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EFI sempre lampeggiante

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 18:29
da itbus74
Allora, questa maledetta spia efi mi sta facendo impazzire !!!!
quindi procediamo con ordine:
il giorno prima del giampatour ho montato un antifurto gemini 956 collegato secondo lo schema della gemini, la mattina del giampatour parto ma da bravo coglione mi sono dimenticato di togliere l'antifuro e parte l'allarme.
Niente di garve un bip e tutto torna a posto.....col kaiser si accende la efi e non smette più di lampeggiare, pace la moto parte uguale e va bene, nessun problema, si parte per il giampatour e tutto fila liscio, non fosse per sta luce che lampeggia.
Tornato a casa metto in modalità test e mi da errore 34, pace doveva capitare prima o poi(le mie sono del 2002 con 30k km sulle spalle), ok giro sul forum e il buon Tonino fa un gda e prendo due bobine.
Oggi mi metto li e smonto il tutto e cambio la bobina incriminata e ..........ca..o resta tutto come prima efi che lampeggia.
Rimetto in modalità test sempre codice 34.
OK
Gia i cocones iniziano a girare a moderata velocità smonto l'alta bobina e provo ad invertire i cavi, secondo la logica dovrebbe cambiare il codice e darmi 36 .......na cippa sempre 34......la velocità di rotazione sta aumentando, mi armo di carrelo usag e tiro via serbatoio airbox,compresi tutti i cablaggi dell'iniettore 1 e il sensore aria.
Per arrivare alle bobine anteriori ( no non le ho ancora spostate.....ma qualcuno me la gufata al giampatour......) bestemmio in sunnita antico e mi mozzo due dita ma alla fine le bobine sono in mano tolgo i cablaggi e rifaccio il test e qui viene il bello i codici di errore sono
22 sensore aria scollegato e va bene
42 inittore 1 scollegato e va bene
34 e non va bene CAXXO è l'unica bobina collegata e mi da l'errore, le altre 3 sono in terra di fianco al serbatoio!!!!! Perchè non le segnala?
Mollo tutto e mi metto a scrivere al forum perchè ormai sto levitando da tanto giramento di palle e prima di fare qualche danno mi rimetto ai consigli del forum
Ultima nota l' antifurto prende il "sottochiave" dal pin del cablaggio dell' axone, il blocco motore è stato fatto tagliando il filo bianco-verde sul primo rele sulla batteria.

Probabilmente mi sono rintronato ma ho cerato parecchio nie post e non ho trovato nessun sistema per azzerare i codici d'errore della efi,ho trovato solo la procedura per la il "service" ma non per la efi, magari va solo resettata, o tolta l'alimentazione per un breve periodo o magari 10 euri di benza e un accendino fare un bel falò e cosi prima si accende tutto e poi si spegne efi compresa

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 19:27
da andydj31
L'errore bobina si spegna da solo quando cambi quella guasta con una funzionante.... mentre l'errore che la centralina memorizza, lo puoi azzerare solo tramite Axone.
Se fossi in te non baderei molto all'Efi che lampeggia se hai intercettato la bobina che non va... piuttosto se la moto è tornata ad andare bene, la porterei ad azzerare l'eventuale spia tramite mecca dotato di Axone.
Effettivamente sei il primo che leggo a cui succede una cosa del genere... :roll:

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 19:28
da andydj31
Anzi... rileggendo meglio tutto, toglierei l'antifurto.... tanto chi ti incul@ la CN?!?!? :giullare:

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 19:33
da itbus74
Con la fame che c'e in giro anche la capona va bene pre far cassa :D
Apparte tutto ho provato anche a staccare l'antifurto ma niente e avere la spia che lampa sul cruscotto è una cosa odiosa, e per inciso la moto è sempre andata bene solo questa spia del caxxo

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 19:44
da Moma
Se sei sicuro di aver sostituito la bobina giusta :roll: :roll: :roll: :roll:

metti e lascia in moto, la spia si spegnerà :ok: (la premessa che precede é doverosa !!!) :sbellica:

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 19:47
da itbus74
beh adesso ceno poi vado giù e rimonto il tutto e accendo

nel caso ho sempre 10 euri di benza a disposizione


anzi vado domani :tie:

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: domenica 12 giugno 2011, 23:51
da salvadi
andydj31 ha scritto:Anzi... rileggendo meglio tutto, toglierei l'antifurto.... tanto chi ti incul@ la CN?!?!? :giullare:
più facile che si inculino l'antifurto ma lascino li la moto :giullare: :giullare: :giullare:

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 0:09
da itbus74
MAMMA MIA CHE CASINOHO LA TESTA CHE MI SCOPPIA
ho letto almeno 100 pagine di post con le delucidazioni di san fiore e........che casino con sti cavi, anteriore posteriore giallo, blu nero rosso l'arcobaleno ci hanno messo dentro a sta moto.
Beh domani provo a fondere tutto e poi vi posto in quanto riesco bruciare tutto l'impianto elettrico :)

notte a tutto il forum

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 12:29
da itbus74
Benissimo ultimo aggiornamento della tragicommedia :x
Le maledettisime bobine le ho provate una ad una come si faceva una volta, candela a massa sul telaio e guardi se fa la scintilla, tre andavano e una era morta, la cambio , ma visto che per azzerare la spia che lampeggia la moto deve essere accesa ho messo il serbatoio alla meno peggio ed ho acceso per provare il tutto ed effettivamente dopo 10 secondi si è spenta la efi :salta: :salta: .
Ma visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede da dio e io ha anche il puntatore laser ,porca zozza non mi va a cadere il serba e MI SPACCA IL RACCORDO BENZA A BASSA PRESSIONE!!!!!!! :grr: :grr: :grr: :grrr: :grrr: ma dico io si puo essere più sfigati, visto che sicuramente l'unico ricambista aprilia della zona non lo avrà il casa mi tocca inverntarmi qualche cosa per fare una riparazione sicura , visto che il tempo stringe e il compleanno si avvicina !!!!

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 22:35
da Moma
Sei ad Arese (una volta patria dei migliori motori del mondo) e comunque a Milano quei raccordi a bassa pressione (anche in metallo) li troverai facilmente.
Se proprio non dovessi trovare i raccordi rapidi, puoi temporaneamente risolvere (per celebrare il compleanno, intendo) con un raccordo unico maschio/maschio. Ci innesti i due tubi, vai comunque di fascette di qualità e vai.... certo non hai molto spazio per lavorare per stringere le fascette a tubi collegati.

P.S.: che ti avevo detto della spia Efi??? :sbellica:

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 18:02
da itbus74
Epilogo....
il conce di zona ha trovato il raccordo 36 euro :whoa: ,montato questa mattina , compleanno salvato :salta: :salta: e grazie a tutti.
si puo chiudere

Re: EFI sempre lampeggiante

Inviato: giovedì 16 giugno 2011, 1:48
da Moma
E allora chiudo e..... a presto sull'Amiata !!! :ok: