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Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 20:07
da gere
Considerato che la mia batteria aveva tre anni e che avevo in programma una settimana in Sicilia ho aderito al gda per l'acquisto della batteria al litio gentilmente promosso da Tonino, arrivata la batteria credo i primi giorni di Luglio smonto la mia vecchia Varta e monto la batteria al litio. La moto parte benissimo e sono convinto di aver eliminata l'anello debole della mia moto. Metà agosto batteria al litio andata due elementi in corto (mi dice l'elettrauto). Credo e spero che sia l'unico ad avere avuto questo problema. Pazienza, rimonto la vecchia batteria e giorno due Settembre come da programma partiamo per la Sicilia. Tutto perfetto arriviamo nel pomeriggio in provincia di Catania presso l'agriturismo precedentemente prenotato chiudo il quadro per spegnere la moto e il motorino di avviamento continua a girare

. Riapro il quadro e la moto riparte ma spagnendola il problema si ripresenta quindi velocemente pensiamo a staccare i cavi della batteria. (Nonostante vecchia la batteria ha continuato a far girare il motorino per oltre cinque minuti). Terrore: e adesso cosa faccio? Domani mattina rientro a Foggia? Chiamo il mio meccanico (sempre disponibile e preparato) il quale decreta: è il relè avviamento, si trova sotto la sella del pilota, è di forma circolare e basta muoverlo per far staccare il motorino; appena possibile va sostituito.
Ringrazio trovo il colpevole lo sbatto un pò e riattacco i cavi della batteria - tutto normale. Ma come faccio se per strada si ripresenta il problema? Devo ogni volta smontare la sella? Mi viene una idea: Lego al relè una cordicella, la passo sotto la sella e la lascio pensoloni sul lato dx della moto così che appena mi accorgo che il motorino resta attaccato con la mano destra dò due strattoni alla corda e tutto va a posto.

Vi risparmio tutti gli sfottò del caso ai quali sono stato sottoposto ma con questo sistema ho viaggiato per tre giorni e non vi dico quante volte l'ho utilizzato. Il giovedi successivo arrivo a Siracusa cerco un centro Aprilia e per fortuna trovo il relè. busta originale Aprilia codice AP8112927, non riesco a capire quanti ampere è ma mi assicurano che è il ricambio originale: 45 € che puntualmente io pago e ringrazio. Lo monto subito e va tutto bene. (finamente tolgo la fune e metto fine alla derisione). Al rientro a casa la Domenica successiva guardo sul forum e vedo che relè con amperaggio maggiore costano 15 €. Due domande: conoscendo il codice qualcuno sa dirmi se il relè è quello giusto e se il ricambista di Siracusa mi ha fatto pagare tanto?
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 12:51
da Tatanka
Se ti ha fatto pagare giusto non so dirtelo in quanto non conosco il nuovo listino aprilia, certo è che il codice è esatto, e quindi il relè dovrebbe essere quello da 100 ampere.
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 12:55
da D@rione
Tatanka ha scritto:Se ti ha fatto pagare giusto non so dirtelo in quanto non conosco il nuovo listino aprilia, certo è che il codice è esatto, e quindi il relè dovrebbe essere quello da 100 ampere.
Il rele' originale aprirlia è da 50, non da 100.... se gli hanno dato l'originale, credo che abbia beccato il 50....
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 15:42
da Tatanka
Quello da 50 era di prima equipaggiamento sulle 2001,e, mi sembra fino al 2003, poi fu aumentato a 100.
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 15:55
da D@rione
Tatanka ha scritto:Quello da 50 era di prima equipaggiamento sulle 2001,e, mi sembra fino al 2003, poi fu aumentato a 100.
Ti garantisco che sulla mia versione "Abs" era da 50...
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 16:05
da brucaliffo
ce l'ho anch'io, stesso codice, è da 150A. Vai tranquillo

Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 16:12
da D@rione
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 16:13
da Fireblade84
azz. Certo il prezzo non è basso. Comunque la prossima volta chiama pure io sono di Catania e ti assicuro che con 12€ ti facevo comprare un relè da 100A aftermarket

Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 16:57
da giancarsenio
D@rione ha scritto:Tatanka ha scritto:Quello da 50 era di prima equipaggiamento sulle 2001,e, mi sembra fino al 2003, poi fu aumentato a 100.
Ti garantisco che sulla mia versione "Abs" era da 50...
quando ho cambiato il mio originale con quello da 300A.... mi pare di aver letto 50A (CN 2004 ABS)
..stasera controllo

Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 18:35
da gere
Brucaliffo ha scritto:ce l'ho anch'io, stesso codice, è da 150A. Vai tranquillo

Perfetto, grazie Brucaliffo, a parte il costo almeno la consolazione che è da 150 ampere
Fireblade84 ha scritto:azz. Certo il prezzo non è basso. Comunque la prossima volta chiama pure io sono di Catania e ti assicuro che con 12€ ti facevo comprare un relè da 100A aftermarket

.
A saperlo, io ero a Belpasso e successivamente a Viagrande quindi a pochi km da te.
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 18:52
da gere
quando ho cambiato il mio originale con quello da 300A.... mi pare di aver letto 50A (CN 2004 ABS) ..stasera controllo

[/quote]
D@rione ha scritto:Tatanka ha scritto:Quello da 50 era di prima equipaggiamento sulle 2001,e, mi sembra fino al 2003, poi fu aumentato a 100.
Ti garantisco che sulla mia versione "Abs" era da 50...
Ragazzi la mia Caponord è del 2004 Abs e il relè (lo sto leggendo in diretta) ha stampigliato sulla parte superiore " LI 12V 50A 1 2004" quindi è un 50 ampere.
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 21:53
da cricos
Anche la mia che e' del 2007 ha il rele' originale sopra da 50 ampere...
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 23:26
da Moma
cricos ha scritto:Anche la mia che e' del 2007 ha il rele' originale sopra da 50 ampere...
Credo sia andata così....
La mia del 2001 aveva il relais da 100A (quello previsto nelle specifiche di assemblaggio). Non vi meravigli che CN più recenti abbiano fatto un passo indietro fino al 50A perché con la crisi dell'azienda l'ordine è stato quello di montare in fabbrica tutto quello che c'era disponibile

Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 8:25
da Tatanka