Pagina 1 di 1
Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: martedì 17 agosto 2010, 17:50
da CATTIVIK
Chi vi scrive è veramente un uomo motociclisticamente affranto e deluso

!!!! Domenica per l'ennesima volta mi si è accesa la spia ABS ( accensione dopo qualche metro di movimento, anche a motore spento) , fin qui tutto normale o quasi , se non fosse che ho già sostituito la centralina ABS per ben 4 volte (quattro) piu' tutto il cablaggio dedicato dell'ABS!!!

L'errore è sempre lo stesso, il 15, anche se ho fatto i soliti test di controllo di alimentazioni varie e sensori ABS. Ormai conosco il manuale d'officina a memoria.....
Non è possibile che la mia moto "consumi" centraline ABS come fossero candele, anzi...le candele durano almeno 15 mila km, l'ultima centralina mi è durata circa 2000 km, e per averla ad un prezzo umano (non certo i 2400 euro di listino) ho comprato una moto demolita !!!!
Se qualcuno ha delle soluzioni o dei suggerimenti utili è il benvenuto.
Dopo due Caponord comprati (piu' un terzo demolito) e 5 anni di lavoro in una concessionaria Aprilia, oggi mi è venuto il pensiero di dare via tutto......
Mi siete rimasti voi e un viaggio della speranza da San Fiore da Noale....
Sentitamente ringrazio......
Re: Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: martedì 17 agosto 2010, 18:48
da atmavictu
CATTIVIK ha scritto: .... un viaggio della speranza da San Fiore da Noale....
Sentitamente ringrazio......
intanto mi spiace per la sfiga che ti ha colpito.
poi io opterei per la frase che ti ho quotato, vedrai che fiorenzo ti trova la causa.
in bocca al lupo, josé
Re: Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: martedì 17 agosto 2010, 19:54
da Giampaolo
non hai speranze..........
ti ci vuole la mano di San Fiorezeno da Noale.. 8) e vai tranquillo !!!!
Re: Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: martedì 17 agosto 2010, 22:26
da CATTIVIK
Grazie mille per la solidarieta' ragazzi, penso che questo forum sia il valore aggiunto di questa moto, una cosa che nessun concessionario ti puo' vendere !!!
Contattero' Fiore al piu' presto e sento se puo' ricevermi...
Ciao a tutti

Re: Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: mercoledì 18 agosto 2010, 10:34
da Wakko
Sicuramente l'hai già fatto ma un ripassino per te e per noi per arrivare alla causa non è mai sbagliato. Primo controllare i dischi montati sulle ruote (sporco eccessivo, deformati ecc), cuscinetti ruota (se i sensori non lavorano sempre alla stessa distanza prestabilita possono dare di questi problemi), distanza sensori e relativa pulizia, fili dei sensori e connettori, impianto elettrico che porta alla centralina (se presenta qualche cavo rovinato è capitato ad un cliente che ha bruciato la centralina), controllo del pulsante sul cruscotto (ti ricordo che quando stacchi l'abs la luce lampeggia, potresti avere un corto su i fili che ti chiudono il circuito e disattivano l'abs, hai provato se in fase di lampeggio funziona?). Per ora non mi viene nient'altro in mente ma sono sicuro che devi concentrarti sulla parte elettrica.
Re: Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: mercoledì 18 agosto 2010, 14:06
da CATTIVIK
Ciao Wakko, di quello che hai citato ho fatto tutto, tranne il pulsante dell' ABS, vado a verificare, anche se dubito....ma la speranza è l'ultima a morire....
A presto...

Re: Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: mercoledì 18 agosto 2010, 21:01
da Wakko
questo è il bello del poter condividere i problemi. Potrebbe essere una qualsiasi cavolata e raggionando in tanti si arriva alla soluzione.
Fai anche la prova dell'effettivo funzionamento dell'abs con luce lampeggiante. Io la prova la faccio su strada brecciata con il freno posteriore.
Re: Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 21:06
da supertenere
cattivik,come e' finita?

Re: Spia e centralina ABS, LA SFIDA !
Inviato: sabato 25 dicembre 2010, 16:09
da Moma
Boh non so darmi spiegazioni ma forse se si cambiano 4 centraline ABS (mortalità non riscontrata da altri utenti) forse non é lei la colpevole

Cattivik, dopo il mega pranzo di Natale ci dirà come é andata a finire!