info Alternatore Caponord

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

info Alternatore Caponord

Messaggio da CapoMT »

Quanto e la potenza del alternattore della caponord 2001-2003 e da 2004- e di Rally Raid. Sono tutti da 470W?
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
fabia_fab
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da fabia_fab »

gli alternatori dela nostra moto sono tutti di quella potenza, come pure per la futura...
infatti per me, ma è una mia impressione sono un pò sottodimensionati, almeno almeno servirebbero da 600 W...
visto che è una moto da turismo e si possono attaccare tante utenze allo stesso tempo...
poi questa è una mia idea....
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
...STA MENTENDO!!
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

fabia_fab ha scritto:gli alternatori dela nostra moto sono tutti di quella potenza, come pure per la futura...
infatti per me, ma è una mia impressione sono un pò sottodimensionati, almeno almeno servirebbero da 600 W...
visto che è una moto da turismo e si possono attaccare tante utenze allo stesso tempo...
poi questa è una mia idea....
basta che non si cherechi di organizzare un gda per statore cn da 800w, che io mi iscriverei subito, :giullare: :giullare:
quoto alla grande, io voglio fare come i camionisti:
4 fari xeno;
4 stop;
4 luci di posizione;
frigo;
radio;
etc :giullare: :tie:
Immagine
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

atmavictu ha scritto:basta che non si cherechi di organizzare un gda per statore cn da 800w, che io mi iscriverei subito, :giullare: :giullare:
quoto alla grande, io voglio fare come i camionisti:
4 fari xeno;
4 stop;
4 luci di posizione;
frigo;
radio;
etc :giullare: :tie:
... mhhh ... :ideaboh: ma non ti sei dimenticato di qualcosa ... tipo qualche serenata ... con le lucine blu ... mhhh :giullare: :giullare: :giullare:

:hallo: :friends:
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

Quanto costerebbe il alternatore 800w? Ma se metti i LED e i xenon, poi e tanta potenza in meno. Quanto consuma solo la moto?
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

CapoMT ha scritto:Quanto costerebbe il alternatore 800w? Ma se metti i LED e i xenon, poi e tanta potenza in meno. Quanto consuma solo la moto?
Ciao CapoMt,
se fai di queste domande...domani mattina Giampaolo monta subito l'Amperometro sulla sua moto.
Se aspetti un giorno,uno solo...ti risponde :giullare: :giullare: :giullare:
Con un buon regolatore che eroghi 30 ampere VERI alimenti tutto ciò che vuoi.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

emmmm,
tra il serio ed il faceto leggo che l'idea di potenziare l'alternatore sta prendendo piede.
Attenzione che se si aumenta la potenza fornibile dall'alternatore, conseguentemente bisogna adattare il regolatore di tensione che sulla nostra Capo come in tante altre moto è di tipo dissipativo, cioè la potenza non utilizzata viene dissipata in calore. Poi non lamentiamoci che il regolatore scalda.... :giullare:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

mcr ha scritto:emmmm,
tra il serio ed il faceto leggo che l'idea di potenziare l'alternatore sta prendendo piede.
Attenzione che se si aumenta la potenza fornibile dall'alternatore, conseguentemente bisogna adattare il regolatore di tensione che sulla nostra Capo come in tante altre moto è di tipo dissipativo, cioè la potenza non utilizzata viene dissipata in calore. Poi non lamentiamoci che il regolatore scalda.... :giullare:
per questo io ho gia il regolatore a mosfet della shindengen, fh012aa, che dici basterà se troviamo il modo di aumentare la capacità produttiva delo statore?
e poi, illuminaci su come poterlo fare sto upgrade, che la cosa mi ingrippa alquanto.
p.s.: devo ancora spedirti qualcosa ...
abbracci, josé
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Ciao Atma,
io di upgrade dell'alternatore non ne so niente, ho solo visto è che nata l'idea da questo post e volevo mettere in guardia da facili illusioni. 50A continui diventano complicati da gestire anche per il cablaggio che dovrà ovviamente essere ridimensionato e i connettori sul cablaggio evitati se vogliamo una moto affidabiel a meno di non usare dei barilotti da un etto. Comunque come regolatore sicuramente sotto l'FH012 non si potrà scendere e comunque anche lui andrà dissipato. La potenza dissipata dai mosfet varia con il quadrato della corrente. Insomma una modifica che va fatta bene altrimenti crea più danni che vantaggi. Guarda la semplice sostituzione dei cavi Brecav che problemi ha portato...

