batteria Yuasa o Fiamm ? qualcuno monta la Fiamm ?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

batteria Yuasa o Fiamm ? qualcuno monta la Fiamm ?

Messaggio da xrv »

ciao, dopo che la Yusa comperata con guppo di acquisto mediante il forum mi ha lasciato prematuramente (dopo poche settimane) :-? .Il caro Roby64 mi ha prestato la sua di riserva che aveva a suo tempo sostituito con la Yuasa comperata sempre con lo stesso gruppo di acquisto.
Al momento volevo segnalare il fatto nel forum ma visto che a Roby e ad altri le batterie funzionano bene ho pensato di essere stato sfortunato :( .
Sono passati alcuni mesi e ho deciso di rivolgermi al concessionario Aprilia di zona che mi ha proposto la Yuasa maracata Aprilia a 100 eurozzi. Visto il prezzo mi sono rivolto ad un negozio di auto/moto ricambi della zona dove ho trovato una Fiamm a 60 eurozzi
Il rivenditore afferma che le batterie sono le stesse, prodotte dal stesso costruttore sia per la Yuasa che per la Fiamm. Mi ha fatto notare che il codice della Yuasa è YTX14-BS mentre quello della Fiamm è FTX14-BS, dove Y sta per Yuasa e F per Fiamm.

Ho personalmente constatato che il codice FTX14-BS era menzionato nel catalogo Fiamm e stampigliato sulla batteria che era disponibile.
Il fatto che più mi ha sorpreso è che la Fiamm è una 12 Volts , 12 Ah mentre la Yuasa ovviamente 12 Volts ma 14 Ah, come tutte le 5 batterie Yuasa montate in due CN in 5 anni.
La batteria Fiamm (che non corrisponde però a quella del catalogo per la Caponord) da 14 Ah è piu “alta” e ha uno sfiato ed evidentemente non è prodotta per la Capo.

Quello che non capisco è la differenza in capacità di ampere/ora (Ah) che la batteria è in grado di fornire…perché?
Cercando nel forum non ho trovato molto riguardo questo argomento pertanto vi chiedo vs.
consigli.
Qualcuno di voi ha montato la Fiamm da 12 Ah ???

Ciao e lamps a tutti
XRV
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Re: batteria Yuasa o Fiamm ? qualcuno monta la Fiamm ?

Messaggio da atmavictu »

xrv ha scritto:ciao, dopo che la Yusa comperata con guppo di acquisto mediante il forum mi ha lasciato prematuramente (dopo poche settimane) :-? .Il caro Roby64 mi ha prestato la sua di riserva che aveva a suo tempo sostituito con la Yuasa comperata sempre con lo stesso gruppo di acquisto.
Al momento volevo segnalare il fatto nel forum ma visto che a Roby e ad altri le batterie funzionano bene ho pensato di essere stato sfortunato :( .
Sono passati alcuni mesi e ho deciso di rivolgermi al concessionario Aprilia di zona che mi ha proposto la Yuasa maracata Aprilia a 100 eurozzi. Visto il prezzo mi sono rivolto ad un negozio di auto/moto ricambi della zona dove ho trovato una Fiamm a 60 eurozzi
Il rivenditore afferma che le batterie sono le stesse, prodotte dal stesso costruttore sia per la Yuasa che per la Fiamm. Mi ha fatto notare che il codice della Yuasa è YTX14-BS mentre quello della Fiamm è FTX14-BS, dove Y sta per Yuasa e F per Fiamm.

Ho personalmente constatato che il codice FTX14-BS era menzionato nel catalogo Fiamm e stampigliato sulla batteria che era disponibile.
Il fatto che più mi ha sorpreso è che la Fiamm è una 12 Volts , 12 Ah mentre la Yuasa ovviamente 12 Volts ma 14 Ah, come tutte le 5 batterie Yuasa montate in due CN in 5 anni.
La batteria Fiamm (che non corrisponde però a quella del catalogo per la Caponord) da 14 Ah è piu “alta” e ha uno sfiato ed evidentemente non è prodotta per la Capo.

Quello che non capisco è la differenza in capacità di ampere/ora (Ah) che la batteria è in grado di fornire…perché?
Cercando nel forum non ho trovato molto riguardo questo argomento pertanto vi chiedo vs.
consigli.
Qualcuno di voi ha montato la Fiamm da 12 Ah ???

