ventola non si spegne!!!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
Capos
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 21:37
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord

ventola non si spegne!!!

Messaggio da Capos »

Ragazzi scusate ho bisogno di un aiuto, sono al terzo giorno di vacanza in Corsica, fino a ieri tutto bene ma da ieri dopo aver fatto diversi km mi è partita la ventola ed ora appena giro la chiave anche dopo.tutta la nottata spenta la ventola parte senza che la temp segnalata sia critica. Cioè la temp è normale sui 76 gradi ma la ventola parte lo stesso e non si spegne?? Cosa faccio??
Grazie mille!!
Avatar utente
Capos
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 21:37
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord

Re: ventola non si spegne!!!

Messaggio da Capos »

Piccolo aggiornamento, a quadro accesso e ventola avviata, a motore spento, la ventola Si spegne solo se premo il pulsante di arresto motore rosso! !
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: ventola non si spegne!!!

Messaggio da glaucot »

ritengo che si sia "puntato" lo switch della ventola.

per una sistemazione d'emergenza, in mancanza della sostituzione dello sw, se hai un po' di pratica, togli il serbatoio benza - e relativi attacchi + sfiato benzina, e poi :

> collega in serie ai cavetti della alimentazione ventola un interruttore (da acquistare presso un elettrauto o elettricista) da usare MANUALMENTE ogni qualvolta la temperatura segnerà oltre gli 80-85 gradi.

> sistema l'interruttore provvisoriamente sul manubrio,

> x quanto ovvio appena la temperatura scende sotto gli 80° ricordati di spegnere l'interruttore

> non ho un interruttore da inviarti.

> altrimenti anche un elettrauto che ti saluta con un sorriso.....

ti auguro buona prosecuzione del giretto in Corsica :ciao2:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Capos
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 21:37
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord

Re: ventola non si spegne!!!

Messaggio da Capos »

Ok.. grazie mille. Domani recupero il tutto e provvedo a manualità sto messo bene!! Una volta a casa devo sostituire tutta la ventola? Il problema è lei? Grazie ancora!!
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: ventola non si spegne!!!

Messaggio da mcr »

Ho paura Capos che la ventola funzioni anche troppo bene. O i due fili giallo-nero che vanno alla centralina toccano verso il telaio accendendo la ventola oppure si è rotta la centralina.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: ventola non si spegne!!!

Messaggio da gioroma »

forse mi sbaglio ma era capitata la stessa cosa a Marioloc........ed era la centralina...............
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Capos
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 21:37
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord

Re: ventola non si spegne!!!

Messaggio da Capos »

Per ora ho sistemato un interruttore in.modo da poterla azionare manualmente quando voglio. Ma la centralina non mi dovrebbe dare qualche errore oppure accendersi la spia EFI? Accidenti se devo cambiare la centralina sono nei guai!! Spesa prevista??
Avatar utente
Capos
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 21:37
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord

Re: ventola non si spegne!!!

Messaggio da Capos »

Aggiornamento su quanto accaduto, il meccanico dopo diagnosi e controlli vari mi ha detto che al 95% è la centralina che è da sostituire, anche se il 5% potrebbe essere ad un guasto dei relè (i quattro accanto alla batteria, pompa carburante, arresto motore iniezione e modulo diodi) che condividono il positivo che arriva allo stesso pin sulla centralina che comanda anche l'accensione della ventola, e mi diceva che il guasto potrebbe esser causato da uno di questi. Nel dubbio sono riuscito a trovare centralina e tutti e quattro i relè a 280 euri (250 centralina e 30 euro per i relè) Appena arrivati il primo test è stato sostituire la centralina per vedere se il problema era proprio lei... e zac... la ventola parte e si ferma che è una meraviglia!! Centralina tarata e funzionante alla perfezione! A questo punto mi tengo i relè di scorta o al massimo posso venderli (considerando che li ho pagati 30 euro)!! Oggi vado a ritirarla, con l'occasione ho fatto fare una messa a punto generale...
Prossima settimana cambio le gomme... Bridgestone Adventure A40 in arrivo!! :urra:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”