Pagina 1 di 1

Errore 33 e spia accesa

Inviato: domenica 10 luglio 2022, 0:02
da Gerx
Ciao ragazzi, so che è un argomento stradiscusso ma mi sono perso nelle varie discussioni e non trovo una risposta precisa al mio quesito.

Sono in procinto di prendere una capo del 2003, questa ha tutte le modifiche all'impianto elettrico e monta le bobine del CBR (non so di preciso quali) ma ha la spia con errore 33 accesa. Il proprietario dice di averla presa già così è di averla fatta vedere anche in conce Aprilia e gli hanno detto che è solo un problema dovuto alla centralina che non riconosce la bobina in quanto non originale. La moto dice che va benissimo e non ha mai avuto problemi. Vi risulta possa corrispondere a verità o è una supercazzola di proporzioni bibliche?

Grazie.

Re: Errore 33 e spia accesa

Inviato: domenica 10 luglio 2022, 18:13
da andydj31
Allora il codice 33 è la bobina centrale anteriore (sempre se i connettori non sono stati invertiti...) ed essendo quella centrale, dovresti accorgerti che il motore gira male oltre ad aumento netto dei consumi. La storia che l'errore resta in memoria (sul display cruscotto..) perché ha le bobine Cbr al posto delle sagem non corrisponde a verità. La centralina riconosce l'errore perché si interrompe il primario o il secondario della bobina, e quindi lo segnala ma se il circuito è chiuso, a prescindere dalla bobina, dovrebbe spegnersi. P.S. ho usato le bobine CBR anche io e ti assicuro quanto scritto...