Ho acquistato il voltmetro da RS Components, quello consigliato da Giampaolo tanto per intensìderci, e collegato utilizzando il seguente schema:

Prendendo il positivo dal terzo fusibile.
E questo è il lavoro finito

Tutto bene fino a quando mi viene in mente di modificare il collegamento per rendere la misura più presisa (c'era ca. 1/2 volt di differenza).
Chissa poi cosa cambiava !!!

Quindi prendendo spunto da un altro post tiro due cavi fino a sotto sella collegando il negativo direttamente alla batteria ed il positivo al cavo nero/verde del relè benzina, come da questa indicazione:

In effetti anche dalle verifiche con il tester, la tensione misurata lì era praticamente uguale a quella misurata sui poli della batteria.
Collego il tutto e pfuff fumata e puzza di bruciato in tutto il garage.
Il diodo 7805 (e spero solo quello) andato.
Qualcuno mi sa dire perchè ?
Come si intuisce, di elettronica non ne sò nulla, ma perchè è successo ?
Invece di prendere 12 V da sotto il cruscotto li ho presi dal relè benzina, sicuramente cambieranno gli Ampere ....
.... forse è per quello.
Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.
Ieri dopo un giretto mi fermo per una foto e non riuscivo più a riaccendere la moto. Fortuna che c'era un discesa.
Poi, tornando a luci spente ho riprovato a casa senza problemi.
Sicuramente il regolatore sarà da cambiare, ma vorrei tenerlo sotto controllo prima di farlo.
Ho ancora quello originale con la wulox.
Grazie
Ale