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quesito sull'impianto di ricarica. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:15
da Zarco
Ciao a tutti, volevo un parere su quanto indica lo strumento acumen (voltmetro + contamarce del gda) dopo averne ripristinato il funzionamento (connettore staccato).
Ho appena cambiato la batteria con una nuova Yuasa in luogo delle vecchia Yuasa, siccome sono stato un po di tempo senza che il voltmetro funzionasse non ricordo bene i valori che dava prima dell'oscuramento. Attualmente a 4000 giri con anabaglianti accesi da 14,00 V, al minimo con anabaglianti e fendinebbia touratech accesi da 12,20 V................ che ne pensate? Preciso di avere installata gia da un anno e mezzo un regolatore Yamaha a seguito della rottura dell'orginale.............
Grazie a tutti

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:17
da pipo1961
:roll: 12,20 è un po' bassina...

ciao

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:17
da Sting AB
Marco con gli abbaglianti accesi sei ok, ma con i faretti sei fuori con l'accuso :roll:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:20
da Zarco
Sting AB ha scritto:Marco con gli abbaglianti accesi sei ok, ma con i faretti sei fuori con l'accuso :roll:

Andrea i 12.20 - 12.40 V li leggo con anabbaglianti e faretti fendinebbia al minimo................ confermi che sono troppo basso?

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:30
da Giampaolo
:-? non dovrebbe mai scendere a 12,30 anche con i faretti accesi ..... :-?

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:30
da Sting AB
Zarco ha scritto:
Sting AB ha scritto:Marco con gli abbaglianti accesi sei ok, ma con i faretti sei fuori con l'accuso :roll:

Andrea i 12.20 - 12.40 V li leggo con anabbaglianti e faretti fendinebbia al minimo................ confermi che sono troppo basso?
Confermo, se al minimo stai così a 4mila rpm stai anche peggio, servono almeno 13V ma sarebbe meglio non scendere sotto i 13,5 :wink:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:33
da Zarco
Giampaolo ha scritto::-? non dovrebbe mai scendere a 12,30 anche con i faretti accesi ..... :-?
secondo voi quali potrebbero essere la cause? di nuovo il regolatore? quali controlli posso effettuare per restrigere il campo ?

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 13:10
da Giampaolo
Allora, tester sulla batteria, a moto spenta verificare il voltaggio ( circa 12,30-12,50 ).

poi accendere la moto con tutti gli accessori spenti ( luci , faretti ecc....) e riverificare la tensione, 13, 8- 14,5

accendere le luci , la tensione non deve scendere sotto i 13, 8

accendere i faretti, non deve scendere sotto i 13, 5

Ora se hai 12,5 -12,8 controlla che non sia colpa del regolatore, che sigla ha costui ? che controlliamo subito le caratteristiche !!!

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 13:14
da GheGhe
Zarco ha scritto: Andrea i 12.20 - 12.40 V li leggo con anabbaglianti e faretti fendinebbia al minimo................ confermi che sono troppo basso?
Al minimo da anche a me questi valori (tutto acceso).... poi in marcia a 4000 da 13,6 (con faretti e anabbaglianti) 14,00 (con anabbaglianti), 14,4 (tutto spento).... 8)

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 13:15
da GheGhe
Zarco ha scritto: Andrea i 12.20 - 12.40 V li leggo con anabbaglianti e faretti fendinebbia al minimo................ confermi che sono troppo basso?
Al minimo da anche a me questi valori (tutto acceso).... poi in marcia a 4000 da 13,6 (con faretti e anabbaglianti) 14,00 (con anabbaglianti), 14,4 (tutto spento).... 8)

Dopo 30.000 km batteria sempre stra-carica, perciò don't worry.... :wink:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 13:22
da Zarco
Giampaolo ha scritto:Allora, tester sulla batteria, a moto spenta verificare il voltaggio ( circa 12,30-12,50 ).

poi accendere la moto con tutti gli accessori spenti ( luci , faretti ecc....) e riverificare la tensione, 13, 8- 14,5

accendere le luci , la tensione non deve scendere sotto i 13, 8

accendere i faretti, non deve scendere sotto i 13, 5

Ora se hai 12,5 -12,8 controlla che non sia colpa del regolatore, che sigla ha costui ? che controlliamo subito le caratteristiche !!!

Grazie............... oggi verifico tutto

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:25
da Sting AB
Marco ricordati di verificare il tutto a 4mila giri e non al minimo, i valori al minimo dipendono troppo dalla temperatura del motore e dal regime di minimo (stabile, non stabile, più alto se a motore freddo ecc.) :wink:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:30
da Zarco
Sting AB ha scritto:Marco ricordati di verificare il tutto a 4mila giri e non al minimo, i valori al minimo dipendono troppo dalla temperatura del motore e dal regime di minimo (stabile, non stabile, più alto se a motore freddo ecc.) :wink:
Andrea, come detto. a 4000 giri con anabaglianti accesi (in marcia) leggo 14,00 V

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:56
da Sting AB
Zarco ha scritto:
Sting AB ha scritto:Marco ricordati di verificare il tutto a 4mila giri e non al minimo, i valori al minimo dipendono troppo dalla temperatura del motore e dal regime di minimo (stabile, non stabile, più alto se a motore freddo ecc.) :wink:
Andrea, come detto. a 4000 giri con anabaglianti accesi (in marcia) leggo 14,00 V
...il valore in se è buono... ma a 4mila con i faretti touratech accesi? :roll: se con quelli scende sotto i 13 probabilmente hai qualche massa sul circuito dei faretti supplementari

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:59
da Zarco
Sting AB ha scritto:
Zarco ha scritto:
Sting AB ha scritto:Marco ricordati di verificare il tutto a 4mila giri e non al minimo, i valori al minimo dipendono troppo dalla temperatura del motore e dal regime di minimo (stabile, non stabile, più alto se a motore freddo ecc.) :wink:
Andrea, come detto. a 4000 giri con anabaglianti accesi (in marcia) leggo 14,00 V
...il valore in se è buono... ma a 4mila con i faretti touratech accesi? :roll: se con quelli scende sotto i 13 probabilmente hai qualche massa sul circuito dei faretti supplementari
stasera faccio tutte le prove.................