Motorino avviamento rumoroso
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Motorino avviamento rumoroso
Da qualche giorno quando metto in moto la cn durante la fase di accensione sento un fortissimo rumore come di due ferri che battono tra loro, o di una ruota dentata che "sgrana" (solo per un attimo) potrebbe essere qualcosa sul motorino di avviamento? come funziona sto coso?. Il rumore non lo fa sempre, ed è ininfluente il fatto che il motore sia caldo o freddo.
- Moma
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Re: Motorino avviamento rumoroso
ahi ahi ... temo si tratti della ruota libera...
Sostituita poco tempo fa da pipo1961 con tanto di reportage descrittivo e fotografico,
Costo dei ricambi nuovi assurdi, sulla Baia tedesca c'era fino a poco tempo fa un buon set usato (chiesi informazioni e la Caponord cannibalizzata aveva circa 24.000 Km).
Sostituita poco tempo fa da pipo1961 con tanto di reportage descrittivo e fotografico,
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Re: Motorino avviamento rumoroso
Mi è capitato qualche volta specie quando la batteria non è in forma....
Come ha scritto giustamente Moma quando si sgrana definitamente la sostituzione è onerosa
Come ha scritto giustamente Moma quando si sgrana definitamente la sostituzione è onerosa

Paracarro zen
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Re: Motorino avviamento rumoroso
Riesci amettere il linkMoma ha scritto:con tanto di reportage descrittivo e fotografico,

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

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Re: Motorino avviamento rumoroso
Tutti a me i lavori difficiliGianlu-Gianlu ha scritto:Riesci amettere il linkMoma ha scritto:con tanto di reportage descrittivo e fotografico,



http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 1&start=30
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Re: Motorino avviamento rumoroso
Come rovinare un fine anno ...
ma non potevate dirglielo il 2 cosi' festeggiava sereno

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Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
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Re: Motorino avviamento rumoroso
Allora aggiungoDax ha scritto:Come rovinare un fine anno ...
ma non potevate dirglielo il 2 cosi' festeggiava sereno![]()
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attualmente non la trovo la ruota libera sulla baia tedesca


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Re: Motorino avviamento rumoroso
bugio ha scritto:Mi è capitato qualche volta specie quando la batteria non è in forma....
Come ha scritto giustamente Moma quando si sgrana definitamente la sostituzione è onerosa



Infatti il rumore lo fà molto quando accendo al mattino a freddo, la batteria va un po giù causa il freddo (per un breve periodo non ho potuto rimetterla in garage e stando fuori a temperature da o a -7 ho sentito il rumore). Comunque aspetto che si deteriori fino al punto che sgrana completamente, tanto per mè, in questo caso, è impossibile il "fai da te", poi vedrò di trovarne uno usato (chiedendo aiuto al forum) e farò montare dal mecca, oppure ...................................................






Moma ha scritto:Allora aggiungoDax ha scritto:Come rovinare un fine anno ...
ma non potevate dirglielo il 2 cosi' festeggiava sereno![]()
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attualmente non la trovo la ruota libera sulla baia tedesca![]()


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Re: Motorino avviamento rumoroso
Cmq per i futuri approfondimenti, nel caso ti servisse, evita il magazzino Aprilia: la Mondial fornisce la nostra ruota libera (produttore Borg Warner), oltre che la Ducati, a prezzi umani.
http://www.mondial.it/italiano/prodotti ... 3&IDCAT=15
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Re: Motorino avviamento rumoroso
AP0659110 è la stessa di quella DUCATI 900M, Cod. 70140071A con l'unica differenza che Aprilia la vende a 270 euro mentre Ducati la vende 123 euro! ruota libera
OPPURE...............armatevi di pazienza ed eseguite tutto quello che c'è scritto sotto...
Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco
In pratica l'ingranaggio morde sempre meno, con numerosi tentativi a vuoto.
Cerco di essere il più preciso possibile:

