pinosauro ha scritto:giotek ha scritto:Ci siamo,è scoppiata la generatore mania,non bastano Wolux-alternatore amercano e 90 bobine (novanta) già ordinate nel GDA in corso...samo all'alternatore di scorta.

Ma come cavolo si fa ad usare una moto se la si vede come un'incubo....forse la cosa migliore è fermarsi ad analizzare i "guasti cronici" della nostra moto,eliminarli ed affidarsi al...destino che in toscana viene chiamato culo.Su questo forum ci sono decine di migliaia di messaggi che riportano a problemi avuti da caponordisti ed a soluzione per questi,anche per chi come me è solo 3 anni che lo visita le cose sono chiare:
Bobine
Alternatore
Alcune sezioni dei cavi dell'impianto elettrico.
Bobine:
O si opta per qualcosa di diverso dalle Sagem o JCi (stessa zuppa)tipo le Valeo modificate (ricordo che non esiste ad ora la segnalazione di una Valeo rotta)o ci teniamo 2 bobine di scorta.Io che so che lo sculo ci vede benissimo indipendentemente dalle bobine che uso mi tengo 2 bobine di scorta.
Regolatore:
Un regolatore originale di scorta,se hai l'americano lo tieni per scaramanzia,se hai l'originale lo tieni perchè è probabile che prima o poi ti salti.
Sezione cavi:
Se hai il regolatore americano salti la Wolux,se sei "vispo" hai tolto il connettore marrone ai fili gialli sotto al serbatoio e sei arrivato al regolatore da li con tre cavi da 4 mm saldati direttamente.Se non hai l'americano...Wolux.
Poi basta,benzina,gas,chilometri,gomme buone,freni a posto,olio di qualità e gas..via verso luoghi che non hai mai visto o che vorrai rivedere perchè stupendi .....niente ma o forse..il Rotax è indistruttibbile..l'impianto elettrico è a posto...guarda di non stamparti in qualche auto e basta!!!
Il generatore non rientra nei guasti cronici della Capo,prima di questo potrebbero rompersi altre cose e...semplicemente non ci penserei.Manutenzione alla moto e gas...se dovessi entrare nell'orine di idee che la mia moto si inventa i guasti.....la manderei a c....e domani mattina.
Con sincerità e senza peli sulla lingua.
Giotek
Ciao Giotek, guarda che io non parlavo di tenere un generatore di scorta ma ho semplicemente detto che se ne trovo uno a un buon prezzo voglio provare a cambiare i cavi di uscita con altri di sezione più grossa per non avere giunzioni,tutto qua.
Ciao Pinosauro,
continuo (come prima) a rispettare ogni tua soluzione o pensiereo su questa tua soluzione/ipotesi.Si fa per parlare,per chiaccherare..io non credo di rientrare tra le persone a cui non piace "farlo strano" se la tua idea la reputi fattibile e giusta...metti in pratica quello che ti passa per la testa.
Il problema del riscaldamento o cottura del cavo è però risolvibile anche in altra maniera....come ha fatto Plurimus che ha tagliato i fili gialli subito dopo l'uscita dal generatore e li ha "allungati" con altri 3 fili di 4mm che arrivano diretti al regolatore saldandoli a dovere.E' normale che il cavo si cuocia a pochissimi centimetri (1-2) da un connettore che lente od ossidato rappresenta una sezione di passaggio della corrente molto piccola.Tot corrente,sezione piccola,surriscaldamento del contatto,trasmissione del calore al cavo collegato,maggior ossidazione di questo e cottura della guaina stessa.A 5 cm dal punto incriminato....il cavo è buono,la guaina perfetta.Quindi SEMPRE MEGLIO togliere il connettore e saldare direttamente.
La pratica (sul forum) dice che così facendo non si cuociono più i cavi.
Quando si parla di sezioni dei cavi in relazione agli assorbimenti....se ne sentono di tutti colori........... Raddoppiando la lunghezza dei cavi ed imponendo di avere comunque una caduta di tensione minima (a parità di corrente erogata) non è folle ritenere necessario raddoppiare la sezione dei cavi.
Se vi volete divertire
http://www.oppo.biz/calcolo_sezione.php impostate 500W di potenza,14 v di tensione,1v ammesso come calo di tensione e poi controllate la sezione consigliata per un cavo di 1m,2m,4m,8m
Se questo è vero (o in buona parte)......se io riduco ad 1/4 la lunghezza del cavo.......sarebbe sufficiente che questo avesse una sezione di 1/4 e quindi il nostri cavi gialli sono largamente sufficienti per fare questo "giochino".
Quindi se faccio come ha fatto Plurimus opto per una soluzione "vispa"..................................saldare i cavi di sezione più grossa direttamente all'alternatore...........................................
NON SERVE AD UNA MAZZA,fatica inutile, basta accorciare i cavi gialli il più possibile e saldarci 3 cavi da 4mm (si parla di 60v non di 14,sezioni di 6mm....sono esagerate.....)
Spero di aver fatto cosa gradita.
Giotek
Per Brigante:sono certo che quando si rimane a piedi ci si rimane molto ma molto male.E' comprensibile.."studiare qualcosa"
Ps-io ho semplicemente tagliato i cavi all'altezza dello spinotto sotto al serbatoio e ci ho saldato 3 cavi da 4mm (millimetri quadri),praticamente ho dimezzato la lunghezza dei cavi gialli e quindi ai fini della potenza che questi cavi possono trasferire... è come se avessi raddoppiato la loro sezione.Veloce,semplice,funzionale.
PsII-non pensiamo di usare cavi in argento puro....avremmo un vantaggio sulla resistività del solo 10% (circa)
PsIII-montare cavi + e- da 6mm se il regolatore non è vicino alla batteria...è cosa sana e giusta.