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Non parte (guasto all'iniezione?) grazie Giampy

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 8:44
da ricmaz
Un grande ringraziamento a Gianpaolo.
Ieri la mia Capona non voleva ripartire (codice EFI 1) mi ero già attivato per il carroattrezzi....
poi... fortunatamente, ho avuto un'illuminazione.... chiamo Giampaolo!
Con molta pazienza, cortesia e soprattutto competenza mi ha dato tutte le indicazioni necessarie per far ripartire la mia Capo.
GRAZIE Giampy

Riccardo Mazzocchi

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 9:07
da AlCapone
ricmaz ha scritto:Un grande ringraziamento a Gianpaolo.
Ieri la mia Capona non voleva ripartire (codice EFI 1) mi ero già attivato per il carroattrezzi....
poi... fortunatamente, ho avuto un'illuminazione.... chiamo Giampaolo!
Con molta pazienza, cortesia e soprattutto competenza mi ha dato tutte le indicazioni necessarie per far ripartire la mia Capo.
GRAZIE Giampy

Riccardo Mazzocchi
mo' pero' ci devi dire che aveva :ridi:
la EFI1 è la falsa partenza... errore comune... quindi?

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 9:16
da ricmaz
Dopo varie prove con il tester, mi ha fatto fare un ponte dal negativo della batteria al relè (colore cavo nero)...
vedo il manuale d'officina e cercherò di essere più preciso... lo spero
ciao

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 9:47
da ricmaz
Da profano credo che Giampy mi abbia fatto fare un ponte con il relè iniezione (n.39.).
ora non mi resta che andare all'Aprilia e vedere quale sia il problema...

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 8:54
da ricmaz
Ieri ho portato la moto all'assistenza di zona (San Benedetto del Tronto) Aprilia Piergallini,
Dopo aver tolto la sella e mostrato al meccanico il ponte realizzato tra il cavo nero del relè iniezione e il negativo batteria,
Il mec. si porta via la moto ritornando dopo circa un'ora dicendomi che non era riuscito a collegarsi con la loro strumentazione alla centralina per identificare il guasto e mi dirotta verso un elettrauto di loro fiducia.
Passo dall'elettrauto consigliato che mi dice di lasciargli la moto perchè dovrà smontarla tutta.....
La sera mi collego alla Capona con Tune-ecu rilevando guasto al relè iniezione....
Si accettano consigli.....

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 9:03
da AlCapone
ricmaz ha scritto:Ieri ho portato la moto all'assistenza di zona (San Benedetto del Tronto) Aprilia Piergallini,
Dopo aver tolto la sella e mostrato al meccanico il ponte realizzato tra il cavo nero del relè iniezione e il negativo batteria,
Il mec. si porta via la moto ritornando dopo circa un'ora dicendomi che non era riuscito a collegarsi con la loro strumentazione alla centralina per identificare il guasto e mi dirotta verso un elettrauto di loro fiducia.
Passo dall'elettrauto consigliato che mi dice di lasciargli la moto perchè dovrà smontarla tutta.....
La sera mi collego alla Capona con Tune-ecu rilevando guasto al relè iniezione....
Si accettano consigli.....
beh direi che la prima prova è cambiare il relé... se con il ponticello funziona si è sicuramente inchiodato...
se vuoi verificarlo fai questa prova:
Immagine

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 9:21
da ricmaz
Grazie, stasera vado a comprarne uno e lo sostituisco.... speriamo bene..

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 9:22
da mcr
Non voglio portare sfiga, ma leggi qua:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... centralina
Se sostituendo in relè non cambia niente allora potrebbe mancare il comando in uscita dalla centralina dal pin F3 e allora la vedo triste.

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 9:52
da ricmaz
Speriamo di non sia la centralina.... Grazie, documento molto interessante.

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 9:08
da ricmaz
Ciao, Ho provato a sostituire il Relè iniezione senza risultato....,
Sabato ho portato la moto all'elettrauto dove personalmente l'ho smontata, facendo naturalmente danni, rottura del raccordo rapido benzina....
Nella mia prima capona lo avevo sostituito con uno in metallo e pensavo che nell'ultima serie lo avessero già installato... invece no... inoltre, lo hanno anche crimpato...
Qualcuno ha disponibile il raccordo rapido? o sa dove posso acquistarlo? Meglio cambiarli tutti?
Mi ha appena chiamato l'elettrauto... ha trovato la centralina ossidata, il pin è quasi inesistente, prova a ripararla...
speriamo bene...

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 17:53
da caposud
Ciao ricmaz..........qui puoi trovare ed ordinare i raccordi in metallo......