- Smontaggio carter facendo attenzione a non danneggiare la guarnizioni di carta.
Ora c'è la prima difficoltà: lo smontaggio del bullone a brugola da 14 mm nel disegno.
- Munirsi di brugolona da 14mm, megli se di quelle montabili su chiave a cricchetto, la forza da esercitare ? notevole!
- Munirsi di Pistola riscaldante seria che spari almeno 500-600? e riscaldare il bullone per circa 10 minuti in quanto tenuto fermo da Loctite
- Mettere una marcia e bloccare la ruota dietro con un bastone tra i raggi-ruota e il forcellone. In questo modo blocchiamo l'albero motore
- Infilare la brugola da 14 nel bullone e svitare dando colpi secchi e decisi. Se avete scaldato bene non ci dovrebbero essere troppe difficoltà a smontarla.
Ora la mega rogna: lo smontaggio della campana dell'alternatore . Questa è bloccata con Loctite ROSSA quindi pazienza e coraggio.
- Procurarsi MEGA-bullone da 22mm oppure l'apposito estrattore Aprilia.
- Scaldare per mooooolto tempo (15-20min) con la solita pistola, magari l'appoggiate ad uno sgabello, puntata sul perno, e intanto che aspettate fate altro.
- Infilare l'estrattore o il MEGA-bullone e avvitare con una chiave mOOLto potente, per es una dinamometrica seria o una chiave a crociera. Avvitate lenti ma inesorabili e bloccate sempre la ruota con marcia inserita per bloccare l'albero motore.
Se avete scaldato per bene dovrebbe essere un pò difficoltoso ma comunque fattibile senza rompersi le braccine. All'improvviso la campana cede e viene via agevolmente.
Okkio a non perdere la piccola mezzaluna di metallo che fa da guida alla feritoia della campana nella sede dell'albero conico.
A questo punto avete in mano la campana magnetica con avvitato su una parte della ruota libera e la flangia
Dovete svitare le 3 brugole che sono anch'esse fissate con la loctite ma di tenacia minore di quella incontrata sull'albero. Anzi ad essere furbi andrebbero svitate con la campana ancora montata.
Ora avete in mano la ruota libera vera e propria
Questo aggeggio consiste di due rondelloni sovrapposti con in mezzo una serie di 20 cuscinetti sferoidali, tenuti insieme da una piccola molla circolare, che ad un esame più accurato sono Asimmetrici. Questi cuscinetti sono i nostri assassini.
Esaminati attentamente hanno perso (causa numerosi tentativi di messa in moto senza pietà) la curvatura corretta e presentano da entrambi i lati, interno ed esterno, un appiattimento.
Questo appiattimento ? la causa dello scivolare senza il blocco della ruota.
Come recuperare la ruota libera senza spendere un euro?
Se non sono troppo appiattiti, come nel mio caso, vi munite di pazienza e piccola lima da ferro e limate i bordi dell'appiattitura cercando di restituire un profilo curvo alla superficie.
I cuscinetti vanno smontati tutti e limati uno ad uno e nel rimontaggio okkio a montarli tutti in un senso, ovvero con la tacca di riferimento dallo stesso lato (esterno) e verso la stessa direzione per tutti.
Dopo aver limato pazientemente tutti i cuscinetti ho rimontato il tutto (ricordatevi di ridare la loctite tra la punta dell'albero conico e il perno della tazza e anche sulla brugola da 14) ho chiuso il carter, rimesso un kg circa di olio nuovo ..........
8) 8) 8)
OPPURE...............armatevi di pazienza ed eseguite tutto quello che c'è scritto sotto...
Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco
In pratica l'ingranaggio morde sempre meno, con numerosi tentativi a vuoto.
Cerco di essere il più preciso possibile:

