Visualizzazione errata temperatura acqua
Inviato: domenica 26 aprile 2015, 0:15
Ciao,
Ho dall'anno scorso un problema di errata visualizzazione temperatura acqua sul cruscotto della Capo. Visto che per me inizia la nuova stagione volevo cercare di risolverlo prima che succeda qualche guaio senza che abbia la possibilità di accorgermene per tempo.
A motore freddo la temperatura indicata è di circa 87°(nel box ho una temperatura ambiente abbastanza costante ) metto in moto e incomincia a salire ( circa 1- 2 minuti) fino a segnare --- .
Pensavo che fosse il trasduttore di temperatura ma i valori di resistenza sono corretti, ho provato comunque a comparare i valori collegando un trasduttore nuovo (quest'ultimo però, per non smontare il vecchio immerso, era a contatto dell'aria ambiente che grado + o grado - era alla stessa temperatura dell'acqua del motore) riscontrando sempre circa 87°.
Ho controllato che sullo spinotto di collegamento al cruscotto arrivi lo stesso valore di resistenza escludendo così anche eventuali problemi al cavo. Infine ho pulito il contatto tra lo spinotto e cruscotto con Crc ma nulla è cambiato.
Qualche volta (molto raramente) è successo che indicasse la temperatura corretta, provavo a spegnere il motore e riaccenderlo subito e nuovamente non funzionava.
Potrebbe essere un problema all'elettronica del cruscotto? Cosa ne pensate?
Spero con questo mio Post simile a quello di Peggy di non aver violato nessuna regola, nel caso mi scuso anticipatamente
Un Saluto a Tutti Mauri 58
Ho dall'anno scorso un problema di errata visualizzazione temperatura acqua sul cruscotto della Capo. Visto che per me inizia la nuova stagione volevo cercare di risolverlo prima che succeda qualche guaio senza che abbia la possibilità di accorgermene per tempo.
A motore freddo la temperatura indicata è di circa 87°(nel box ho una temperatura ambiente abbastanza costante ) metto in moto e incomincia a salire ( circa 1- 2 minuti) fino a segnare --- .
Pensavo che fosse il trasduttore di temperatura ma i valori di resistenza sono corretti, ho provato comunque a comparare i valori collegando un trasduttore nuovo (quest'ultimo però, per non smontare il vecchio immerso, era a contatto dell'aria ambiente che grado + o grado - era alla stessa temperatura dell'acqua del motore) riscontrando sempre circa 87°.
Ho controllato che sullo spinotto di collegamento al cruscotto arrivi lo stesso valore di resistenza escludendo così anche eventuali problemi al cavo. Infine ho pulito il contatto tra lo spinotto e cruscotto con Crc ma nulla è cambiato.
Qualche volta (molto raramente) è successo che indicasse la temperatura corretta, provavo a spegnere il motore e riaccenderlo subito e nuovamente non funzionava.
Potrebbe essere un problema all'elettronica del cruscotto? Cosa ne pensate?
Spero con questo mio Post simile a quello di Peggy di non aver violato nessuna regola, nel caso mi scuso anticipatamente
Un Saluto a Tutti Mauri 58