Ciao e lamps a tutti
XRV
la yuasa ytx14bs è una 12 volts 12 amperes.
io fossi in te prenderei la ytx14hbs della yuasa, quella del gda, e non avrai problemi. oppure anche la ytx14bs. il fatto che la tua sia morta prematuramente è fisiologico, magari sei stato il solo su 100000 che ha avuto sto problema.
ecco alcune occasioni:
ytx14bs
ytx14bs
...bs
ytx14hbs
...hbs
hbs
hbs
hbs italia
hbs italia
miglior prezzo hbs usa
buon shopping, josé
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Volendo c'è anche questa.... :wink:

http://www.fambatterie.it/index.php?opt ... =0&lang=it

La sigla compatibile è la CTX-14BS, è un prodotto molto valido ed'è italianissimo.... 8)
Io l'ho montata da 14.000 km e mai un problema, anche dopo una sosta di un mese.... senza ricaricare....
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

grazie ragazzi per i link che mi avete dato....ora decido con chi procedere per l'acquisto....
Comunque la batteria che avevo sostituito con quella Yuasa del gruppo d'sacquisto (che ha funzionato poco), era una batteria Yuasa marcata Aprilia senza nessun codice da 14 Ah...... strano però.... :o (o tutte e due ancora nel mio garage visto che non o come smaltirle).
Quindi se di serie l'Aprilia montava batterie da 12 Ah, il concessionario Aprilia di zona mi avrebbe proposto a 100 Euri una da 12 Ah????
In tal caso a qualche Euro in meno porto a casa una Yuasa da 14 Ah dai link Italiani che mi avete dato.....(Sperando di non beccare la seconda batteria sfigata su 200.000.... :evil: )

ciao e grazie per l'aiuto
:wink:
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao
xrv ha scritto: era una batteria Yuasa marcata Aprilia senza nessun codice da 14 Ah...... strano però....
riesci a postare una foto dove si vede che la batteria ytx14bs marcata Aprilia è dichiarata da 14Ah?

sarebbe molto interessante riuscire ad averne una di questa capacità nelle dimensioni previste per la nostra motona.

Comunque sulla mia monto da 18 mesi una batteria di marca sconosciuta da 56€ presa in un negozio di motorini Kimco.... e parte al primo colpo ( :sgrat: ).
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

xrv ha scritto:Sperando di non beccare la seconda batteria sfigata su 200.000.... :evil:
devi andare qui appena installata :

http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=46.09 ... 5&t=h&z=17

:giullare:
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

mcr ha scritto:Ciao
xrv ha scritto: era una batteria Yuasa marcata Aprilia senza nessun codice da 14 Ah...... strano però....
riesci a postare una foto dove si vede che la batteria ytx14bs marcata Aprilia è dichiarata da 14Ah?

sarebbe molto interessante riuscire ad averne una di questa capacità nelle dimensioni previste per la nostra motona.

Comunque sulla mia monto da 18 mesi una batteria di marca sconosciuta da 56€ presa in un negozio di motorini Kimco.... e parte al primo colpo ( :sgrat: ).

ciao, la foto penso sia inutile visto che c'è scritto Yuasa Aprilia 14 Ah e poi c'è un numero: 8224681....altre scritte non ci sono... :o

Salvadi, a Castelmonte una delle ultime volte che ci sono stato, il giorno dopo ho distrutto la moto...sono tornato a portare un cero, ma non ritorno a benediral!!!! ciaoooo :wink:
Immagine
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Ciao Roby, io ho montato la Yuasa performance comprata col gruppo di acquisto nel mese di aprile di questo anno e forse ho anch'io qualche problema adesso proverò a montare la batteria FAM performance del GA di GheGhe e vediamo come va :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

xrv ha scritto:che c'è scritto Yuasa Aprilia 14 Ah e poi c'è un numero: 8224681
con quel codice non ho trovato nulla a parte un tread su apriliv60forum dove addirittura si sospetta che sia da 10Ah.
mmmh :roll: comunque ho qualche dubbio che su un equipaggiamento originale, montino batterie superdotate.
Dobbiamo distingure due problemi. Se avete problemi di spunto allora montate yuasa high performance da 240A (ma secondo me è sprecata #), se avete problemi di durata, allora controllate il sistema di ricarica.

# se il motore fa fatica ad girare nonosostante la batteria perfettamente carica (tensione di ricarica di 14,0-14,9V), date una controllatina ai cavi e ai punti di contatto, magari aggiungendo o sostituendo il cavo di massa verso il motore e mettendo un relè ad alta portata.
Il motorino d'avviamento è da 900W che vuol dire che con 12,8V (tensione nominale con batteria nuova presente al momento dell'avviamento prima che inizi a girare) devono passare 70A. Con questa corrente ed una resistenza complessiva dei cavi ad esempio di 0,05ohm, cadono 3,5V che sottratti alla tensione di batteria utile abbassano la potenza erogabile dal motorino..
Il valore di 200 o 240A di spunto della batteria (CCA a -18°C) vuol dire che la sua resistenza interna (dell'ordine di pochi milliohm) è inferiore a quella della batteria con valori di spunto più bassi in quelle condizioni di test. Se però il cablaggio ha una resistenza un'ordine di grandezza maggiore, serve poco spendere soldi in batterie super se poi non vengono sfruttate per quello che riescono a dare.

insomma pulite e accorciate 'sti cavi batteria :giullare:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

mcr ha scritto:
xrv ha scritto:che c'è scritto Yuasa Aprilia 14 Ah e poi c'è un numero: 8224681
con quel codice non ho trovato nulla a parte un tread su apriliv60forum dove addirittura si sospetta che sia da 10Ah.
mmmh :roll: comunque ho qualche dubbio che su un equipaggiamento originale, montino batterie superdotate.
Dobbiamo distingure due problemi. Se avete problemi di spunto allora montate yuasa high performance da 240A (ma secondo me è sprecata #), se avete problemi di durata, allora controllate il sistema di ricarica.

