Caponord Blackout

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Caponord Blackout

Messaggio da OnlyVu »

Scusate, forse domanda banale ma stò con la moto con i servizi di bordo spenti da qualche giorno e non mi è ben chiara la causa: riepilogo la situazione.
Già da un paio di giorni mi si spegneva e riaccendeva in fase di avvio il quadro strumenti, poi, dopo una sosta dal benzinaio tutto spento!
Strumentazione, fari, frecce, clackson, niente funziona più . . . ma la moto va! :lol: Per fortuna :salta:, altrimenti, per spingerla fino a casa, avrei dovuto fare il pieno di spinaci.
Per ora ho soltanto verificato il blocchetto di accensione ma sembra funzionare regolarmente (anche se l'unico segno di vita è dato dal rumore della pompa della benzina). La batteria è sicuramente da cambiare (mi sta arrivando la Motobatt) ma la moto parte comunque al primo colpo quindi temo che si tratti d'altro: qualunque consiglio è bene accetto.
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: Caponord Blackout

Messaggio da mcr »

Hai controllato che i fusibili sotto il quadro strumenti facciano ben contatto?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

mcr ha scritto:Hai controllato che i fusibili sotto il quadro strumenti facciano ben contatto?
Quoto, anche io darei un'occhiatina ai fusibili.... guarda che anche tutti i cablaggi siano ok. Anche a Cricos alla motocinghialata gli si è abbuiato il cruscotto (a lui però i fari funzionano)...

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: La Poderosa

Messaggio da Zarco »

D@rione ha scritto:
mcr ha scritto:Hai controllato che i fusibili sotto il quadro strumenti facciano ben contatto?
Quoto, anche io darei un'occhiatina ai fusibili.... guarda che anche tutti i cablaggi siano ok. Anche a Cricos alla motocinghialata gli si è abbuiato il cruscotto (a lui però i fari funzionano)...

Lamps

D.
concordo
Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

controlla i fusibili secondari nel vano sotto il cruscotto :wink:
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da cricos »

OnlyVu ha scritto:Scusate, forse domanda banale ma stò con la moto con i servizi di bordo spenti da qualche giorno e non mi è ben chiara la causa: riepilogo la situazione.
Già da un paio di giorni mi si spegneva e riaccendeva in fase di avvio il quadro strumenti, poi, dopo una sosta dal benzinaio tutto spento!
Strumentazione, fari, frecce, clackson, niente funziona più . . . ma la moto va! :lol: Per fortuna :salta:, altrimenti, per spingerla fino a casa, avrei dovuto fare il pieno di spinaci.
Per ora ho soltanto verificato il blocchetto di accensione ma sembra funzionare regolarmente (anche se l'unico segno di vita è dato dal rumore della pompa della benzina). La batteria è sicuramente da cambiare (mi sta arrivando la Motobatt) ma la moto parte comunque al primo colpo quindi temo che si tratti d'altro: qualunque consiglio è bene accetto.

Ciao,mi sa che hai qualche problema elettrico ai cavi dei fusibili secondari posti nel quadro sotto il contagiri.I fari sono il primo fusibile a sx , mentre Luci di posizione, luci stop posteriori, avvisatore acustico,indicatori di direzione e cruscotto sono il terzo fusibile...nn penso che si siano bruciati entrambi...Io alla Motocinghialata son rimasto senza segnali nel cruscotto,ma tutto il resto funzionava ma poi ieri sera come per magia rivà il tutto...cmq sabato do un occhio ai cavi dietro ai fusibili che sicuramente ci sarà uno che fa massa da qualche parte
CN - BIANCO VENICE 2007
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Grazie a tutti per la risposta, stasera non esco dal garage senza la soluzione del problema e vi faccio sapere. :boxeur:
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Allora chi ha vinto?? :ridi:

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

OnlyVu ha scritto:Grazie a tutti per la risposta, stasera non esco dal garage senza la soluzione del problema e vi faccio sapere. :boxeur:
Se non trovi o hai problemi.......... chiamami al telefono , procurati un tester ed in poco tempo risolviamo ! Promesso ! 8)
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Ha vinto la Vs. diagnosi! :D
In effetti ho trovato un fusibile bruciato tra quelli da voi indicati.
Se è chiara la causa dello spegnimento, forse un po meno quella della bruciatura del fusibile (quello in terza posizione - ma mi è venuto qualche dubbio su questo dato dopo averlo sostituito): preferisco pensare che fosse arrivata la sua ora, ma la cosa mi convince poco.
Ora comunque la moto funziona bene, ho percorso circa 70 km senza problemi, anche se stasera, spegnendola, nel posizionare la chiave sul simbolo del lucchetto, ho notato uno strano lampeggio del quadro strumenti dopo aver tolto il contatto, speriamo bene.
Grazie a tutti, anche per l'univocità dei pareri (solo per curiosità. . . quante decine ne avete già cambiati?? :lol: ).
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

OnlyVu ha scritto:(solo per curiosità. . . quante decine ne avete già cambiati?? ).
Sinceramente credo che sia raro il problema, ma dai sintomi descritti era la cosa più ovvia da controllare :D
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

mcr
Oggetto del messaggio: Re: Caponord Blackout

OnlyVu ha scritto:
(solo per curiosità. . . quante decine ne avete già cambiati?? ).

Sinceramente credo che sia raro il problema, ma dai sintomi descritti era la cosa più ovvia da controllare
OnlyVu ha scritto:(solo per curiosità. . . quante decine ne avete già cambiati?? ).
Sinceramente credo che sia raro il problema, ma dai sintomi descritti era la cosa più ovvia da controllare :D

nn so se sia raro, a me per esempio è successo 4/5 volte in 7 anni e nn sono mai riuscito a trovare il problema, però

siccome è brutto rimanere senza luci di notte, ho montato un faretto aggiuntivo alimentato a monte della scatola fusibili.

un saluto
Immagine
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Allora, a me il fusibile da 15A in terza posizione mi si è fulminato solo quando ho smanettato ai fari montando i faretti aggiuntivi... controlla quindi che anche tutti i fili siano ok, non ci siano sbucciature o contatti in giro... poi una bella spruzzata di CRC e vedrai che tutto torna ok! :ok:

Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Si, altri 70 km e nessun problema, cercherò di capire, qualora si ripeta il difetto, se c'è una causa specifica. Nel frattempo metterò la brugola giusta nel portachiavi della moto. :giullare:
Grazie a tutti.
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Nuova fusione del fusibile n.3: mi sorge il sospetto che capiti quando accendo i fari con l'interruttore che ho messo sul comando del relais, mah.
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”