- Smontaggio carter facendo attenzione a non danneggiare la guarnizioni di carta.
Ora c'è la prima difficoltà: lo smontaggio del bullone a brugola da 14 mm nel disegno.
- Munirsi di brugolona da 14mm, megli se di quelle montabili su chiave a cricchetto, la forza da esercitare ? notevole!
- Munirsi di Pistola riscaldante seria che spari almeno 500-600? e riscaldare il bullone per circa 10 minuti in quanto tenuto fermo da Loctite
- Mettere una marcia e bloccare la ruota dietro con un bastone tra i raggi-ruota e il forcellone. In questo modo blocchiamo l'albero motore
- Infilare la brugola da 14 nel bullone e svitare dando colpi secchi e decisi. Se avete scaldato bene non ci dovrebbero essere troppe difficoltà a smontarla.
Ora la mega rogna: lo smontaggio della campana dell'alternatore . Questa è bloccata con Loctite ROSSA quindi pazienza e coraggio.
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- Infilare l'estrattore o il MEGA-bullone e avvitare con una chiave mOOLto potente, per es una dinamometrica seria o una chiave a crociera. Avvitate lenti ma inesorabili e bloccate sempre la ruota con marcia inserita per bloccare l'albero motore.
Se avete scaldato per bene dovrebbe essere un pò difficoltoso ma comunque fattibile senza rompersi le braccine. All'improvviso la campana cede e viene via agevolmente.
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A questo punto avete in mano la campana magnetica con avvitato su una parte della ruota libera e la flangia
Dovete svitare le 3 brugole che sono anch'esse fissate con la loctite ma di tenacia minore di quella incontrata sull'albero. Anzi ad essere furbi andrebbero svitate con la campana ancora montata.
Ora avete in mano la ruota libera vera e propria
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Esaminati attentamente hanno perso (causa numerosi tentativi di messa in moto senza pietà) la curvatura corretta e presentano da entrambi i lati, interno ed esterno, un appiattimento.
Questo appiattimento ? la causa dello scivolare senza il blocco della ruota.
Come recuperare la ruota libera senza spendere un euro?
Se non sono troppo appiattiti, come nel mio caso, vi munite di pazienza e piccola lima da ferro e limate i bordi dell'appiattitura cercando di restituire un profilo curvo alla superficie.
I cuscinetti vanno smontati tutti e limati uno ad uno e nel rimontaggio okkio a montarli tutti in un senso, ovvero con la tacca di riferimento dallo stesso lato (esterno) e verso la stessa direzione per tutti.
Dopo aver limato pazientemente tutti i cuscinetti ho rimontato il tutto (ricordatevi di ridare la loctite tra la punta dell'albero conico e il perno della tazza e anche sulla brugola da 14) ho chiuso il carter, rimesso un kg circa di olio nuovo ..........
8) 8) 8)
- Giampaolo
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Re: Motorino avviamento rumoroso
8) 8) 8) 8) 8) non so se è compatibile ............. http://cgi.ebay.it/Ruota-libera-aprilia ... 35ae9bd669
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Re: Motorino avviamento rumoroso
Giampaolo ha scritto:AP0659110 è la stessa di quella DUCATI 900M, Cod. 70140071A con l'unica differenza che Aprilia la vende a 270 euro mentre Ducati la vende 123 euro! ruota libera
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Esaminati attentamente hanno perso (causa numerosi tentativi di messa in moto senza pietà) la curvatura corretta e presentano da entrambi i lati, interno ed esterno, un appiattimento.
Questo appiattimento ? la causa dello scivolare senza il blocco della ruota.
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Ahi,ahi la vedo dura...........................!!!


I PICCIONI VOLANO IN GRUPPO, LE AQUILE DA SOLE !!
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Re: Motorino avviamento rumoroso
Pipo dove sei ??Giampaolo ha scritto: - Munirsi di Pistola riscaldante seria che spari almeno 500-600? e riscaldare il bullone per circa 10 minuti in quanto tenuto fermo da Loctite
- Mettere una marcia e bloccare la ruota dietro con un bastone tra i raggi-ruota e il forcellone. In questo modo blocchiamo l'albero motore

Occhio quando scaldate a proteggere le masse magnetiche basta mettere una protezione cilindrica per non farle salire troppo di temperatura
Riguardo il bloccaggio dell'albero motore......questo è un pazzo

C'è un apposito bullone da inserire nel basamento e l'abero motore si blocca !!!
Se usate il bastone tra la ruota


Pipoooooooooo dove sei
Ci vuole Pipo che vi spiega tutto per benino

Lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Motorino avviamento rumoroso





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Re: Motorino avviamento rumoroso
qua vendono i rulli della ruota libera al prezzo più bassoGiampaolo ha scritto:![]()
questo lo ha scritto un tizio del forum V60
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E NE HANNO + DI DIECI
organizzate pure il gda


