[RISOLTO] Riscontrato problema alternatore

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Bloccato
daniloko
NIUBBO
NIUBBO

[RISOLTO] Riscontrato problema alternatore

Messaggio da daniloko »

Ciao vorrei chiedervi aiuto per un problema elettrico alla mia Caponord.
Ho installato da poco una Motobat, tutto andava per il meglio quando una mattina all'accensione lancetta del tachimetro su e giù ed impunitamento.
Ricarico la batteria ma dopo qualche giorno il problema si ripresenta e capisco che ho qualche problema al sistema di ricarica.
Come da manuale officina effettuo i controlli standard:
corrente ai poli della batteria a 13,2 dopo metto in moto, luci accese, 4000 giri e vedo 13,6.
Passo a controllare l'alternatore ed a motore spento la resistenza ohm sui tre terminali femmina non è uguale ed a uno mi da un valore diverso da quello riportato dal manuale.
Ahi! Motore acceso 4000 giri la tensione è ok su due terminali, circa 60V, ma sullo stesso di cui sopra non mi dà nulla!
Nello staccare il connettore marrone ho avuto difficoltà ed ho notato che la plastica mi sembra un po' sciolta ed all'interno ho notato che un contatto è molto scuro ed un altro sembra molto chiaro.
Credo che l'alternatore sia andato, ma mi domando se anche il regolare di tensione, che è ancora quello originale, sia andato pure lui?
A cosa potrebbe imputarsi questo danno?
Sono triste...... non sò ancora quanto mi costerà il tutto
Immagine
BOBo
GPS man
GPS man

Re: Aiuto riscontrato problema alternatore

Messaggio da BOBo »

Per incominciare elimina il connettore saldando direttamente i 3 fili gialli che arrivano dall' alternatore con i tre che vanno al regolatore e isolali con guaina termorestringente, poi ripeti le stesse misurazioni.
Ti consiglio di mettere un voltmetro.
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

8) Ti ho mandato una mail con i lavori da fare...... e poi facciamo il resto !!!!
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Giampaolo ha scritto: 8) Ti ho mandato una mail con i lavori da fare...... e poi facciamo il resto !!!!

cos'è... una minaccia?
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Maltese ha scritto:
Giampaolo ha scritto: 8) Ti ho mandato una mail con i lavori da fare...... e poi facciamo il resto !!!!

cos'è... una minaccia?
ha ha ha :giullare: :giullare: :giullare: quasi....... quella capo deve funzionare come un orologio ! 8)
daniloko
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da daniloko »

In effetti dopo aver smontato il serbatoio, ho trovato il connettore alternatore-regolatore fuso!!, quindi provvederò subito alla saldatura ed inserimento guaina dei tre cavi e sicuramente eliminerò anche il connettore vicino al regolatore (quello della foto) lasciando per il momento l'originale aprilia, in attesa di effettuare la spesa in america x il mosfet fh012aa.
Grazie a Bobo e soprattutto a Giampaolo sempre disponibile, quando verrai in Basilicata ti aspettano a Tavola: Vino Aglianico, Peperoni Cruschi, Pane di Matera, Salsiccia della Montagna Materana e tanto altro!!!!
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

daniloko ha scritto:In effetti dopo aver smontato il serbatoio, ho trovato il connettore alternatore-regolatore fuso!!, quindi provvederò subito alla saldatura ed inserimento guaina dei tre cavi e sicuramente eliminerò anche il connettore vicino al regolatore (quello della foto) lasciando per il momento l'originale aprilia, in attesa di effettuare la spesa in america x il mosfet fh012aa.
Grazie a Bobo e soprattutto a Giampaolo sempre disponibile, quando verrai in Basilicata ti aspettano a Tavola: Vino Aglianico, Peperoni Cruschi, Pane di Matera, Salsiccia della Montagna Materana e tanto altro!!!!
Mi devi preparare i Gnumridd ........ ah ah ah ... perchè mia moglie è di Campomaggiore ( Pz ) e mi fanno impazzire !!!!!!!!!!
daniloko
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da daniloko »

Grazie
problema risolto, effettuate saldature, controllato tensione e tutto ok!!

Ps Avevo un problema con la vecchia batteria, sostituita e dopodiché perfetto.

Danilo
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

:ok: :ok: :ok:

Felice che tu abbia risolto il problema. Chiudo il post, lamps a tutti!!

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Bloccato

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”