Pagina 1 di 1

EFI Lampeggiante

Inviato: lunedì 17 novembre 2003, 14:44
da Skorpio70
Ciao a tutti, sono un "vecchio" motociclista, ma un "nuovo" caponordista, fino ad adesso la moto mi aveva solo esaltato, ma ho avuto un problema che non mi è piaciuto per niente. Premetto che la moto ha fatto solo 6000km, ed improvvisamente si è spenta. Proprio così, mentre viaggiavo si è spenta e nonostante i miei tentativi non ne voleva sapere di ripartire. Si accendeva il quadro, funzionavano fari e clackson, ma il pulsante di avviamento non funzionava. Lampeggiava la scritta EFI. Dopo una decina di minuti la spia si è spenta e la moto è improvvisamente ripartita. Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Mi preoccupa questo malfunzionamento che non mi so spiegare.
Un lampeggio a tutti
Simone

Re: AIUTO

Inviato: lunedì 17 novembre 2003, 15:03
da Sgaio
Skorpio70 ha scritto:Ciao a tutti, sono un "vecchio" motociclista, ma un "nuovo" caponordista, fino ad adesso la moto mi aveva solo esaltato, ma ho avuto un problema che non mi è piaciuto per niente. Premetto che la moto ha fatto solo 6000km, ed improvvisamente si è spenta. Proprio così, mentre viaggiavo si è spenta e nonostante i miei tentativi non ne voleva sapere di ripartire. Si accendeva il quadro, funzionavano fari e clackson, ma il pulsante di avviamento non funzionava. Lampeggiava la scritta EFI. Dopo una decina di minuti la spia si è spenta e la moto è improvvisamente ripartita. Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Mi preoccupa questo malfunzionamento che non mi so spiegare.
Un lampeggio a tutti
Simone
Ciao Simone, benvenuto! :salta: :salta: :salta:

Sulla mia CN ho avuto (spesso) un problema come il tuo, accompagnato dalla scritta EFI 1 e da difficoltà di avviamento (occorre appunto aspettare una decina di minuti) :evil:
All'ultimo tagliando finalmente il meccanico (anche su mie ripetute insistenze) ha "trovato" che il difetto è causato dal regolatore di tensione che fa "sballare" la centralina.
Ora sto aspettando il pezzo di ricambio in (sostituzione in garanzia) ma dopo un mese non è ancora arrivato ("solito" servizio post-vendita Aprilia... :evil: ).
Solleva di peso il meccanico e obbligalo ad attaccare l'Axone con te presente e leggere la diagnostica della centralina: dovrebbe essere memorizzato e poi fattelo riparare! :wink:

Lamps tensionati

Ahooo! Stavolta mi son beccato 5 "invalid session"!!!

Inviato: lunedì 17 novembre 2003, 15:11
da Skorpio70
Grazie del benvenuto, provvederò subito a farmi odiare anche da questo nuovo meccanico (prima avevo una suzuki e rompevo le palle ad un altro). Lo so che non ci sono paragoni. ma da una parte rimpiango la mia vecchia moto (DR600) che era un trattore, motore, carburatore, telaio, niente elettronica, ci ho girato quasi tutta l'Europa. non la fermavi nemmeno se le sparavi e mi piaceva poterci mettere le mani, adesso con tutta questa elettronica le riparazioni in casa sono diventate quasi impossibili.
Un paio di lampeggi

Simone

Inviato: lunedì 17 novembre 2003, 21:53
da carlodg
Ciao e ben arrivato
Da dove sei? Scrivilo sul tuo profilo così chi abita vicino a te magari ti offre una birra .....

Se il tuo mecca è preparato dovrebbe leggere qual è il tuo problema col "telefonone" .... perchè rimane memorizzato.

Lamps

Re: AIUTO

Inviato: martedì 18 novembre 2003, 1:55
da attila
Sgaio ha scritto:
Skorpio70 ha scritto:Ciao a tutti, sono un "vecchio" motociclista, ma un "nuovo" caponordista, fino ad adesso la moto mi aveva solo esaltato, ma ho avuto un problema che non mi è piaciuto per niente. Premetto che la moto ha fatto solo 6000km, ed improvvisamente si è spenta. Proprio così, mentre viaggiavo si è spenta e nonostante i miei tentativi non ne voleva sapere di ripartire. Si accendeva il quadro, funzionavano fari e clackson, ma il pulsante di avviamento non funzionava. Lampeggiava la scritta EFI. Dopo una decina di minuti la spia si è spenta e la moto è improvvisamente ripartita. Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Mi preoccupa questo malfunzionamento che non mi so spiegare.
Un lampeggio a tutti
Simone
...ora sto aspettando il pezzo di ricambio in sostituzione in garanzia ma dopo un mese non è ancora arrivato ("solito" servizio post-vendita Aprilia... :evil: )
Ciao Sgaio, sei proprio sicuro che sia colpa del post-vendita? Molte volte abbiamo criticato, a ragione, mille e uno disservizi... ma io qui ci sentirei anche un po' di puzza di negligenza del conce stesso... se poi nel post-vendita ci includi anche lui, allora direi che il tuo discorso non fa' una grinza... anzi, manco mezza! :roll:

:wink:

Dimenticavo, benvenuto Simone, e buona strada!
Come Carlo ti consiglierei di dirci di dove sei, che magari qualcuno del gruppo può anche indirizzarti verso il + affidabile conce di zona...

:wink:

Re: AIUTO

Inviato: martedì 18 novembre 2003, 14:14
da Sgaio
attila ha scritto:
Ciao Sgaio, sei proprio sicuro che sia colpa del post-vendita? Molte volte abbiamo criticato, a ragione, mille e uno disservizi... ma io qui ci sentirei anche un po' di puzza di negligenza del conce stesso... se poi nel post-vendita ci includi anche lui, allora direi che il tuo discorso non fa' una grinza... anzi, manco mezza! :roll:
:wink:
Ciao Attila, purtroppo oggi non si è sicuri di niente... :wink:

Però sono sicuro che, quando entro da un Concessionario che espone l'insegna Aprilia, entro in contatto con l'Azienda Aprilia, formata da un servizio di vendita e di post-vendita (assistenza). :lol:

Il fatto che la struttura sia unica è dimostrato anche dalle risposte che riceviamo dal Customer Care che ci rimanda dal Concessionario per qualsiasi problema; al limite dovrebbero esserci dei controlli (che costano!) magari effettuati attraverso le informazioni riportate sui vari media (compreso anche questo forum) :-?
Ma questo non dovrebbe essere il lavoro degli addetti alla rassegna stampa? :o

Ora, io sto subendo un disservizio e non sta a me scovare le responsabilità all'interno dell'Azienda Aprilia, vedo solo che un pezzo non arriva e non so se è colpa del Concessionario o del Servizio Ricambi. :(

Poi, se il Concessionario adduce come scusa la crisi Aprilia (la cui discussione è aperta in un altro thread) a noi poveri utenti non è dato di sapere... :roll:

Lamps da post-vendita...

Inviato: martedì 18 novembre 2003, 15:42
da fiore
[quote="carlodg

Se il tuo mecca è preparato dovrebbe leggere qual è il tuo problema col "telefonone" .... perchè rimane memorizzato.

Lamps[/quote]

Concordo con Carlo, se si è spenta ed è apparsa la scritta efi,significa che la centralina ha segnalato un errore e per questo la moto si è spenta. Chiaramente potrebbe ripresentarsi ,quindi se ora la moto funziona ti conviene andare dal Tuo mecca il quale ci attacca lo strumento o telefonone, e trova ancora in memoria
il guasto che ti ha fermato.


Ciao Fiore

Inviato: giovedì 20 novembre 2003, 12:41
da Skorpio70
Grazie del benvenuto a tutti, io sono di Siena e dalle mie parti ci sono un sacco di strade dove prendere delle discrete pieghe.
Il meccanico mi ha detto che si controlla insieme al tagliando che faccio tra poco.

Un lampeggio a tutti

Simone