Pagina 1 di 1

interuttore fari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 12:01
da Sil
pensavo di mettere un interuttore per i fari...oltretutto lavora anche mooolto meno il regolatore di tensione quindi scalda anche meno quindi dovrebbe durare di piu...tanto son tutti senza fari in giro....sapete mica dove ci arrivo bene a interromperli? poi devo anche trovare un pulsante decente al manubrio....

Re: interuttore fari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:07
da andydj31
Fuzione "cerca"!! :D E ti si aprirà un mondo davanti al tuo schermo!

Re: interuttore fari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:15
da Sil
già fatto...ma non ho trovato niente...cmq riprovo che mi faccio le ossa.... :D

Re: interuttore fari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:18
da andydj31

Re: interuttore fari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:21
da Sil
no no...non che non ho trovato nulla...avevo trovato un ritardatore di accensione fari....questo invece non lo avevo trovato...grazie...ora vedo se cè scritto dove operare....

Re: interuttore fari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 14:42
da D@rione
Comunque io ci pneserei bene ad andare a giro fari spenti.... io ho montato l'interrutore solo in seguti ad aver messo su i fari allo xeno giusto per non caricare la batteria al mometno dell'accensione della moto (ho una CN2004, e quindi i fari si accednono da soli come giro il quadro).... Boh, pensaci su.

Buon lavoro!

D.

Re: interuttore fari

Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:32
da Sil
ho letto i post....ma senza tanto smontare se vado direttamente ai fari e interrompo sui due positivi non và bene ?

Re: interuttore fari

Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 23:57
da Moma
Imho dotare la CN di un interuttore luci é utile solo per spegnere gli stessi durante lo spunto di accensione.

Per quanto riguarda il regolatore... temo che la teoria indicata da Sil sia assolutamente errata!!!
Meglio che l'energia disponibile del regolatore venga dissipata dalla "incandescenza" delle due H4 frontali che dalle alette di raffreddamento del regolatore stesso.

Insomma... un carico costante al regolatore non fa male, anzi :roll: :roll:

Re: interuttore fari

Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:36
da mcr
Giusto per curiosità, secondo me non si può dire che la teoria indicata da Sil sia assolutamente errata, se ne è discusso qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... cr#p380154

Se la corrente erogata dall'alternatore non vien cortocircuitata a massa dagli SCR (o dai mosfet), allora passa attraverso i diodi verso i fari.
Comunque vada il regolatore dissiperà + o - calore secondo le caratteristiche dei diodi e degli SCR usati, tendenzialmente se la corrente scorre nei diodi cioè verso i carichi esterni come i fari, allora dovrebbe dissipare un poco di più perchè ce ne sono due in serie interessati.
Ma non fatevi problemi sono differenze risibili, per compensare basta una curva in più o in meno a sinistra che fa raffreddare di più o di meno il regolatore.

Re: interuttore fari

Inviato: sabato 11 settembre 2010, 0:06
da salvadi
Sil ha scritto:...tanto son tutti senza fari in giro....
non so da dove scrivi, ma qui i fari li hanno accesi quasi tutti... auto...moto ed anche quelli con l'APE