Pagina 1 di 2

Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 7:59
da Ian
Scusate ma a quel che io ho capito la CN ha un serbatoio di 25 LT di cui 5 di riserva. Detto questo vedo che la mia a 270 KM effettuati dal pieno (a volte anche prima) si accende la spia della riserva. Ieri faccio benzina 18 LT giusti ed erano già almeno 20 km che camminavo in riserva, questo vuol dire che si è accesa la spia a 250 km quando aveva ancora 8/9 Lt nel serbatoio.
Vero è il fatto che basta saperlo e poi ci si comporta di conseguenza, in pratica a 250 comincia ad accendersi la spia ma posso fare ancora un centinaio di km tranquillamente, volevo sapere se anche le vostre CN si comportano così :roll:

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 8:12
da giancarsenio
A quanto ho capito con la CN è meglio affidarsi "a occhio e orecchio" per capire quanta benzina ci sta ancora.
L'indicatore c'è ma funziona ad minchiam (tacche che spuntano dopo un pò, pieno totale mail visto, ecc..) quindi....
C'è chi ha tentato di farlo funzionare correttamente (pulizia della molla o altre cose che non ricordo sul galleggiante.....ma il risultato è temporaneo).

Io ormai guardo quell'indicatore solo per vedere che temperatura c'è.....ed anche quella è un tantino ad minch...


Ciao

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 8:21
da Futuromane
Penso che il galleggiante della Futura sia identico a quello della Capo e posso dire che il sistema è puramente approssimativo.

A volte faccio il pieno e mi segna 16 lt, poi man mano che vado, sale a 18 poi full.
Ormai mi regolo che quando mi segna 6 / 4 lt inizio a guardarmi attorno quando vedo un distributore col prezzo più basso mi fermo.
Nel limite del possibile cerco di boicottare al massimo le stazioni più care

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 8:48
da Ian
Futuromane ha scritto:Penso che il galleggiante della Futura sia identico a quello della Capo e posso dire che il sistema è puramente approssimativo.

A volte faccio il pieno e mi segna 16 lt, poi man mano che vado, sale a 18 poi full.
Ormai mi regolo che quando mi segna 6 / 4 lt inizio a guardarmi attorno quando vedo un distributore col prezzo più basso mi fermo.
Nel limite del possibile cerco di boicottare al massimo le stazioni più care
Altra grandissima bella moto la Futura!! :salta: :D :P

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 9:43
da mefistofele82
Allora....nutro dei dubbi che il serbatoio dia effettivamente da 25lt.

Una volta sono rimasto a piedi con la benzina, ho fatto il pieno e ci sono entrati giusto 23lt.

Inoltre anche il mio indicatore funziona male, come quello di tutte le Caponord.

L'ultima tacca non si accende mai, e prima di spegnersi le successive due percorro circa 150km. Le restanti si spengono al ritmo di circa 1 ogni 20/30km. Alla fine, quando entro in riserva e faccio il pieno, non entrano mai più di 17/18lt, che sommati ai 5lt della riserva fanno i 23lt di cui prima parlavo.

Lamps

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 11:33
da giomar1965
Concordo.... la mia non vede il pieno dall'ultimo viaggio in sicilia :lol: ma ultimamente metto 20 euro e ci vanno circa 10 lt di benzina, la torta si riempe e le prime fette ci mette un pochettino a mangiarsele...mentre le altre poi le ingurgita, sarà la conformazione del serbatoio o perche come si dice l'appetito vien mangiando?!? :giullare: :giullare: :giullare:

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 11:42
da mattomv
Per i brevi tragitti che faccio, metto 10 euro alla volta sempre partendo da riserva galoppante...beh all'ultimo rifornimento mi segnava mezzo serbatoio...o l'ho fatta dove costava 0.50€/l.... :giullare: magari...o deve essere tarato male il sensore...tutte le altre volte per va ad 1 tacca poi a 2 per poi ritornare in riserva....ma vabbe ..vado ad occhio....alcune mie moto non avevano neppure la spia della riserva...quindi questo per me non è un grave difetto dai...

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 11:50
da giancarsenio
a volte mi viene da pensare che erano meglio alcune vecchie moto senza indicatori e con il solo rubinetto della riserva...

