Ciao benvenuto nel forum intanto!
prima che gli amministratori ti cazzino a dovere, fila a presentarti nella sezione apposita
Passiamo ai tuoi problemini: nulla di che, visti, rivisti, stravisti, trattati e soprattutto risolti.
Dunque, calma e sangue freddo che non sono altro che cose facilmente bypassabili.
Il tubo alta pressione in questione, prima dell'upgrade eseguito anche da Aprilia stessa, aveva l'innesto rapido a baionetta in plastica.
Ora è stato sostituito col medesimo tubo, che ha l'innesto sia maschio che femmina in acciaio
Lo trovi come codice ricambio Aprilia, oppure se hai manualità e pazienza te lo puoi costruire in casa a rezzo decisamente più contenuto.
Prezzo Aprilia - 100 euri
Il relè d'avviamento: l'originale Aprilia era una questione di fortuna, a volte c'è chi vedeva montato il 100A (lusso) a volte il 50A (sfiga, io compreso)
Cerca che ti cerca, abbiamo tirato fuori dal cilindro relè sempre delle stesse dimensioni, ma in grado di sopportare amperaggi più alti.
Siamo arrivati a 300A, l'importante è conservare un relè rotto in maniera tale da salvare il connettore per riagganciarlo all'impianto elettrico (si risolve anche con un paio di faston alla mal che vada)
Prezzo Aprilia relè originale - 40 euri
Prezzo relè su ebay o ricambista generico elettrauto - 18 euri
Regolatore di tensione: sottoposto a temperature abbastanza elevate e per questione di tecnologia un po' superata, il regolatore di tensione originale è un punto un po' delicato.
Problema risolto con un nuovo regolatore di tensione, utilizzato anche da Yamaha per la R1 mi pare, è lo Shindegen Mosfet di cui trovi notizie a palate sulla sezione elettrica/elettronica per Caponord
Prezzo regolatore di tensione Aprilia - 130 euri
Prezzo Mosfet - 110/120 euri (compralo completo! morsetteria e spinotti compresi!)
Statore: non è un vero punto a sfavore, può rompersi, come tutto, ma con un impianto elettrico ben architettato e modificato il giusto non da problemi.
Comunque, può capitare (a me è successo) e nel caso ci affidiamo alla concorreza perchè:
Statore originale Aprilia: 800 euri
Statore EMP: 250 euri (se ricordo bene)
Vai tranquillo, la moto è una certezza, molti di noi qua dentro hanno superato in massima tranquillità i 100000 Km e continuano a macinare imperterriti.
Il Caponord ha solo bisogno di alcune modifiche, nulla è indistruttibile ovvio, ma tutto è migliorabile e le migliori CN le puoi trovare qui.
Non solo come modifiche, ma anche come esperienza, conoscenza e velocità di risposta nel caso di problemi.