Il mio regolatore self made è rimasto in stand by durante l'estate. Con le lunghe sere d'inverno continuerò a testarlo.

Ps non c'è problema, quando vuoi...

Ciao
Immagine
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

mcr ha scritto:Ciao Atma,
io di upgrade dell'alternatore non ne so niente, ho solo visto è che nata l'idea da questo post e volevo mettere in guardia da facili illusioni. 50A continui diventano complicati da gestire anche per il cablaggio che dovrà ovviamente essere ridimensionato e i connettori sul cablaggio evitati se vogliamo una moto affidabiel a meno di non usare dei barilotti da un etto. Comunque come regolatore sicuramente sotto l'FH012 non si potrà scendere e comunque anche lui andrà dissipato. La potenza dissipata dai mosfet varia con il quadrato della corrente. Insomma una modifica che va fatta bene altrimenti crea più danni che vantaggi. Guarda la semplice sostituzione dei cavi Brecav che problemi ha portato...

Il mio regolatore self made è rimasto in stand by durante l'estate. Con le lunghe sere d'inverno continuerò a testarlo.

Ciao
ho capito, metterò l'fh davanti e metterò cavi senza soluzione di continuità di sezione 6mm :giullare: :giullare:
devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, devo spedire, ...
Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

mcr ha scritto: Guarda la semplice sostituzione dei cavi Brecav che problemi ha portato...
Ciao a te,
forse mi sono perso qualcosa....che problemi ha portato?

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

mcr ha scritto:Ciao Atma,

Ciao
Riciao mcr,
a parte i cavi del + e - che escono dal regolatore ed arrivano alla batteria non vedo necessario sostituire i vari connettori SE tutto quello che si vuol alimentare in più viene alimentato da una linea dedicata alla decina di ammennicoli succhianti corrente e che sono il motivo della scelta di un generatore da 600-700w.Con il mega generatore diretto al regolatore il problema del connettore marrone(3 fili) sotto-serbatoio non esiste più e per il resto....salvo una piccola caduta di tensione dovuta alle sezioni non proprio appropriate..tutto funziona.Alternatore da 600-700w?bene,linea dedicata per erogare 400w e linea esistente per alimentare quello che alimentiamo oggi.Il gioco è fatto portando un cavo dedicato di sezione appropriata(8mm?) dove possano scorrere altri 30 o più ampere senza apprezzabili cadute di tensione.Regolatore sotto il serbatoio liquido refrigerante con aletta di raffreddamento delle stesse dimensioni del regolatore e vaiiiiiiiiii :giullare: :giullare:
Solo per curiosità e rispettando ogni risposta...ma a che cacchio vi serve un generatore da 700w? (o ipotetici 50A a 14v).
La mia domanda forse è ingenua perchè di extra ho solo il tomtom. :oops: :oops:
Ma che avete lo scaldasonno elettrico da tenda? :giullare: :giullare: :giullare:

Con sana ironia e curiosità

Giotek

mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

giotek ha scritto:
mcr ha scritto: Guarda la semplice sostituzione dei cavi Brecav che problemi ha portato...
Ciao a te,

Giotek
Ciao Giotek,
a me non ha portato nessun problema, ma ho letto di diversi aotriani che hanno avuto dificoltà nello scegliere il passaggio dei fili o i collegamenti corretti dei cavi bobine, poi magari salta fuori un problema che no centra con i cavi ma con qualcos'altro che hanno mosso, ecc.
Forse mi sono espresso male, la modifica Brecav in se non porta nessun problema anzi ben venga, ma realizzarla questa come altre a volte può sembrare alla portata di tutti, cosi che chiunque si avventura e poi scopre qualche inghippo che per alcuni è facile da risolvere mentre per altri è più complesso. Tutto qui.

