CONTROLLATE IL PORTAFUSIBILE DEL REGOLATORE A MOSFET

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

CONTROLLATE IL PORTAFUSIBILE DEL REGOLATORE A MOSFET

Messaggio da marioloc »

Il regolatore mosfet l'ho montato prima di partire per il tour dell'Egeo, nuovo con tutto il contorno di cavi e portafusibile originale fatto arrivare dagli States... Se prima con l'originale il voltmetro aveva una lettura "ballerina" andava dai 13,4 ai 14,6 di continuo, con il nuovo mosfet il range era fisso 14 - 14,2 - 14,4. Questo fino a due settimane fa quando mi ero accorto che il range era sceso a 13,4 - 13,6 -13,8 e da qui non si spostava tranne qualche volta che scendeva ai 13,2. Stupidamente avevo dato la colpa alla batteria (sono il progenitore del club della particella di sodio per qualcosa no :oops: ), che magari non caricava più bene. Fortunatamente, avevo preso appuntamento per oggi da Fiore, per dei lavoretti che dovevo fare alla capo e sapendo che andavo da lui avevo tralasciato di approfondire il problema... Arrivo da Fiore, lui toglie subito la sella e......

Immagine

Immagine

SORPRESA...Il portafusibile si era fuso e stava fondendo anche il fusibile.... Le cause sinceramente non so dirvele. Possono essere varie. Fiorenzo ha trovato subito un portafusibile nuovo con un bel fusibile da 60 ah mi ha sostituito il vecchio e il problema fortunatamente si è risolto. Quello che mi preme dirvi però è che io sono stato estremamente fortunato dato che sono arrivato in officina da Fiorenzo e non mi sono fermato per strada... il mio grande amico Sergio (Neo) invece sabato non è stato così fortunato. Stava andando in Croazia e la moto improvvisamente gli si era ammutolita...Stesso dico stesso identico problema. Il portafusbile (non originale) si era fuso ed aveva fatto una massa informe con il fusibile.. E' stato bravo a risolvere temporaneamente il problema tagliando e collegando i fili con del cerotto :P , poi è riuscito a fermare un'altro motociclista e con i cavi è riuscito a ripartire. Perciò i casi sono già due... Quello che vi suggerisco a questo punto è di controllare i vostri portafusibili, può essere che io e Sergio siamo stati sfigati ? Può essere, ma uomo avvisato.... :wink:
Immagine Immagine Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: CONTROLLATE IL PORTAFUSIBILE DEL REGOLATORE A MOSFET

Messaggio da Sting AB »

Bravo Marione, segnalazioni come queste danno un'idea efficace, se ce ne fosse bisogno, dell'utilità di questo forum e dello spirito di condivisione dei suoi membri :ok:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:o :o :o :o ecco perchè ho messo un fusibile da 60 A

Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

ma è possibile che non si riesca a uscirne dal prolema regolatore??? :evil: :evil: :evil:
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

Giampaolo ha scritto::o :o :o :o ecco perchè ho messo un fusibile da 60 A

Immagine
giampaolo ma secondo me non esiste ....il problema è a monte...ma quanto assorbimento cè??? 60 A sono tante :evil: :evil: praticamente è il famoso fusibile wolux ??? giusto??? ma quello lo abbiamo messo noi in origine frà il regolatore e batteria non esiste il fusibile e i fili sono di sezione fini....come si spiega????
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Neo »

Confermo quanto detto dal mio amico Marietto, ma preciso che io sono stato bravo ma con l'aiuto fondamentale di Giampy che al telefono mi ha individuato il problema. Naturalmente non avevo l'occorrente per ovviare al problema... Poi
Mi e' venuto in mente di utilizzare le forbici ed il cerotto del kit di pronto soccorso :giullare: e così ho potuto proseguire il viaggio... Comunque controllate cari mosfetizzati.
Lamps.
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Dal regolatore mosfet alla batteria , ci sono i due cavi , negativo e positivo dove vi è installato il fusibile , questo deve essere bello robusto , perchè basta un falso contatto per rovinare tutto........
Immagine

BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

plurimus ha scritto:ma è possibile che non si riesca a uscirne dal prolema regolatore??? :evil: :evil: :evil:
Non è un problema del regolatore; se si cuoce il porta fusibile è indice di cattiva conduzione di corrente dello stesso.
Imho
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

Giampaolo ha scritto:Dal regolatore mosfet alla batteria , ci sono i due cavi , negativo e positivo dove vi è installato il fusibile , questo deve essere bello robusto , perchè basta un falso contatto per rovinare tutto........
Immagine

Però Giampy converrai con me che ca@@arola... e cambiamo tutti il regolatore con il mosfet perchè è una figata...adesso il regolatore effettivamente è una figata ma si brucia il portafusibile, poi troveremo la soluzione del portafusibile e cosa salterà fuori??? La nostra moto stà diventando come il gioco dell'oca un tiro avanti e se sbagli due indietro :tie: :giullare:....ma la adoro lo stesso... :wink:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: è vero ... per me lo fa apposta la capona...........così non dormiamo mai ! 8)
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

ecco perchè la mia Capo essendo la più originale di tutte, confermato da Fiore, è arrivata ai 120.000 Km senza bruciacchiare fili (a parte i fili che vanno dallo statore al regolatore essendo vecchi Fiorenzo e Giampy mi fecero l'operazione con un mammuth) :giullare: :giullare: non mettete cose strane alla Capo che si rovina :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

aprilia58 ha scritto:ecco perchè la mia Capo essendo la più originale di tutte, confermato da Fiore, è arrivata ai 120.000 Km senza bruciacchiare fili (a parte i fili che vanno dallo statore al regolatore essendo vecchi Fiorenzo e Giampy mi fecero l'operazione con un mammuth) :giullare: :giullare: non mettete cose strane alla Capo che si rovina :giullare: :giullare: :giullare:
io ho sempre adottato la tua teoria e sono convinto che hai ragione ma per non fare modifiche alla capona non bisogna aver conosciuto questo fantastico forum AOTR...
però penso anche una cosa....sai che noia a non poter accarezzare...toccare nelle parti intime...coccolare...sbaciucchiare la nostra capona???? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

aprilia58 ha scritto:ecco perchè la mia Capo essendo la più originale di tutte, confermato da Fiore, è arrivata ai 120.000 Km senza bruciacchiare fili (a parte i fili che vanno dallo statore al regolatore essendo vecchi Fiorenzo e Giampy mi fecero l'operazione con un mammuth) :giullare: :giullare: non mettete cose strane alla Capo che si rovina :giullare: :giullare: :giullare:
Ricordati che oggi da Fiorenzo, tu hai già rischiato di prendere una dinamometrica in testa eh ???? :tie: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Neo »

:azz: :hit: :help: :aiuto: :shocking: :uaaahh: :vergognati: :zitto: :mattoni: :paura: :nero: :grr: :miarrendo: :discussione: :tusipazz: :wc: :prrr: :firedevil: :devil: :boxeur: :incavolato:

BASTAAAAAAAAA STA STORIA L'HO GIA' SENTITA UN MILIARDO DI VOLTEEEEEEEEEEEEEEE :giullare: :giullare: :giullare:
Haidi
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Haidi »

aprilia58 ha scritto: non mettete cose strane alla Capo che si rovina.........

:o minkia Peppino ha emesso "la sentenza"..... :o

:sgrat: :sgrat: :sgrat:
avevo una caponord........
skype caponord63
angels63@alice.it
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”