# se il motore fa fatica ad girare nonosostante la batteria perfettamente carica (tensione di ricarica di 14,0-14,9V), date una controllatina ai cavi e ai punti di contatto, magari aggiungendo o sostituendo il cavo di massa verso il motore e mettendo un relè ad alta portata.
Il motorino d'avviamento è da 900W che vuol dire che con 12,8V (tensione nominale con batteria nuova presente al momento dell'avviamento prima che inizi a girare) devono passare 70A. Con questa corrente ed una resistenza complessiva dei cavi ad esempio di 0,05ohm, cadono 3,5V che sottratti alla tensione di batteria utile abbassano la potenza erogabile dal motorino..
Il valore di 200 o 240A di spunto della batteria (CCA a -18°C) vuol dire che la sua resistenza interna (dell'ordine di pochi milliohm) è inferiore a quella della batteria con valori di spunto più bassi in quelle condizioni di test. Se però il cablaggio ha una resistenza un'ordine di grandezza maggiore, serve poco spendere soldi in batterie super se poi non vengono sfruttate per quello che riescono a dare.

insomma pulite e accorciate 'sti cavi batteria :giullare:

grazie mille delle info....
la batteria marcata Aprilia con il codice numerico e da 14 Ah l'ho trovata già montata sul secondo CN che ho acquistato a suo tempo usato..... e ho dato per scontato che fosse la nbatteria originale visto il chilometraggio della moto esiguo, ma a quasto punto penso non fosse stata l'originale....
ciaoooo

Peppino ora controllo il GDA e mi documento ...grazie mille per la info

ciao
Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

aprilia58 ha scritto:Ciao Roby, io ho montato la Yuasa performance comprata col gruppo di acquisto nel mese di aprile di questo anno e forse ho anch'io qualche problema adesso proverò a montare la batteria FAM performance del GA di GheGhe e vediamo come va :wink:
anche io ho acquistato la batteria yuasa performance del recente GDA,ma ancora è impacchettata in garage, dici che ci possono essere problemi...... altri hanno riscontrato problemi ???:evil: :evil:
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

plurimus ha scritto:
aprilia58 ha scritto:Ciao Roby, io ho montato la Yuasa performance comprata col gruppo di acquisto nel mese di aprile di questo anno e forse ho anch'io qualche problema adesso proverò a montare la batteria FAM performance del GA di GheGhe e vediamo come va :wink:
altri hanno riscontrato problemi ???:evil: :evil:
No nessun problema! :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

GheGhe ha scritto:Volendo c'è anche questa.... :wink:

La sigla compatibile è la CTX-14BS, è un prodotto molto valido ed'è italianissimo.... 8)
Io l'ho montata da 14.000 km e mai un problema, anche dopo una sosta di un mese.... senza ricaricare....
....fatta, acquistata! 60 euri comprese spese di spedizione....speriamo in bene perchè della Yuasa, sono un pò sfiduciato...contandole, in 5 anni e 65.000 km (con due CN però) ne ho cambiate 2 sulla prima CN (comprata nuova) e 2 sul CN usato...anche dopo che Fiore mi ha messo a posto l'impianto elettrico (con modifica tipo Wulox, regolatore nuovo etc,) ....poi l'lultima è durata veramente poco...
Spero di esser stato un caso isolato.

ciao e grazie per le info

:D
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

xrv ha scritto:
GheGhe ha scritto:Volendo c'è anche questa.... :wink:

....fatta, acquistata! 60 euri comprese spese di spedizione....speriamo in bene perchè della Yuasa, sono un pò sfiduciato...contandole, in 5 anni e 65.000 km (con due CN però) ne ho cambiate 2 sulla prima CN (comprata nuova) e 2 sul CN usato...anche dopo che Fiore mi ha messo a posto l'impianto elettrico (con modifica tipo Wulox, regolatore nuovo etc,) ....poi l'lultima è durata veramente poco...
Spero di esser stato un caso isolato.

ciao e grazie per le info

Hai fatto un ottimo acquisto e l'azienda è molto disponibile e preparata, nel caso di problemi contattali... :wink:

Io abito a pochi km dalla Fam, se lo sapevo potevo farti io la spedizione.... 8)
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

GheGhe ha scritto: Hai fatto un ottimo acquisto e l'azienda è molto disponibile e preparata, nel caso di problemi contattali... :wink:

Io abito a pochi km dalla Fam, se lo sapevo potevo farti io la spedizione.... ....
si lo so, ho letto il GDA che avevi organizzato e ho visto che ti sei dato molto da fare.....non volevo disturbarti.
Comunque grazie 1000 per l'interessamento e chissà che non ci si trovi che ti offro una birretta...

ciaoooo
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”