capo che non parte, parte , o si ferma da sola....
Inviato: venerdì 11 aprile 2014, 17:00
Ciao amici carissimi !
Ieri ho trovato il problema che affiggeva da tempo un nostro iscritto ....
I sintomi :-
La moto parte al primo colpo , dopo vari chilometri , si spegne da sola , e dopo alcuni minuti si può riavviare il motore , e la moto parte.
La moto non parte al primo tentativo , ma dopo parecchi tentativi parte.....
In entrambi i casi , quando non parte , la pompa benzina non gira ma il relè pompa benzina si eccita e si sente che chiude il contatto .
-Tentativi eseguiti :-
Negativo diretto -dalla batteria al connettore pompa benzina .......................................................... NO !
Sostituito il gruppo pompa........................................................................................................NO !
Controllo fili di alimentazione , dal relè pompa alla pompa , tutto ok....................................................NO !
Sostituito il pressostato sul corpo farfallato tutto ok........................................................................NO !
Controllo sul positivo in arrivo al relè pompa che alimenta il filo verde/nero pompa , tutto ok.....................NO !
Controllo sul positivo in partenza dal relè pompa che alimenta il filo verde/nero pompa tutto ok a tratti, controllato con il tester , e ogni tanto mi segna una caduta di tensione che azzera i 12 volt ....................................NO !
Ho ponticellato con un filo il contatto normalmente aperto del relè pompa ......................Si ! la pompa gira !!!
Sostituito il relè pompa benzina che casualmente avevo in garage , e la Capo ora è perfetta !!!
Il relè pompa , aperto e sezionato , presenta il contatto elettrico parzialmente bruciato , ed ogni tanto faceva un falso contatto che disalimentava la pompa benzina , e la moto improvvisamente o si spegneva on partiva ....senza apparenti danni !!!!!
Ieri ho trovato il problema che affiggeva da tempo un nostro iscritto ....
I sintomi :-
La moto parte al primo colpo , dopo vari chilometri , si spegne da sola , e dopo alcuni minuti si può riavviare il motore , e la moto parte.
La moto non parte al primo tentativo , ma dopo parecchi tentativi parte.....
In entrambi i casi , quando non parte , la pompa benzina non gira ma il relè pompa benzina si eccita e si sente che chiude il contatto .
-Tentativi eseguiti :-
Negativo diretto -dalla batteria al connettore pompa benzina .......................................................... NO !
Sostituito il gruppo pompa........................................................................................................NO !
Controllo fili di alimentazione , dal relè pompa alla pompa , tutto ok....................................................NO !
Sostituito il pressostato sul corpo farfallato tutto ok........................................................................NO !
Controllo sul positivo in arrivo al relè pompa che alimenta il filo verde/nero pompa , tutto ok.....................NO !
Controllo sul positivo in partenza dal relè pompa che alimenta il filo verde/nero pompa tutto ok a tratti, controllato con il tester , e ogni tanto mi segna una caduta di tensione che azzera i 12 volt ....................................NO !

Ho ponticellato con un filo il contatto normalmente aperto del relè pompa ......................Si ! la pompa gira !!!

Sostituito il relè pompa benzina che casualmente avevo in garage , e la Capo ora è perfetta !!!

Il relè pompa , aperto e sezionato , presenta il contatto elettrico parzialmente bruciato , ed ogni tanto faceva un falso contatto che disalimentava la pompa benzina , e la moto improvvisamente o si spegneva on partiva ....senza apparenti danni !!!!!
