[RISOLTO] Motorino di avviamento che rimane acceso
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 16:49
Ciao a tutti.
Stamattina mi è successa una cosa che credevo impossibile e che non mi era mai capitata in tanti anni di moto.
Arrivo in un posto, giro la chiave per spegnere la moto e immediatamente il motorino d'avviamento comincia a girare. Tre o quattro secondi di sconcerto, poi giro di nuovo la chiave, la moto si rimette in moto ed il motorino smette di girare. Allora rispengo il motore ma succede la stessa cosa. Allora stavolta faccio scattare l'interruttore che interrompe la corrente e che sta sul manubrio ma niente: motorino d'avviamento che gira a pieno regime. Rigiro la chiave e la moto riparte.
Dopo un po' di tentativi inutili, provo a dare una potente sgasata e finalmente la cosa si risolve e posso tirare un sospiro di sollievo.
Quando faccio per ripartire però, per i primi 5' la spia rossa "Efi" resta accesa. Ho pensato all'alternatore e, trovandomi in collina e dovendo andare in discesa, sono sceso a motore spento per un po'. Poi, quando ho provato a riaccendere, di nuovo tutto ok: spia spenta e nessun tipo di problematica.
Qualcuno sa dirmi che cosa è successo e se devo fare qualche intervento?
Grazie in anticipo a chi interverrà!
Ciao.
Stamattina mi è successa una cosa che credevo impossibile e che non mi era mai capitata in tanti anni di moto.
Arrivo in un posto, giro la chiave per spegnere la moto e immediatamente il motorino d'avviamento comincia a girare. Tre o quattro secondi di sconcerto, poi giro di nuovo la chiave, la moto si rimette in moto ed il motorino smette di girare. Allora rispengo il motore ma succede la stessa cosa. Allora stavolta faccio scattare l'interruttore che interrompe la corrente e che sta sul manubrio ma niente: motorino d'avviamento che gira a pieno regime. Rigiro la chiave e la moto riparte.
Dopo un po' di tentativi inutili, provo a dare una potente sgasata e finalmente la cosa si risolve e posso tirare un sospiro di sollievo.
Quando faccio per ripartire però, per i primi 5' la spia rossa "Efi" resta accesa. Ho pensato all'alternatore e, trovandomi in collina e dovendo andare in discesa, sono sceso a motore spento per un po'. Poi, quando ho provato a riaccendere, di nuovo tutto ok: spia spenta e nessun tipo di problematica.
Qualcuno sa dirmi che cosa è successo e se devo fare qualche intervento?
Grazie in anticipo a chi interverrà!
Ciao.