non vuole saperne di ripartire (risolto)
-
- NIUBBO
non vuole saperne di ripartire (risolto)
Ciao a tutti ,come da titolo non riesco a far ripartire la capo...., praticamente mi si è spenta mentre stava andando e non si è più riaccesa.
La prima cosa che ho fatto è verificare i fusibili vari , ma risultavano tutti ok, la pompa la sento girare , le candele scintillano il motorino gira ma non ne vuole sapere di partire, ho fatto tutti i controlli da manuale ma i vari sensori e relè risultano ok.
Nei vari controlli ho riscontrato il mal funzionamento del regolatre e sostituito con il mosfet e collegato come indicazioni sul forum, ho provato anche a farla partire con i cavi ma niente non vuole saperne di partire...
qualcuno ha mica qualche idea..?
La prima cosa che ho fatto è verificare i fusibili vari , ma risultavano tutti ok, la pompa la sento girare , le candele scintillano il motorino gira ma non ne vuole sapere di partire, ho fatto tutti i controlli da manuale ma i vari sensori e relè risultano ok.
Nei vari controlli ho riscontrato il mal funzionamento del regolatre e sostituito con il mosfet e collegato come indicazioni sul forum, ho provato anche a farla partire con i cavi ma niente non vuole saperne di partire...
qualcuno ha mica qualche idea..?
Ultima modifica di suamy03 il lunedì 24 dicembre 2012, 13:52, modificato 1 volta in totale.
- Tonino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: BMW R1200R
- Tel: +393881589677
Re: non vuole saperne di ripartire
...hai provato il sensore del cavalletto???
Ex Capodoglista ...
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Il cavalletto è molto probabile.
Verifica anche se sui connettori degli iniettori arriva il 12 V con il quadro acceso
Sarebbe anche opportuno controllare la pressione della benzina, anche se la pompa gira potrebbe o non pompare in pressione o potrebbe essere rotta la membrana del regolatore di pressione
Se alle candele arriva corrente il sensore di giri dovrebbe essere a posto.
Sulla RSV mi era capitata una cosa simile e alla fine era lo statore guasto che creava dei picchi di tensione e mandava in tilt il sensore di giri, ma in quel caso la moto partiva, ma girava male
Verifica anche se sui connettori degli iniettori arriva il 12 V con il quadro acceso
Sarebbe anche opportuno controllare la pressione della benzina, anche se la pompa gira potrebbe o non pompare in pressione o potrebbe essere rotta la membrana del regolatore di pressione
Se alle candele arriva corrente il sensore di giri dovrebbe essere a posto.
Sulla RSV mi era capitata una cosa simile e alla fine era lo statore guasto che creava dei picchi di tensione e mandava in tilt il sensore di giri, ma in quel caso la moto partiva, ma girava male
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
-
- NIUBBO
il sensore del cavalletto e la prima cosa che ho controllato , smontato e pulito , ho anche provato a scollegarlo e a bypassare la sicurezza dallo spinotto di collegamento sotto il serbatoio, sperando di averlo fatto nel modo corretto.
Per la pressione della pompa purtroppo non ho modo di testarla pero' ho provato a farla girare ed a tenere schiacciato il connettore dell'alta pressione della pompa e la benzina usciva bene e copiosa
Per la pressione della pompa purtroppo non ho modo di testarla pero' ho provato a farla girare ed a tenere schiacciato il connettore dell'alta pressione della pompa e la benzina usciva bene e copiosa
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
a me non partiva piu'... era il sensore antiribaltamento che è dietro la zona relé dei fari sotto alla copertura che c'e' intorno alla strumentazione... se è lui te ne accorgi subito perché quando giri la chiave non senti il classico ronzio della pompa...suamy03 ha scritto:il sensore del cavalletto e la prima cosa che ho controllato , smontato e pulito , ho anche provato a scollegarlo e a bypassare la sicurezza dallo spinotto di collegamento sotto il serbatoio, sperando di averlo fatto nel modo corretto.
io l'ho smontato e provato con un tester, segnava valori sballati.. per prima cosa ho spruzzato con wd40 ed è tornato a funzionare alla perfezione (giusto per tornare a casa dato che era a un centinaio di km) poi sostituito prendendo il ricambio originale per una 50ina di euri da fiore che ce l'aveva in magazzino.. probabilmente non era necessario ma sinceramente ero terrorizzato che mi facesse lo stesso scherzo in andatura..
a proposito... tutto smontato con il fornitissimo kit attrezzi della capo

