Collegamento voltmetro (Cercasi aiuto)
Inviato: lunedì 13 giugno 2011, 9:41
Come da titolo cerco aiuto.
Ho acquistato il voltmetro da RS Components, quello consigliato da Giampaolo tanto per intensìderci, e collegato utilizzando il seguente schema:

Prendendo il positivo dal terzo fusibile.
E questo è il lavoro finito

Tutto bene fino a quando mi viene in mente di modificare il collegamento per rendere la misura più presisa (c'era ca. 1/2 volt di differenza).
Chissa poi cosa cambiava !!!
Quindi prendendo spunto da un altro post tiro due cavi fino a sotto sella collegando il negativo direttamente alla batteria ed il positivo al cavo nero/verde del relè benzina, come da questa indicazione:

In effetti anche dalle verifiche con il tester, la tensione misurata lì era praticamente uguale a quella misurata sui poli della batteria.
Collego il tutto e pfuff fumata e puzza di bruciato in tutto il garage.
Il diodo 7805 (e spero solo quello) andato.
Qualcuno mi sa dire perchè ?
Come si intuisce, di elettronica non ne sò nulla, ma perchè è successo ?
Invece di prendere 12 V da sotto il cruscotto li ho presi dal relè benzina, sicuramente cambieranno gli Ampere ....
.... forse è per quello.
Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.
Ieri dopo un giretto mi fermo per una foto e non riuscivo più a riaccendere la moto. Fortuna che c'era un discesa.
Poi, tornando a luci spente ho riprovato a casa senza problemi.
Sicuramente il regolatore sarà da cambiare, ma vorrei tenerlo sotto controllo prima di farlo.
Ho ancora quello originale con la wulox.
Grazie
Ale
Ho acquistato il voltmetro da RS Components, quello consigliato da Giampaolo tanto per intensìderci, e collegato utilizzando il seguente schema:

Prendendo il positivo dal terzo fusibile.
E questo è il lavoro finito

Tutto bene fino a quando mi viene in mente di modificare il collegamento per rendere la misura più presisa (c'era ca. 1/2 volt di differenza).
Chissa poi cosa cambiava !!!

Quindi prendendo spunto da un altro post tiro due cavi fino a sotto sella collegando il negativo direttamente alla batteria ed il positivo al cavo nero/verde del relè benzina, come da questa indicazione:

In effetti anche dalle verifiche con il tester, la tensione misurata lì era praticamente uguale a quella misurata sui poli della batteria.
Collego il tutto e pfuff fumata e puzza di bruciato in tutto il garage.
Il diodo 7805 (e spero solo quello) andato.
Qualcuno mi sa dire perchè ?
Come si intuisce, di elettronica non ne sò nulla, ma perchè è successo ?
Invece di prendere 12 V da sotto il cruscotto li ho presi dal relè benzina, sicuramente cambieranno gli Ampere ....
.... forse è per quello.
Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.
Ieri dopo un giretto mi fermo per una foto e non riuscivo più a riaccendere la moto. Fortuna che c'era un discesa.
Poi, tornando a luci spente ho riprovato a casa senza problemi.
Sicuramente il regolatore sarà da cambiare, ma vorrei tenerlo sotto controllo prima di farlo.
Ho ancora quello originale con la wulox.
Grazie
Ale