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Mancato avviamento EFI 1-centralina- + spia ABS

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 14:16
da farospento
Ho cercato sul foro ma con scarsi risultati (accetto suggerimenti in caso di mia svista o rinc....nto a voi la scelta).
Stamane la capo ha deciso di fare le bizze, nell'ordine:

alla partenza spia ABS che si è messa a lampeggiare, dopo alcune soste tutto rientra (lampeggiava anche in armonia con la spia delle freccie mentre si spegneva in fase di frenata).

dopo circa una sessantina di km mi accorgo che il minimo non scende sotto i 2500 giri (anche questo rientrato dopo una sosta)
ma dopo la medesima sosta non tiene più il minimo.

Ritorna regolare dopo l'ennesima fermata (circa 40 min).

Arrivo a casa (che culo) e lascio la moto accesa fuori dal garage per circa 5 min e questa si spegne (EFI 1) e non ne vuol sapere di ripartire.
Attendo suggerimenti (con ansia) :?
E' una capo 2005 ABS e finora, tranne una bobina, non ha mai dato alcun problema.
Ringrazio in anticipo.
Ciao

Re: EFI 1

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 15:17
da farospento
Sbollita parzialmente l' :firedevil: , ridisceso in garage non si sente il ronzio della pompa benzina. Fusibili? Poi guardo ... faccio a rate tra un :grrr: e l'altro.

Re: EFI 1

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 15:17
da bugio
Per me hai la batteria morta causa regolatore...

Re: EFI 1

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 15:21
da farospento
Motorino avviamento gira alla grande, come sempre; nei periodi di fermo attaccato al mantenitore. Comunque proverò a controllare come ricarica, grazie.
Ciao

Re: EFI 1

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 15:22
da Sting AB
bugio ha scritto:Per me hai la batteria morta causa regolatore...
Quotone per Bugio, la causa di tutti i mali è sempre il regolatore, da quello discendono un'infinità di conseguenza in cascata...

Re: EFI 1

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 16:09
da Daddo-1983
Problema molto simile al mio... Venerdì scorso ho montato il mosfet, tra sabato e domenica ho fatto quasi 700 km... E nessun problema....
Quindi penso che bugio e sting abbiano ragione ...

Re: EFI 1

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 19:27
da bugio
farospento ha scritto:Motorino avviamento gira alla grande, come sempre; nei periodi di fermo attaccato al mantenitore. Comunque proverò a controllare come ricarica, grazie.
Ciao
Non ho capito :oops: ora il motorino d'avviamento gira regolarmente ma la moto non parte ?
Le anomalie che hai riportato nel primo post si sposano perfettamente con un abbassamento progressivo della carica della batteria legato al regolatore che a caldo non ricarica regolarmente.

Re: EFI 1

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 19:39
da farospento
Forse mi son spiegato male, ma il motorino d'avviamento gira e girava sempre a mille, nessuna incertezza che possa far pensare ad un calo di batteria. semplicemente la moto non parte. La EFI inizia a lampeggiare non appena finisce il check e dopo aver insistito un po' con l'avviamento mette fuori "-1".
L'unica cosa che mi pare anomala è la mancanza del ronzio della pompa.

Re: EFI 1

Inviato: martedì 10 giugno 2014, 19:49
da bugio
Avevo capito male allora. A sto punto se non senti la pompa vuoi vedere che è il relee pompa sotto la sella ? Cerca nel forum c'è una discussione recente

Re: EFI 1

Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 4:29
da Homer75
EFI -1 indica mancato avviamento motore,capita quando provi ad avviare il motore ma non parte.
Se non senti la pompa ronzare la moto non partirà mai,infatti EFI 1 indica che la pompa non gira (se smonti il serbatoio e giri la chiave su on con la pompa scollegata si accende sul cruscotto EFI 1).

Da controllare relè pompa benzina,connettore relè pompa benzina,pompa benzina stessa, e come è già capitato ad un utente del forum controlla i fili elettrici sotto al serbatoio nel punto di passaggio tra esterno ed interno serbatoio.

Per il resto c'è Giampy....se non risolvi fagli un fischio!

Re: EFI 1

Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 8:51
da AlCapone
Homer75 ha scritto:già capitato ad un utente del forum controlla i fili elettrici sotto al serbatoio nel punto di passaggio tra esterno ed interno serbatoio.
è si era capitato a me... la pompa che non ronza nella mia personale esperienza (successo 2 volte) può dipendere dal cablaggio come scritto sopra da Homer o dal sensore anti-ribaltamento che non segna valori corretti e stacca la pompa benzina... motorino gira ma senza pompa niente accensione... potrebbe però essere anche il relè sotto sella passeggero... sinceramente non capisco la spia abs... ipotizzo un problema al regolatore ma andrebbe approfondito con un po' di prove...

Re: EFI 1

Inviato: mercoledì 18 giugno 2014, 18:54
da farospento
Trovato l'nghippo: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: CENTRALINA :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:

Ora chiedo se c'è qualcuno in grado, e naturalmente che voglia, darci un'occhiata.
Se non ricordo male credo di aver visto un 3d in cui mcr lo ha fatto, è così?

Grazie

Re: Mancato avviamento EFI 1 -centralina-

Inviato: mercoledì 18 giugno 2014, 19:51
da mcr
Chiamato ? :magia:
Ecco il link di come Riparare la centralina

Ma il difetto è lo stesso ? Cioè non pilota il relè dell'impianto?

Re: Mancato avviamento EFI 1 -centralina-

Inviato: martedì 1 luglio 2014, 18:42
da farospento
Grazie a quanti si sono resi disponibili.

Appurato che la colpevole era la centralina, risolto sostituendola con una che avevo di scorta, mi rimane la spia ABS che continua imperterrita a fare ciò che vuole: si accende dopo pochi metri dalla partenza; si spegne quando freno (davanti o dietro), si spegne quando tiro la frizione e lascio scendere di giri il motore, talvolta va in sincrono con le frecce.
Qualche idea? grazie

Ciao

P.s.: ho aperto la vecchia centralina ed in effetti delle tracce di ossido sono ben visibili, ma non sono in grado di capire se è questo che ha determinato il problema.

Re: Mancato avviamento EFI 1 -centralina-

Inviato: martedì 1 luglio 2014, 23:15
da mcr
Riesci a postare una foto dettagliata. Ossido all'interno della centralina non ce ne deve stare proprio, è a tenuta stagna IP69K.