info verniciatura serbatoio pompa frizione

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Rispondi
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

info verniciatura serbatoio pompa frizione

Messaggio da AlCapone »

raga qualche consiglio su tipo di vernice e modo di eseguire il lavoro? il serbatoio è (come credo quello di molti) un po' rovinato perché l'agente corrosivo dell'olio ha fatto il suo lavoro probabilmente per vecchi trafilaggi... inutile dire che è opera del vecchio proprietario visto che quando cambio l'olio sono maniacale conoscendo bene il tipo di danni provocati dall'olio dei freni...
grazie in anticipo!! :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: info verniciatura serbatoio pompa frizione

Messaggio da Homer75 »

Trattandosi di pezzo di alluminio le strade sono due:
-anodizazzione
-verniciatura a polvere

Si possono tentare altre strade con vernici più o meno classiche, ma credo con risultati di comunque breve durata.Il tuo è un problema congenito a tutte le Caponord che ho visto (compresa la mia) ed esteticamente rivoltante! :evil: :evil:

Esistono dei primer (aggrappanti) anche per l'alluminio se magari vuoi tentare poi ci fai sapere come va.
http://www.ebay.it/itm/PRIMER-SPRAY-MOT ... _500wt_924
Ma il problema del trafilaggio ha una soluzione? :roll: :roll:
Immagine[/img]
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10763
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: info verniciatura serbatoio pompa frizione

Messaggio da Moma »

bladerunner ha scritto:
"Ho visto trafilaggi dal serbatoio frizione che voi AOTRiani non potreste immaginarvi,
Vernici rovinate al largo del tappo serbatoio olio,
e ho visto i raggi dei cerchi tutti arrugginiti nel buio vicino alla porta portese.
E tutti quei momenti con la caponord 1200 andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.
È tempo di uscire in moto. "
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: info verniciatura serbatoio pompa frizione

Messaggio da AlCapone »

Moma ha scritto:
bladerunner ha scritto:
"Ho visto trafilaggi dal serbatoio frizione che voi AOTRiani non potreste immaginarvi,
Vernici rovinate al largo del tappo serbatoio olio,
e ho visto i raggi dei cerchi tutti arrugginiti nel buio vicino alla porta portese.
E tutti quei momenti con la caponord 1200 andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia.
È tempo di uscire in moto. "
:ridi:
Immagine
Immagine
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: info verniciatura serbatoio pompa frizione

Messaggio da AlCapone »

Homer75 ha scritto:Trattandosi di pezzo di alluminio le strade sono due:
-anodizazzione
-verniciatura a polvere

Si possono tentare altre strade con vernici più o meno classiche, ma credo con risultati di comunque breve durata.Il tuo è un problema congenito a tutte le Caponord che ho visto (compresa la mia) ed esteticamente rivoltante! :evil: :evil:

Esistono dei primer (aggrappanti) anche per l'alluminio se magari vuoi tentare poi ci fai sapere come va.
http://www.ebay.it/itm/PRIMER-SPRAY-MOT ... _500wt_924
Ma il problema del trafilaggio ha una soluzione? :roll: :roll:
caro homer farlo anodizzare mi piacerebbe parecchio ma devo dire che la parte rovinata alla fine fortunatamente rimane dietro il paramano quindi si vede il giusto.. solo che ultimamente li ho dovuti levare perche' ho montato una radiale discacciati all'anteriore e mi serviva una staffa apposita che fra l'altro ho appena realizzato in alluminio 3 mm

Immagine

dato che di conseguenza avevo già preso il necessario per verniciarla (compreso l'aggrappante per alluminio) penso che proverò a farlo fai da te incrociando le dita :-?

per i trafilamenti devo dire che non ne ho più riscontrati fortunatamente, quando ho cambiato olio l'ultima volta detti una bella pulita alla guarnizione lavandola il sapone dei piatti :ridi: ...l'olio essendo molto igroscopico è venuto via alla grande... poi rimontato il tutto serrando come si deve e stop trafilamenti.. cmq credo che il vecchio proprietario in occasione di un cambio olio non abbia controllato bene che l'esterno della pompa fosse pulito o per inesperienza o per distrazione.. e poi tocca riverniciare :salta:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: info verniciatura serbatoio pompa frizione

Messaggio da Homer75 »

Il risultato che hai ottenuto sulla staffa è eccezionale per cui non vedo perchè il lavoro sulla pompa dovrebbe essere da meno!
Smonti tutto,la svernici completamente, mascheri a dovere la finestrella con della carta gommata e poi ....fuoco alle polveri!

Se poi il colore è lo stesso puoi provare a fare un lavoretto di ritocco.
Togli la vernice che si stacca con l'aiuto di un cacciavite a tagli o un raschietto o spatolina, carteggi con carta 600 per togliere l'effetto scalino tra vernice vecchia e base da verniciare,passi il primer e poi il colore nero cercando di sfumare col colore vecchio.

Magari alla fine dagli un paio di mani di trasparente (lucido o satinato dipende dai tuoi gusti) per rendere la vernice ancora più solida.
Immagine[/img]
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”