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EFI da i numeri...

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 12:32
da stanley77
Ciao a tutti, qualche settimana fa mi si accende la spia EFI lampeggiante, faccio il test collego il pc e il problema è la bobina. Ieri sostituisco le bobine (anteriori :( ) e ne approfitto per spostarle in zona comoda. Rimonto tutto non senza altri contrattempi (grazie Giampaolo) riaccendo l'efi continua a lampeggiare e il test mi dá errore 

EFI 1
EFI -1 ?
EFI 11 ?
EFI 12 solo una volta
EFI 41 ?
EFI 42 

?= non ho trovato corrispondenza sul libretto di officina 
Devo ancora provare a collegare il Tune Ecu....ma possibile che sia impazzita?

Re: EFI da i numeri...

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 12:36
da D@rione
In genere EFI 1 o -1 lo dà quando ci sono problemi di tensione... in che stato è la batteria?
Altra cosa, dopo che hai cambiato le bobine, hai riacceso solo il quadro o hai messo in moto? In genere si deve riaccendere la moto, la centralina si accorge della sostituzione delle bobine e cancella l'errore... per fare questo occorrono almeno 30 secondi di motore acceso.....

Lamps

D.

Re: EFI da i numeri...

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 12:51
da stanley77
Ho acceso ma non per 30 secondi, riproverò.

Re: EFI da i numeri...

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 16:21
da OnlyVu
Si, anche a me -1 lo dava con batteria semidefunta. 1 invece dovrebbe essere il codice di errore generico per mancato avviamento del motore (me lo disse Giampy quando mi si ruppe la centralina).

Re: EFI da i numeri...

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 12:14
da stanley77
Oggi l'ho lasciata in moto per un pò, gli errori 41 e 42 non li segnala più in compenso mi si è aggiunto EFI 22 e cotimua a darmi EFI 11.
Il Tune ECU invece mi riporta errore alla bobina di accensione 4 che ho sostituito. :(

Re: EFI da i numeri...

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 13:23
da lupogrigio257
A me è successo qualcosa di simile
circa 2 anni fa,dopo aver sostituito la bobina
continuava a darmi l'errore,incazzamenti vari
del mecca e miei,poi ho messo un nastro adesivo nero
sopra la spia EFI e.......andare :wink:

Re: EFI da i numeri...

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 13:26
da GheGhe
lupogrigio57 ha scritto:A me è successo qualcosa di simile
circa 2 anni fa,dopo aver sostituito la bobina
continuava a darmi l'errore,incazzamenti vari
del mecca e miei,poi ho messo un nastro adesivo nero
sopra la spia EFI e.......andare :wink:
Occhio non vede, cuore non duole... :ridi:

Re: EFI da i numeri...

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 13:27
da stanley77
lupogrigio57 ha scritto:A me è successo qualcosa di simile
circa 2 anni fa,dopo aver sostituito la bobina
continuava a darmi l'errore,incazzamenti vari
del mecca e miei,poi ho messo un nastro adesivo nero
sopra la spia EFI e.......andare :wink:
:(

Re: EFI da i numeri...

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 13:32
da lupogrigio257
Guarda Stanley che la moto andava bene
come se non ci fossero problemi o anomalie,
a volte credo che anche le spie EFI diano i numeri,
se non noti problemi ........tappala :giullare: :giullare: :giullare:

Re: EFI da i numeri...

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 13:43
da Sting AB
Stanley, portala da Enrico Vilmercati a Roma, lui saprà come azzerare tutti gli errori e risolvere il problema :wink:

Re: EFI da i numeri...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 12:23
da stanley77
Piccolo aggiornamento...ho sostituito anche le due bobine posteriori con le due che avevo tolto anteriormente....non si accende più la spia EFI, collegata al Tune ECU ora mi da gli stessi valori per tutte le bobine....
Il perchè lo ignoro.

Re: EFI da i numeri...

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:40
da D@rione
Li ha ancora in memoria. clicca su "Cancella Errori", scollega il tunecu, fai un giro in moto, ricollega il tunecu e vedi se te li dà ancora.....

Re: EFI da i numeri...

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 16:50
da Bimbo75
...Ciao a tutti.... posto qui il mio "quasi problema :oops: :oops: "... mi spiego:
Circa due settimane fa tiro fuori la moto dopo una sosta di una settimana per il giretto domenicale. Accendo la moto e dopo la prima sosta per il ritrovo con gli amici TAC: EFI lampegginte :evil: :evil: :evil: :evil: .... va beh penso il giro è corto un altra bobina è andata stasera ci guardo :roll: :roll: ... Dopo la ripartenza la spia si spegne ( dopo appunto 30 secondi) e la Capona gira regolarissima come solito :wink: :wink: .Penso a un qualche falso contatto anche perchè in tutto il giorno la spia non si fa vedere.
Riprendo la moto la settimana dopo e ....Ancora spia EFI accesa :evil: :evil: . Allora visto che ho tempo collego i cavi sotto la sella e mi danno EFI 35 :evil: :evil: ( bobina anteriore laterale credo ). Sostituisco con una usata passatami dal buon BOBO . Risultato : spia Efi ancora lampeggiante :evil: :evil: ....provo "a fare il giro delle bobine" (con relativa prova su strada)ma il risultato non cambia :evil: :evil: :evil: . Rimetto tutto come prima ( la bobina di Bobo mi dava dei problemi di minimo ) e chiudo tutto :cry: :cry: .L'indomani parto per un giretto in Lunigiana in solitaria,in totale 350 km di:fresco,caldo , curve, traffico , autostrada e non un tentennamento , non una volta la spia EFI accesa :wink: :wink: , a parte al mattino quando l'ho accesa per la prima volta :evil: :evil: .. in settimana l'ho accesa ma non usata e ho notato che la spia lampeggia nel momento in cui accendo i fanali (naturalmente con il relativo tasto ho una 2002)
.... Suggerimenti ???
( dopo questa constatazione ho ripassato tutto quello che potevo con il WD 40 e sembra ...dico sembra che non lo faccia più)

Re: EFI da i numeri...

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 17:06
da mcr
Mah avrei fatto anche io la stessa cosa, cioè riparassare tutte le connessioni che vedo con un disossidante, meglio il CRC 66 marine piuttosto che il WD 40 ch unge e lubrifica piuttosto che pulire i contatti elettrici. Verifica anche i collegamenti della masse al motore sotto il serbatoio e serra bene le viti.

Re: EFI da i numeri...

Inviato: domenica 13 maggio 2012, 17:39
da GheGhe
Controlla anche i cavi candela.... 8)