Pagina 1 di 1

schema collegamento faretti e accendisigari

Inviato: lunedì 6 aprile 2015, 0:55
da xrv
schema del buon Giampaolo:
Immagine

domanda stupida... in questo altro schema http://scale11.altervista.org/forum/sho ... hp?t=45339 si mostra il relay come è realmente fatto e relativi collegamenti .... ma non combaciano i numeri 85 ed 86 che sono invertiti rispetto allo schema di Giampy (oltre all'errore dei negativi dei faretti collegati separatamente ai morsetti 87) ..... confermate l'errore ?


Seconda domanda , avendo già collegato una presa accendisigari "sotto chiave" vicino al cruscotto, posso usare il negativo che ora sto usando per la presa accendisigari per collegare per semplicità i negativi dei faretti e dell'interruttore o devo metterli tutti a massa sul telaio come da schema ? :o

Il positivo della presa lo stacco e lo utilizzo per collegare il morsetto 85 (Giampy) per avere i faretti sotto chiave e porterò il positivo con fusibile che mi servirà per collegare sia il realy che la presa accendisigari...

ciao e lamps e buona Pasqua a tutti :happyeaster:

Re: schema collegamento faretti e accendisigari

Inviato: lunedì 6 aprile 2015, 1:42
da Haga41
I relè x chiudere un contatto usano dei solenoidi, che x funzionare basta che vedono un + e - indipendentemente dal verso. Quindi se 85 e 86 sono invertiti nn è un problema.
il cavo di massa, beh più cose ci colleghi e più deve essere grosso, nn c'e bisogno di avere n punti, ne basta uno solo se ben dimensionato.
lo schema che hai riportato sembra essere di un deviatore con due uscite 87 e 87a a seconda se il relè é Aperto o chiuso, i faretti devono essere collegati sul'87 che é un positivo, perché proviene dal 30 chiudendo il relè.i faretti x funzionare hanno bisogno anche loro di un + e -. Sull'87 c'è il + e dall'altra parte vanno messi a massa.

Re: schema collegamento faretti e accendisigari

Inviato: lunedì 6 aprile 2015, 9:27
da xrv
Grazie Haga gentilissimo..
a questo punto pensavo di portare due fili dalla batteria per il + e _ di adeguata sezione pensavo 2,5 mm2 e sciolti, visto che passare un cavo bipolare è più ingombrante.
Così posso attaccarci tutti i negativi senza dovermi attaccare in giro per il telaio.
Dico una stupidata?
Ciao e grazie

Re: schema collegamento faretti e accendisigari

Inviato: lunedì 6 aprile 2015, 10:05
da Haga41
Io ho portato solo il positivo dalla batteria. La massa l'ho presa dove ho fatto l'impianto, nel mio caso sul telaio del capoccione

Re: schema collegamento faretti e accendisigari

Inviato: lunedì 6 aprile 2015, 10:07
da Haga41

Re: schema collegamento faretti e accendisigari

Inviato: martedì 7 aprile 2015, 13:03
da xrv
grazie Haga per le info , molto gentile :ok: ...