Al momento volevo segnalare il fatto nel forum ma visto che a Roby e ad altri le batterie funzionano bene ho pensato di essere stato sfortunato

Sono passati alcuni mesi e ho deciso di rivolgermi al concessionario Aprilia di zona che mi ha proposto la Yuasa maracata Aprilia a 100 eurozzi. Visto il prezzo mi sono rivolto ad un negozio di auto/moto ricambi della zona dove ho trovato una Fiamm a 60 eurozzi
Il rivenditore afferma che le batterie sono le stesse, prodotte dal stesso costruttore sia per la Yuasa che per la Fiamm. Mi ha fatto notare che il codice della Yuasa è YTX14-BS mentre quello della Fiamm è FTX14-BS, dove Y sta per Yuasa e F per Fiamm.
Ho personalmente constatato che il codice FTX14-BS era menzionato nel catalogo Fiamm e stampigliato sulla batteria che era disponibile.
Il fatto che più mi ha sorpreso è che la Fiamm è una 12 Volts , 12 Ah mentre la Yuasa ovviamente 12 Volts ma 14 Ah, come tutte le 5 batterie Yuasa montate in due CN in 5 anni.
La batteria Fiamm (che non corrisponde però a quella del catalogo per la Caponord) da 14 Ah è piu “alta” e ha uno sfiato ed evidentemente non è prodotta per la Capo.
Quello che non capisco è la differenza in capacità di ampere/ora (Ah) che la batteria è in grado di fornire…perché?
Cercando nel forum non ho trovato molto riguardo questo argomento pertanto vi chiedo vs.
consigli.
Qualcuno di voi ha montato la Fiamm da 12 Ah ???
Ciao e lamps a tutti
XRV