pinze freni pulizia

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: pinze freni pulizia

Messaggio da Moma »

Bella discussione.....
secondo me nella zona tra il cilindretto e la guarnizione di tenuta, si fa più danno a cercare di pulire piuttosto che lasciare la polvere di freni consumati :roll: :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
atlantic08
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1755
Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 17:58
Località: dall'alpe alle piramidi dal Manzannare al Reno

Re: pinze freni pulizia

Messaggio da atlantic08 »

Moma ha scritto:Bella discussione.....
secondo me nella zona tra il cilindretto e la guarnizione di tenuta, si fa più danno a cercare di pulire piuttosto che lasciare la polvere di freni consumati :roll: :roll:
Dipende Massimo,per come la vedo io (molto soggettivamente)una spolveratina ogni tanto non penso faccia proprio male,poi dopo come si suol dire..de gustibus,da parte mia periodicamente faccio questo trattamento ed al solo vedere tutta quella polvere nerissima alzarsi mi sembra quasi di fare respirare la pinza in questione,(è pur sempre materiale d'attrito rame ed altro
più o meno corrosivo,più o meno imbrattante,)che si deposita, visto anche la volubilità un pò dappertutto, sulla pinza in primis e sui meccanismi poi.
però come dicevo prima de gustibus.

Piccolo ot dal 15 al 19 novembre,Palalottomatica con Beppe Grillo ....vedi tu.
sciaoooooooo
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: pinze freni pulizia

Messaggio da mcr »

io avevo il disco freno post che si scaldava anche senza usarlo. Ho seguito il consiglio di pulirlo chiedendo aiuto qui sul forum e il problema è scomparso....
Secondo me pulire ogni tanto anche solo con acqua, male non fa :D
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1196
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335
Località: Firenze

Re: pinze freni pulizia

Messaggio da giotek »

Ciao a tutti,
anche io pulisco le pinze.Diciamo che non mi piacciono quando sono sporche (estetica) e perchè ciò che si muove in queste...si muova senza attriti (pistoncini).Tolgo i due bulloni di fissaggio,tolgo le pastichhe,inserisco tra i pistoncini una chiave di 12-13-14 che abbia uno spessore di 3-4mm e faccio fuoriuscire i pistoncini che terranno ferma la chiave.A questo punto cerco di evitare detergenti tipo benzina/diluenti o roba varia che potrebbero danneggiare la guarnizione di tenuta dei pistoncini.Uso gasolio o petrolio bianco e con un pennellino cerco di sciogliere la sporcizia.Quando sono ancora bagnate di petrolio/gasolio le spennello con del Fulcron o detergente motori Arexons,lascio agire 1 minuto e poi acqua e sapone per sciacquare il tutto ed aria compressa per asciugare.A questo punto le pinze sembrano nuove ma i pistoncini non hanno alcun lubrificante sulla loro circonferenza.I pistoncini a volte si scaldano molto,basta pensare che quando accade il fading sono loro che hanno trasmesso all'olio l'alta temperatura per mandarlo in ebollizione per cui è pensabile che A VOLTE la loro temperatura raggiunga centinaia di gradi.L'ideale sarebbe di usare un prodotto che con alte temperature non evapori,non sia cremoso come il grasso (si impasterebbe con le polveri delle pasticche).Senza cercare prodotti strani spruzzo sulla circonferenza dei pistoncini dell'olio DID per catena dopo aver tolto la chiave (e non facendo la bischerata di far rientrare in malo modo 1 solo pistoncino (se se ne hanno 2) o 2 pistoncini (se come me se ne hanno 4).Con attenzione a non far uscire i pistoncini dalle sedi li faccio rientrare completamente e fuoriuscire quasi completamente (con la chiave inserita nel centro della pinza) per un paio di volte,poi li faccio rientrare completamente per l'ultima volta,pulisco con uno straccetto quel poco di olio che si è riversato dentro la pinza,la risoffio con compressore,infilo le pasticche e rimonto la pinza sul fodero forcella.Certe accortezze le metto in atto se ho tempo,se ho voglia,se è tanto tempo che non lo faccio.I pistoncini ben lubrificati allontanano il pericolo delle pasticche che fanno rumore,che strusciano,che scaldano i dischi.
Come sempre mi sono dilungato ma è mia abitudine illustrare abbastanza dettagliatamente "il mio modo di lavorare".

Salutassi

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: pinze freni pulizia

Messaggio da Moma »

atlantic08 ha scritto: Piccolo ot dal 15 al 19 novembre,Palalottomatica con Beppe Grillo ....vedi tu.
Sei a 2 Km da me :ok: ci sentiamo :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”