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... m=387-2549

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... m=387-2583

:hallo:

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 17:57
da caposud

Re: RINGRAZIAMENTO

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 23:50
da Moma
Modifico il titolo della discussione: soprattutto per argomentazioni tecniche, evitiamo di utilizzare vocaboli generici tipo "ringraziamenti", "era ora", "tutto risolto ecc." che complicano le ricerche effettuate da parte degli utenti :hallo:

Re: Non parte (guasto all'iniezione?) grazie Giampy

Inviato: martedì 23 aprile 2013, 9:56
da ricmaz
Buongiorno, ho fatto richiesta del famoso tubo serbatoio “di Emergenza” domani spero di averlo,
Ringrazio l’AOTR per questa opportunità (un motivo in più per apprezzare la mia capricciosa capona) in particolare Gianlu Gianlu (gran lavoratore :D )

Se ho ben capito per sostituire tutti i raccordi bisogna acquistare i seguenti:

Codice RS387-2549 (LCD17004) quantità 2
Codice RS387-2583 (LCD22006) quantità 1
Codice RS387-2599 (LCD24004BSPT) quantità 1

Mi chiedevo se una normale officina meccanica è in grado di crimpare il tubo (8144436)….
------------------------
Per quanto riguarda la centralina il mec sembra ottimista (a giro chiave sente il rumore della pompa…) stasera vado a vedere, approfitto per portare la corrente sul cruscotto e magari un voltmetro digitale, inoltre klaus mi scrive:

“Ciao Riccardo, ieri pensavo alla tua Capona. Il fatto che si sia ossidato o
corroso il pin della centralina è probabilmente derivato da una dispersione.
Che riesca a ripararla o sia costretto a comprarla, ti consiglio di fare
sguainare il tratto di cavi che va dai relè verso il motore. Ti racconto la
mia esperienza (e ti allego qualche foto). Un bel di la moto mi ha dato il
tuo stesso problema. Questo è derivato dal fatto (come ti dissi) che nei
cablaggi, oltre ad essere un tantino sottodimensionati, dove ci sono
giunzioni, non hanno guaine protettive o se ce l'hanno, non sono sufficienti
a parare eventuali infiltrazioni d'acqua. Dovute ai lavaggi o alla marcia
sotto la pioggia. Ne consegue che questa umidità che penetra, scorrendo
lungo i cavi, riesce a condurre elettricità tra le giunzioni di cavi
positivi e le masse. Non essendo un vero cortocircuito i fusibili non
saltano, ma oltre a buttarti giù la batteria che non riesce a caricare come
si deve (e magari danneggiarti il regolatore), ne consegue che i cavi a
lungo andare si bruciano. A me aveva ossidato e addirittura interrotto
(all'interno della guaina) i fili positivi rosso/bianco sulla giunzione che
danno corrente ai vari relè. Magari nel tuo caso ha scaricato sui pin della
centralina e se non l'hai bruciata sei davvero stato fortunato (nuova costa
un botto). Comunque, penso che le foto siano eloquenti. Quello che voglio
dirti, onde evitare di ritrovarti a breve nuovamente nei problemi, è di far
cercare la causa.....i pin della centralina sono solo l'effetto.”
Ho girato tutto al mec….
Qualcuno ha un mosfet da vendere al volo?
Ciao e Grazie

bene, anzi malissimo.... sono andato a vedere la riparazione della centralina, l'ha già riassemblata sigillandola con del silicone marino,
faccio delle prove sembra che funzioni... ma alla quinta o sesta prova.... si riaccende la spia efi... e la pompa non va....
Ordino una centralina usata a 160 euro....

AGGIORNIAMO:
La mancata accensione èra dovuta probabilmente all'accidentale spegnimento dell'interruttore generale :oops: ,
Durante le prove però se venivano toccati i cavi della centralina la moto si spegneva.... dopo ripetute prove (dove il mec. ha fatto fuori lo starter 40 euro) ci siamo accorti che un pin del connettore nero (cavo rosso, numero giri motore) faceva contatto, il pin è stato sostituito e tutto sembra ok. Nel frattempo è arrivata la centralina usata che ho acquistato, l'abbiamo aperta e a differenza della mia risulta resinata all'interno. Opto per montare la centralina acquistata e terrò di riserva quella mia riparata (o forse la venderò...), Ordino i 4 raccordi metallici (circa 145 euro) e gli O-ring che Gianluca mi ha richiesto (spero di aver indovinato il codice), ringrazio nuovamente Gianluca e tutto AOTR per il tubo benzina alta pressione prestato (25 euro spese di spedizione, solo andata!) , poi dovrò far grimpare il mio tubo con il raccordo metallico......

Re: Non parte (guasto all'iniezione?) grazie Giampy

Inviato: mercoledì 1 maggio 2013, 12:56
da Gianlu-Gianlu
Come vanno le cose?
Cortesemente un pò più sopra, cambia il nome e cognome col nick :wink: