Tensioni del regolatore....
Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 13:10
Al rientro dalle ferie a seguito di alcuni impuntamenti in accensione (soprattutto a caldo ma non solo) ho verificato i volts di ricarica.....
Premetto che ho una capo del 2002 con la modifica Wolux e batteria Unibat..
Motore al minimo....luci spente 13.94
luci accese 13.75
Motore a 4000giri...luci spente 13.62
luci accese 13.00
Ora mi sembra che l'ultimo valore sia un pò bassino (al limite) visto che si viaggia sempre con le luci accese e che ciò non faccia caricare bene la batteria e che se escludo la Wolux perdo dai 0.3 ai 0.5 volts.....
Premetto che il regolatore in passato ha preso una bella scottata dovuta alla fusione di entrambi i connettori marroni che ha addirittura cotto i fili gialli (la guaina dei cavi è diventata rigida) e che ho ripassato l'impianto con cavi nuovi il tutto saldato e spostato il regolatore in posizione fresca...
NB doimenticavo che in quell'occasione ho notato che i fili in uscita dal generatore (in arrivo al connettore marrone sotto il serbatoio) erano di sezione più esigua e il rame dei cavi era ossidato (quasi nero) e che ho dovuto grattarlo per bene per far aderire lo stagno (è successo pure a voi?)...
Ora il mio dilemma è questo:
Per ovviare a questi impuntamenti basta prendere una batteria con maggiore spunto iniziale (tipo yuasa YTX14hBS oppure il problema è nel regolatore o peggio nel generatore (e quindi l'acquisto della batteria non mi risolverebbe il problema)?
Grazie!
Premetto che ho una capo del 2002 con la modifica Wolux e batteria Unibat..
Motore al minimo....luci spente 13.94
luci accese 13.75
Motore a 4000giri...luci spente 13.62
luci accese 13.00
Ora mi sembra che l'ultimo valore sia un pò bassino (al limite) visto che si viaggia sempre con le luci accese e che ciò non faccia caricare bene la batteria e che se escludo la Wolux perdo dai 0.3 ai 0.5 volts.....
Premetto che il regolatore in passato ha preso una bella scottata dovuta alla fusione di entrambi i connettori marroni che ha addirittura cotto i fili gialli (la guaina dei cavi è diventata rigida) e che ho ripassato l'impianto con cavi nuovi il tutto saldato e spostato il regolatore in posizione fresca...
NB doimenticavo che in quell'occasione ho notato che i fili in uscita dal generatore (in arrivo al connettore marrone sotto il serbatoio) erano di sezione più esigua e il rame dei cavi era ossidato (quasi nero) e che ho dovuto grattarlo per bene per far aderire lo stagno (è successo pure a voi?)...
Ora il mio dilemma è questo:
Per ovviare a questi impuntamenti basta prendere una batteria con maggiore spunto iniziale (tipo yuasa YTX14hBS oppure il problema è nel regolatore o peggio nel generatore (e quindi l'acquisto della batteria non mi risolverebbe il problema)?
Grazie!