17 volt! E' andato il regolatore o l'alternatore???

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Per ora a piedi :-((((

17 volt! E' andato il regolatore o l'alternatore???

Messaggio da J.Wallace »

Premesso che ho dato un'occhiata ai vecchi post che mi confermano una possibile dipartita del regolatore :evil: ,mi rimane però un dubbio:
a moto accesa misuro 17 Volt ai capi della batteria e ne deduco che il regolatore mi abbia abbandonato..., per scrupolo ripeto il test con un vecchio regolatore sostituito 15.000 km fa che non caricava più correttamente, anche con quello ho 17 Volt!
Allora decido di fare le verifiche da manuale d'officina provando col tester la resistenza tra i circuiti e su entrambi i regolatori i valori sono perfettamente nella norma e praticamente identici. :roll: :roll:
Per ultimo verifico la tensione e la resistenza d'isolamento ai capi dell'alternatore; per la resistenza nessun problema, mentre la tensione mi pare un po' altina, a 4000rpm misuro mediamente 75-80 Volt per fase :o :o , è vero che per essere Ok basta che superi 60 Volt, ma un 25/30% in più mi sembra un po' troppo.... :roll: :roll:
Che ne pensate? Mi butto al volo su un regolatore mosfet, (col cambio favorevole Euro/Dollaro oggi vale meno di 90 Euro...) o tengo per buono il regolatore originale (ha solo 15.000 km :evil: :evil: ) e mi concentro sull'alternatore? :cry: :cry: :cry:
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: 17 volt! E' andato il regolatore o l'alternatore???

Messaggio da Giampaolo »

Regolatore da sostituire immediatamente !!!
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

J.Wallace ha scritto:Premesso che ho dato un'occhiata ai vecchi post che mi confermano una possibile dipartita del regolatore :evil: ,mi rimane però un dubbio:
a moto accesa misuro 17 Volt ai capi della batteria e ne deduco che il regolatore mi abbia abbandonato..., per scrupolo ripeto il test con un vecchio regolatore sostituito 15.000 km fa che non caricava più correttamente, anche con quello ho 17 Volt!
Allora decido di fare le verifiche da manuale d'officina provando col tester la resistenza tra i circuiti e su entrambi i regolatori i valori sono perfettamente nella norma e praticamente identici. :roll: :roll:
Per ultimo verifico la tensione e la resistenza d'isolamento ai capi dell'alternatore; per la resistenza nessun problema, mentre la tensione mi pare un po' altina, a 4000rpm misuro mediamente 75-80 Volt per fase :o :o , è vero che per essere Ok basta che superi 60 Volt, ma un 25/30% in più mi sembra un po' troppo.... :roll: :roll:
Che ne pensate? Mi butto al volo su un regolatore mosfet, (col cambio favorevole Euro/Dollaro oggi vale meno di 90 Euro...) o tengo per buono il regolatore originale (ha solo 15.000 km :evil: :evil: ) e mi concentro sull'alternatore? :cry: :cry: :cry:
maaaa.... io proverei a cercare qualcuno che ha il mosfet se telo presta e farei una prova,e poi procederei con l'alternatore a limite....un alternatore costicchia....
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Il regolatore è decisamente fuori "regola". :D
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

Ok! Vada per il regolatore; ma vi sembra normale che l'alternatore eroghi una tensione di quasi 80 Volt per fase a 4000 rpm quando le verifiche da manuale citano semplicemente un > o = 60 Volt?
L'ultima volta che ho cambiato il regolatore mi sembra di ricordare che le misurazioni della tensione tra le fasi fosse +o- 63/65 Volt per fase.... :roll: :roll:
Vabbè, cominciamo col regolatore, vado a vedere se sul mercatino c'è qualcuno che vuole venderlo, perchè ad ordinare dagli U.S.A. quello a mosfet, mi arriva per Natale.....

Lamps!
Jordi Wallace
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ale70 »

J.Wallace ha scritto:Ok! Vada per il regolatore; ma vi sembra normale che l'alternatore eroghi una tensione di quasi 80 Volt per fase a 4000 rpm quando le verifiche da manuale citano semplicemente un > o = 60 Volt?
L'ultima volta che ho cambiato il regolatore mi sembra di ricordare che le misurazioni della tensione tra le fasi fosse +o- 63/65 Volt per fase.... :roll: :roll:
Vabbè, cominciamo col regolatore, vado a vedere se sul mercatino c'è qualcuno che vuole venderlo, perchè ad ordinare dagli U.S.A. quello a mosfet, mi arriva per Natale.....

Immagino che tu abbia una discreta urgenza ma se ti può essere utile, come ho appena postato ad un altro, io l'ho ordinato un mesetto fà e mi è arrivato in una ventina di giorni.
Comunque prima di sostituire l'originale, anche a me la tensione era schizzata in alto come te, e mi pare sia successo anche ad altri.
Devo dire, però, che la tensione misurata sulle tre fasi era di poco superiore a 60V.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Ale
Immagine
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

Ale70 ha scritto: Immagino che tu abbia una discreta urgenza ma se ti può essere utile, come ho appena postato ad un altro, io l'ho ordinato un mesetto fà e mi è arrivato in una ventina di giorni.
Comunque prima di sostituire l'originale, anche a me la tensione era schizzata in alto come te, e mi pare sia successo anche ad altri.
Devo dire, però, che la tensione misurata sulle tre fasi era di poco superiore a 60V.

