Spia ABS accesa e scarica della batteria
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 9:42
Ciao,
premetto che non è mia intenzione aprire un post uguale a questo http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... sa#p585989 perchè qui la situazione che vi illlustro è leggermente differente.
Il principio è sempre lo stesso: dopo aver spento la mot,o la spia dell'ABS rimane debolmente accesa.
Nell'altro post si parla di diodo elettrificato o centralina che rimane attiva..... ma il tutto si dovrebbe esaurire in pochi secondi.
A me invece scarica la batteria. Questa è la seconda volta che accade...
La prima è successa nel weekend del 8/10-12-2012... li avevo notato che il led era rimasto acceso ma avevo dato la colpa alla batteria scaricata dal freddo un pò intenso in quei giorni. ( e li mi è venuta l'idea del mantenitore solare che sto per finire....)
Venerdì scorso invece dopo aver fatto un giro di circa 30-40 minuti noto la stessa cosa: spengo la moto ed il led rimane acceso.... Allora aspetto qualche secondo/minuto il tempo di spingerla dentro al cortile ed il led rimane sempre acceso...Allora stacco il fusibile dell'ABS... ed il led rimane ancora acceso.
Risultato: stamattina batteria a terra (10,7V)*
(ed un paio di santi scesi dal paradiso)
Quindi quello che escluderei è:
-Problemi di ricarica: il sistema funziona alla grande (mai meno di 14.4V alla batteria)
-Problemi di batteria che non tiene la carica: ogni mattina controllo sempre e siamo sui 12,8-13V* per giorni consecutivi di utilizzo... o ferma ai 12,7V* per più di 2 giorni di sosta (e la moto sta parcheggiata al freddo). Quindi la batteria c'è.
Ora veniamo al dunque:
Come ca770 è possibile che la centralina dell'ABS continua a restare attiva??
Possibile che sia quel misero led che scarica la batteria?..( a me pare poco probabile)
Il led acceso, a parte il check all'avvia, dovrebbe indicare che l'ABS è disinserito.... quindi possibile che ad ABS spento ci sia comunque un assorbimento di corrente?
Suggerimenti??....
*: tensione indicata dal voltmetro al cruscotto con le luci di sosta accese.
premetto che non è mia intenzione aprire un post uguale a questo http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... sa#p585989 perchè qui la situazione che vi illlustro è leggermente differente.
Il principio è sempre lo stesso: dopo aver spento la mot,o la spia dell'ABS rimane debolmente accesa.
Nell'altro post si parla di diodo elettrificato o centralina che rimane attiva..... ma il tutto si dovrebbe esaurire in pochi secondi.
A me invece scarica la batteria. Questa è la seconda volta che accade...
La prima è successa nel weekend del 8/10-12-2012... li avevo notato che il led era rimasto acceso ma avevo dato la colpa alla batteria scaricata dal freddo un pò intenso in quei giorni. ( e li mi è venuta l'idea del mantenitore solare che sto per finire....)
Venerdì scorso invece dopo aver fatto un giro di circa 30-40 minuti noto la stessa cosa: spengo la moto ed il led rimane acceso.... Allora aspetto qualche secondo/minuto il tempo di spingerla dentro al cortile ed il led rimane sempre acceso...Allora stacco il fusibile dell'ABS... ed il led rimane ancora acceso.
Risultato: stamattina batteria a terra (10,7V)*

Quindi quello che escluderei è:
-Problemi di ricarica: il sistema funziona alla grande (mai meno di 14.4V alla batteria)
-Problemi di batteria che non tiene la carica: ogni mattina controllo sempre e siamo sui 12,8-13V* per giorni consecutivi di utilizzo... o ferma ai 12,7V* per più di 2 giorni di sosta (e la moto sta parcheggiata al freddo). Quindi la batteria c'è.
Ora veniamo al dunque:
Come ca770 è possibile che la centralina dell'ABS continua a restare attiva??
Possibile che sia quel misero led che scarica la batteria?..( a me pare poco probabile)
Il led acceso, a parte il check all'avvia, dovrebbe indicare che l'ABS è disinserito.... quindi possibile che ad ABS spento ci sia comunque un assorbimento di corrente?
Suggerimenti??....
*: tensione indicata dal voltmetro al cruscotto con le luci di sosta accese.