare a questi impuntamenti basta prendere una batteria con maggiore spunto iniziale (tipo yuasa YTX14hBS oppure il problema è nel regolatore o peggio nel generatore (e quindi l'acquisto della batteria non mi risolverebbe il problema)?

Grazie!
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: Tensioni del regolatore....

Messaggio da Sting AB »

...le tensioni di carica a luci spente sono sufficienti a caricare la batteria, prova a girare per un po' a luci spente e vedi se la batteria ritrova lo spunto originale, se il giorno dopo a moto fredda ha riperso lo spunto devi cambiarla (n.b: la unibat non è il massimo delle batterie io la cambierei comunque con una yuasa) ... poi misura la tensione ai capi dei fili gialli in uscita dall'alternatore, se supera i 50V lo statore è ok... il regolatore non è al massimo della forma ma se non lo usi con altissime temperature puoi usarlo ancora per un po' :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Re: Tensioni del regolatore....

Messaggio da BOBo »

La bassa tensione di ricarica ti ha spompato la batteria,quel regolatore lavora male :wink:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”