facci sapere!
Al
si tratta si questo signore qui:

e questo è il sensore smontato (no trovato anche un'aletta rotta ma non influiva sulla misura del tester):

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Se fosse il cavalletto o il sensore di sicurezza sulla frizione penso che il motorino non grirerebbe neanche.
A questo punto se arriva corrente alle candele (bisogna vedere se sufficiente) io controllerei l'alimentazione:
-pompa benzina;
-pulizia serbatoio controlla che non ci sia acqua dentro;
-iniettori;
-motorino passo passo del minimo;
-sensore aria in testa all'airbox
-stato dei vari tubi del corpo farfallato;
O in alternativa prova a fare uno squillo a Fiorenzo Agostini (Guru del Rotax).
In bocca al lupo e in
alla balena.

A questo punto se arriva corrente alle candele (bisogna vedere se sufficiente) io controllerei l'alimentazione:
-pompa benzina;
-pulizia serbatoio controlla che non ci sia acqua dentro;
-iniettori;
-motorino passo passo del minimo;
-sensore aria in testa all'airbox
-stato dei vari tubi del corpo farfallato;
O in alternativa prova a fare uno squillo a Fiorenzo Agostini (Guru del Rotax).
In bocca al lupo e in

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Ma scusate.... forse la batteria che non ha abbasdtanza spunto? a me successe così: girava tutto, quadro acceso, pompa bezina funzionante..andavo a girare la chiave e "ciao!", niente da fare. Batteria morta.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
potrebbe essere pure la batteria in effetti pero' dovrebbe sentire che il motorino gira "fiacco".. se invece è troppo scarica se non sbaglio si sente solo il "click" del teleruttore e non gira nulla... la mia dopo lunghi periodi ferma sotto il telo un po' a fatica ma parte, il motorino gira piu' lento ma alla fine bastano un paio di compressioni e parte... se il motorino gira come si deve...D@rione ha scritto:Ma scusate.... forse la batteria che non ha abbasdtanza spunto? a me successe così: girava tutto, quadro acceso, pompa bezina funzionante..andavo a girare la chiave e "ciao!", niente da fare. Batteria morta.
se si è spenta mentre andava secondo me è un sensore ma: il sensore del cavalletto si dovrebbe vedere bene perché la spia dovrebbe essere accesa e il sensore della frizione dovrebbe essere facilmente verificabile provando ad accendere in folle... secondo me è qualcosa sulla pompa... quando è successo a me il motorino girava da dio ma non partiva.. diagnosticai un guasto alla pompa visto che non sentivo il ronzio girando la chiave, ma prima di smontare il serbatoio provai le cose a monte...escluso il teleruttore perché il motorino girava, escluso il tasto on/off perché se non funziona il motorino di avviamento non gira, controllai i fusibili e il relé della pompa e alla fine approdai al sensore di inclinazione (che non avevo considerato perché sulle altre moto non lo avevo mai avuto)... quindi secondo me riassumendo:
se il motorino gira ma non parte da controllare in ordine:
- fusibile pompa benzina
- relé pompa benzina
- sensore di inclinazione (antiribaltamento)
- pompa benzina
- iniettori
se non gira in ordine:
- batteria (e circuito di ricarica)
- fusibili
- tasto on/off
- sensore cavalletto
- sensore frizione
- teleruttore di avviamento
- blocchetto chiave
se integrate questo elenco me lo stampo e lo metto in bacheca

p.s.: ovviamente non sono andato troppo oltre altrimenti andrebbe riscritto il manuale d'officina

p.p.s.: qui trovi una raccolta di tutti i manuali (o quasi) che possono esserti utili: https://www.dropbox.com/sh/h3gy0g6nogloof6/7M8RxSrJKt

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Se si è spenta mentre andava potrebbe essere comuqneu la batteria non più caricata dal regolatore... e quindi sarebbei il caso di eseguire i soliti controlli di rito per verificare che l'impianto carichi... etc etc...

- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
D@rione ha scritto:Se si è spenta mentre andava potrebbe essere comuqneu la batteria non più caricata dal regolatore... e quindi sarebbei il caso di eseguire i soliti controlli di rito per verificare che l'impianto carichi... etc etc...

-
- NIUBBO
Allora , il sensore antiribaltamento l'ho controllato seguendo la procedura del manuale officina ed i valori sono nei parametri ,provero' magari ad innaffiarlo anche io con il wd40, la batteria l'ho scaricata a furia di provare ad accenderla e per di piu' ho provato l'avviamento con i cavi collegati alla macchina, il motorino gira bene ma non si avvia.
Devo ancora controllare il sensore aria ed il motorio passo passo perche' non ho avuto tempo , la faro' dopo Natale perche' ora sono fuori per lavoro...Per adesso grazie per l'appoggio che mi date
Devo ancora controllare il sensore aria ed il motorio passo passo perche' non ho avuto tempo , la faro' dopo Natale perche' ora sono fuori per lavoro...Per adesso grazie per l'appoggio che mi date
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Comunque partirei dalla via più semplice.... prova a caricare la tua batteria e vedi se ti parte. Se non parte, magari è solo la batteria che ha person lo spunto ed è da cambiare, a quel punto cerca una batteria e prova a vedere se con una nuova o comunque in buono stato ti parte, se non funziona fai via via fai tutti gli altri controlli delle alter parti... se invece ti parte, controlla che il regolatore carichi, in modo da escludere anche quello.
Ne approfitto per dirti che se ti serve una batteria usata ma funzionante, o eventualmente una pompa di benzina di ricambio, o aggeggi vari, chiedi pure, qualcosa ho in garage.
Lamps
D.
Ne approfitto per dirti che se ti serve una batteria usata ma funzionante, o eventualmente una pompa di benzina di ricambio, o aggeggi vari, chiedi pure, qualcosa ho in garage.
Lamps
D.

-
- NIUBBO
Ciao , grazie per la disponibilita' , la batteria e' gia' la seconda volta che la devo ricaricare perche' purtroppo in garage non ho la corrente , dopo ricaricata pero' ha sempre avuto un bello spunto , facendo le varie prove avro' fatto almeno una quindicina di avviamenti per volta , anche subito dopo che mi si e' fermata la batteria rispondeva bene .
Ieri dopo che si e' nuovamente scaricata l'ho attaccata alla batteria della macchina e ho lasciato la macchina in moto, ma niente, tutto girava ma lei non si avviava.
Credo che se anche la batteria fosse stata scarica dai ripetuti avviamenti con il supporto della batteria della macchina sarebbe dovuta partire....o mi sbaglio ?
Ieri dopo che si e' nuovamente scaricata l'ho attaccata alla batteria della macchina e ho lasciato la macchina in moto, ma niente, tutto girava ma lei non si avviava.
Credo che se anche la batteria fosse stata scarica dai ripetuti avviamenti con il supporto della batteria della macchina sarebbe dovuta partire....o mi sbaglio ?
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Il rele' di avviamento funziona? Hai provato??suamy03 ha scritto:Ciao , grazie per la disponibilita' , la batteria e' gia' la seconda volta che la devo ricaricare perche' purtroppo in garage non ho la corrente , dopo ricaricata pero' ha sempre avuto un bello spunto , facendo le varie prove avro' fatto almeno una quindicina di avviamenti per volta , anche subito dopo che mi si e' fermata la batteria rispondeva bene .

-
- NIUBBO
si controllato sia il rele' avviamento che quello della pompa tutto nei valori del manuale....ho fatto quasi tutte le prove del manuale , mi mancano quelle del motorino passo passo e sensore aria...