da poco preso un bel toro orecchiuto del 2003 passo a quello che faccio ormai come rito: lo sbudello... lo voglio conoscere bene il mio bimbo...
insomma solite cose (a parte capire come è fatto e dove sono i componenti) pulizia filtro aria, pulizia corpo farfallato e motorino passo passo, verifica e pulizia candele, piccole riparazione delle carene del muso, pulizia interna strumentazione, pulizia approfondita dell'airbox (che era pieno d'olio), cambio leve (a proposito me ne avanzano 2 originali che fra poco mettero' nel mercatino), montaggio manubrio RR... ma il vero problema l'ho riscontrato con le frecce..........
Ho messo 2 frecce posteriori a led, queste:

provo a accendere e ovviamente fa le bizze... nessun problema lo sapevo... prendo 2 lampade anteriori a 39 led, queste:

ed un'intermittenza, questa:

l'annuncio (questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2009wt_905 ) narra "Questo relè va sostituito a quello originale per ovviare al lampeggio rapido delle frecce quando si montano lampade a led in sostituzione delle classiche ad incandescenza.", ok mi pare vada bene... chiedo al venditore se è adatta anche per moto e mi conferma che va bene... monto tutto ed ecco la cosa strana...
freccia sinistra ok..fantastica.. freccia destra non va... o meglio.. la posteriore si accende fissa con luce molto debole, l'anteriore non da segni di vita...
allora ho fatto un po' di prove e verifiche e nello specifico:
- inverto lampade e basette e verifico che entrambe non hanno problemi
- misuro con lo strumento quanta corrente arriva: nella freccia sinistra che funziona varia da circa 6 a circa 11-12 volt, la destra che non funziona 10 volt fissi
- casualmente provo a staccare uno dei faston (il verde) e mi accorgo che se tocco velocemente e ripetutamente il contatto simulando un falso contatto la freccia incriminata si accende per frazioni di secondo ma a faston attaccato correttamente è definitivamente morta....
a tutto questo devo premettere che ho attaccato l'intermittenza seguendo le varie istruzioni del forum e cioè mettendo:
- filo verde al positivo
- filo nero (nella mia per qualche motivo è blu) al simbolo "L"
- massa al negativo
ora io mi chiedo... ma come mai una freccia funziona e l'altra no? potrebbe forse dipendere dal flasher?
qualche guru puo' aiutarmi?
grazie raga, il mio Al Capone sta venendo una bomba

p.s.: ho cercato un bel poì sul forum ma non ho trovato un caso del genere....