LA COMPRO E LA SMONTO...HELP!
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 0:07
Ciao ragazzi, di nuovo sul forum dopo due anni di inattività...ho ricomprato un caponord...anno 2002 29.000 km all'apparenza buone condizioni generali e un prezzo discreto...la ritiro mercoledi 30-04 faccio la strada per tornare a casa circa 300 km...qualcosa non và...nel tragitto si spegne la strumentazione, dopo 2 soste stenta a ripartire e ai bassi strappa...il giorno dopo dò un occhio alla batteria sistemo i collegamenti dei morsetti e la strumentazione sembra resuscitare salvo morire poi 20 km dopo...
Decido di smontare e controllare che c'è sotto la plancia...
un cimitero di fili e filetti sbucciati e tagliati....il vecchio proprietario aveva provato a montare un contamarce senza successo e aveva staccato l'allarme poichè presumeva che consumasse troppa batteria...buttando l'occhio sotto la sella dalle feritoie delle piccole pacche laterali vedo solo cavi volanti e giri e giri di nastro isolante che lega alla meno peggio...
Non sono un mago ne per quanto riguarda la meccanica nè tantomeno per l'elettronica ma sò fare delle saldature a stagno e collegare due morsetti....la mia vecchia capo l'avevo tagliandata da solo...smontandola completamente per poi verniciare le carene...venendo al dunque chiedo aiuto per comprendere come; ora che la moto è completamente smontata io possa verificare l'efficenza del regolatore di tensione, sapere se la batteria è buona o da buttare e sapere in anticipo quali lavori effettuare per prevenire altri lavori...
Il regolatore di tensione credo sia stato spostato dal vecchio proprietario davanti al radiatore nella parte destra...ora chiedo come faccio a sapere se è l'originale o se è stato cambiato (leggevo che vale la pena sostituirlo con quello della yamaha se ho ben capito) e se occorre sostiruirlo o continuare con questo...cercherò nel frattempo di passare meglio i cavi e sostituire quelli sbucciati con altri nuovi...rimango in attesa del vostro prezioso aiuto e ringrazio in anticipo tutti quelli che me lo daranno
Decido di smontare e controllare che c'è sotto la plancia...


Non sono un mago ne per quanto riguarda la meccanica nè tantomeno per l'elettronica ma sò fare delle saldature a stagno e collegare due morsetti....la mia vecchia capo l'avevo tagliandata da solo...smontandola completamente per poi verniciare le carene...venendo al dunque chiedo aiuto per comprendere come; ora che la moto è completamente smontata io possa verificare l'efficenza del regolatore di tensione, sapere se la batteria è buona o da buttare e sapere in anticipo quali lavori effettuare per prevenire altri lavori...
Il regolatore di tensione credo sia stato spostato dal vecchio proprietario davanti al radiatore nella parte destra...ora chiedo come faccio a sapere se è l'originale o se è stato cambiato (leggevo che vale la pena sostituirlo con quello della yamaha se ho ben capito) e se occorre sostiruirlo o continuare con questo...cercherò nel frattempo di passare meglio i cavi e sostituire quelli sbucciati con altri nuovi...rimango in attesa del vostro prezioso aiuto e ringrazio in anticipo tutti quelli che me lo daranno