Ciao
Ale

Utilissimo, grazie!
Ho paura che la tensione in continua a 17 volt possa essere causata da una tensione in alternata troppo alta in ingresso al regolatore dato che le misure di resistenza del regolatore stesso sono perfette come da tabella del manuale d'officina.
Ed effettivamente sembrano anche corrispondere i valori di ingresso ed uscita del regolatore: + 25% in alternata = +25% in continua...
Vabbè, inizio a cercare il regolatore....

Lamps!
Jordi Wallace
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Wallace l'alternatore non è che con gli anni migliora come il vino e tira fuori tensioni più alte!
Cambia il regolatore di corsa e smetti di tenere acceso il motore con quelle tensioni se ci tieni alle centraline e alla batteria della tua moto.
Se vuoi toglierti ancora qualche dubbio, fai una verifica con un secondo multimetro anche cinese da 5€ che magari quello che hai si è starato.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

J.Wallace ha scritto:
Ale70 ha scritto: Immagino che tu abbia una discreta urgenza ma se ti può essere utile, come ho appena postato ad un altro, io l'ho ordinato un mesetto fà e mi è arrivato in una ventina di giorni.

Ciao
Ale

Utilissimo, grazie!
Ho paura che la tensione in continua a 17 volt possa essere causata da una tensione in alternata troppo alta in ingresso al regolatore dato che le misure di resistenza del regolatore stesso sono perfette come da tabella del manuale d'officina.
Ed effettivamente sembrano anche corrispondere i valori di ingresso ed uscita del regolatore: + 25% in alternata = +25% in continua...
il discorso non torna....il regolatore a la funzione di regolare x questo si chiama regolatore,quando ho fatto la modifica del reg. a mosfet ho controllato l'uscita dell'alternatore e anche il mio avevo una tensione di 77/78 V alternata,messo il regolatore uscita 14.00/14/03 perfetto,!! non ti preoccupare sull'uscita dell'alternatore preoccupati solo se cala al di sotto dei 60V oppure se manca tensione sù 1 dei tre fili gialli :wink: :wink:
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

plurimus ha scritto:
J.Wallace ha scritto:

Ciao
Ale

Utilissimo, grazie!
il discorso non torna....il regolatore a la funzione di regolare x questo si chiama regolatore,quando ho fatto la modifica del reg. a mosfet ho controllato l'uscita dell'alternatore e anche il mio avevo una tensione di 77/78 V alternata,messo il regolatore uscita 14.00/14/03 perfetto,!! non ti preoccupare sull'uscita dell'alternatore preoccupati solo se cala al di sotto dei 60V oppure se manca tensione sù 1 dei tre fili gialli :wink: :wink:
quoto al 100%.
sono in attesa mi arrivino dei regolatori a mosfet da 55A compatibili con la nostra moto, io ce l'ho montato da 1 anno e circa 5kkm, 14,7-14,8 v. moto accesa e utenze spente, con gli anabbaglianti 14,4 e via dicendo.
ti convene cambiare il regolatore prima di accendere nuovamente la moto, rischi di bruciare centralina, bobine e strumen tazione, e il costo lieviterebbe. anch'io ho circa 75/80 v. nelle tre fasi dello statore a 4000 giri/m., quindi non mi preoccuperei dello statore.
abbracci, josé
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

mini :ot:
Vorrei comprare il famoso regolatore mosfet americano qualcuno che lo ha già preso mi sa dire se bisogna pagare la dogana a parte le spese di spedizione?Grazie :tnx:
Chiuso :offtopic:
Immagine[/img]
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da J.Wallace »

atmavictu ha scritto: [CUT]......
anch'io ho circa 75/80 v. nelle tre fasi dello statore a 4000 giri/m., quindi non mi preoccuperei dello statore.
abbracci, josé

Ok, grazie per la conferma!
Se anche voi avete 75/80 volt per fase, allora vuol dire che va bene così :D :D
Oggi ho recuperato il regolatore nuovo e stassera lo monto, spero che altri 50.000 km me li faccia, dopodichè passerò al mosfet! :giullare: :giullare: :giullare:
Comunque, sta moto non la smette di stupirmi: a 98.000 km ha lo statore meglio che da nuova!!! :giullare: :giullare: :giullare:

Lamps!
Jordi Wallace
Ale70
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Ale70 »

Homer75 ha scritto:mini :ot:
Vorrei comprare il famoso regolatore mosfet americano qualcuno che lo ha già preso mi sa dire se bisogna pagare la dogana a parte le spese di spedizione?Grazie :tnx:
Chiuso :offtopic:

Io l'ho comprato qua: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... MEWNX%3AIT
Pagato 93€ circa comprese le spese di spedizione.
Arrivato in una ventina di giorni.

Ciao
Ale
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

:tnx: Grazie Ale 70
Immagine[/img]
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Homer, se dopo aver comprato il Mosfet, hai bisogno di un aiuto per montarlo o hai qualche dubbio, siamo concittadini, per cui basta un fischio
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”