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 11:54
da Sting AB
Ragazzi ma che pretendete, il serbatoio della Capona è molto più capiente sopra e molto meno in basso, sia per fare posto all'airbox che per le rastremature per le gambe. Il galleggiante è invece di tipo lineare e dubito che la strumentazione abbia un algoritmo di compensazione, basta saperlo :D
Al mio le tacche si accendono tutte col pieno e restano tutte accesse per un bel po' perchè sopra ci sta più benza e per far abbassare il livello ne devi bruciare di più, poi progressivamente la velocità di discesa del livello aumenta, ma è così anche in molte auto. Cmq riguardo la spia di riserva meglio che si accende prima che dopo :giullare:
Ps: se volete avere il galleggiante efficiente fate in modo che sia sembre "a bagno" nella benza (trad. non girate sempre a serbatoio semivuoto) e fate svuotare il serbatoio almeno una volta l'anno, ci troverete sempre delle impurità e dell'acqua (perchè la benza la annacquano in molti) che vi incrostano e vi ossidano i contatti del galleggiante.

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 11:56
da mattomv
giancarsenio ha scritto:a volte mi viene da pensare che erano meglio alcune vecchie moto senza indicatori e con il solo rubinetto della riserva...
Io con solo spia riserva mi trovo meglio...corri finchè non si accende senza tante seghe mentali .ti fermi fai benzina e riparti...solo che l'occhio cade sempre sull'indicatore quando c'è :D

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 12:18
da franar
la mia è rosso fisso 10 euri a settimana solo per lavoro sembra che sia funzionante poi non lo so non mi sono mai messo a fare conti con la riserva quando si accende fai benzina punto

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 16:00
da Bimbo75
...Quando posso sono abbastanza regolare nei rifornimenti e li faccio IO al self :wink: :wink: quasi sempre passo dalla riserva appena accesa al pieno raso ( che botte..non bastano più 32-34 Euro :evil: :evil: ) . Dalla spia appena accesa al pieno della mia Capo ci stanno più di 19-19,5 litri :wink: .Per quanto riguarda la capienza del serbatoio credo che ci stiano 24 litri di cui 4 di riserva ( se il famoso sensore funzionasse come dio comanda :evil: :evil: ). Fino a un paio di anni fa gli spicchi si accendevano tutti poi ha incominciato a non accendersi più quello finale ..ho provato a pulire il sensore ma ha funzionato bene per un mese poi...ha ricominciato a fare quello che gli pareva :evil: :evil: : A volte con il pieno si accende tutto poi magari la prima fetta sparisce dopo 5 km e si riaccende al primo riavvio del motore... A volte non si accende proprio....Comunque " quando funzionava bene" la prima fetta si spegneva a 120 km circa e le altre a susseguirsi ma mai in maniera uniforme ( come dice Sting AB la cosa è dovuta alla conformazione del serbatoio)..

Re: Spia riserva

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 20:58
da bugio
Mai guardata con attenzione la torta, ad ogni rifornimento azzero il parziale.

Re: Spia riserva

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 16:38
da baghera08
a ME FUNZIONA REGOLARMENTE MA MI ERA VENUTO UN DUBBIO SUL FUNZIONAMENTO DELLA SPIA.
lEGGENDO IN QUA ED IN Là, NON MI E' CHIARO UNA COSA:
quando va in riserva ( + o - ) ci sono ancora 5 litri di carburante la spia si accende fissa. quando si arriva intorno 1 litro, la spia è sempre fissa oppure lampeggia??
Non ci sono mai arrivato ma volevo essere sicuro sul funzionamento :o :o :o

Re: Spia riserva

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 8:39
da mefistofele82
baghera08 ha scritto:a ME FUNZIONA REGOLARMENTE MA MI ERA VENUTO UN DUBBIO SUL FUNZIONAMENTO DELLA SPIA.
lEGGENDO IN QUA ED IN Là, NON MI E' CHIARO UNA COSA:
quando va in riserva ( + o - ) ci sono ancora 5 litri di carburante la spia si accende fissa. quando si arriva intorno 1 litro, la spia è sempre fissa oppure lampeggia??
Non ci sono mai arrivato ma volevo essere sicuro sul funzionamento :o :o :o
Io ci sono arrivato...e non ha mai lampeggiato.

lamps