La modifica di potenziare l'alternatore sicuramente non è banale e se non è fatta bene rischia di creare ai meno pratici notti insonni, per esempio se le giunzioni con fili di grossa sezione non sono più che perfette e fissate anche meccanicamente, si scaldano e con il peso maggiore del cavo di grossa sezione si staccano più facilmente rompendo magari il regolatore nuovo di pacca.

Io non sono ne favorevole ne contrario al potenziamento dell'alternatore. Guardo solo l'aspetto realizzativo, se qualcuno pone la questione perchè reputa la cosa utile e l'argomento è sensato, allora perchè non investigarlo?

Secondo me il Giampy ha già trovato lo statore da 800W... :giullare:
Immagine
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

mcr ha scritto:...Secondo me il Giampy ha già trovato lo statore da 800W... :giullare:
giampyyyyyyyy
sei stato chiamato in causa ...
Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

mcr ha scritto:
giotek ha scritto:
Ciao a te,

Giotek
Ciao Giotek,
a me non ha portato nessun problema, ma ho letto di diversi aotriani che hanno avuto dificoltà nello scegliere il passaggio dei fili o i collegamenti corretti dei cavi bobine, poi magari salta fuori un problema che no centra con i cavi ma con qualcos'altro che hanno mosso, ecc.
Forse mi sono espresso male, la modifica Brecav in se non porta nessun problema anzi ben venga, ma realizzarla questa come altre a volte può sembrare alla portata di tutti, cosi che chiunque si avventura e poi scopre qualche inghippo che per alcuni è facile da risolvere mentre per altri è più complesso. Tutto qui.

La modifica di potenziare l'alternatore sicuramente non è banale e se non è fatta bene rischia di creare ai meno pratici notti insonni, per esempio se le giunzioni con fili di grossa sezione non sono più che perfette e fissate anche meccanicamente, si scaldano e con il peso maggiore del cavo di grossa sezione si staccano più facilmente rompendo magari il regolatore nuovo di pacca.

Io non sono ne favorevole ne contrario al potenziamento dell'alternatore. Guardo solo l'aspetto realizzativo, se qualcuno pone la questione perchè reputa la cosa utile e l'argomento è sensato, allora perchè non investigarlo?

Secondo me il Giampy ha già trovato lo statore da 800W... :giullare:
Il tuo discorso fila liscio come l'olio.Prima di effettuare una modifica è buona cosa pensare al da farsi avendo ben presente dove interverremo,quali gli utensili da usare,quali i materiali più appropriati da usare.Non è mai consigliabile togliere magari il serbatoio con l'idea..."poi si vedrà" normalmente ti manca sempre qualcosa per fare il lavoro "a regola d'arte".Ai meno esperti consiglio di osservare bene le foto di chi ha già realizzato la modifica e di chiedere chiedere chiedere qualunque cosa per immaginare le varie fasi del lavoro e "vederlo" realizzato.Noi siamo una sinergia di idee e realizzazioni,questo forum si arricchisce di esperienze se sono disponibili a tutti.Per le grosse sezioni occorrono potenti saldatori,pensare di saldare sezioni di 6-8mm di cavo implica di usare saldatori da 150-200w e molta attenzione per non arrostire tutto.Guardo a qualunque modifica con interesse,anche a quelle che interesseranno pochi utenti o che non farò mai perchè alla fine ogniuno ha la sua testa,le sue mani,la sua capacità.Vedo questo come la volontà di portare al "gruppo" la propria esperienza e questo è molto positivo.

Con simpatia
Giotek

Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”