Provato il 1200
- gio70
- PIEGO BENE
- Moto: KTM SADV S 2021
Re: Provato il 1200
Oggi e domani a Latina (Via Epitaffio, 27) c'è l'inaugurazione di un nuovo punto vendita Aprilia e fanno provare la 1.2 CN.
Sono stato questa mattina c'era poca gente e senza prenotazione me l'hanno fatta provare.
Appena in sella si vedono subito i 10 anni di tecnologia che la differenziano dalla precedente. Questa è più "magra", meno massiccia, più stradaiola, con tanta elettronica, una strumentazione più "futuristica" e parecchio "smagrita" rispetto alla nostra.
La seduta è decisamente buona, confortevole, le braccia poggiano naturalmente sul manubrio tutti i comandi facilmente intuibili e si ha la sensazione di sentirsi subito a proprio agio come se si stesse guidando la moto che si è sempre avuta.
Due parole con l'addetto alle vendite, qualche dettaglio tecnico e l'auspicio che questa bella moto italiana abbia successo in questo momento così difficile per tutti. Poi mi consegna le chiavi, me la fa accendere e mi mostra come cambiare la mappatura della centralina. Scelgo la touring, prima marcia e via sula rampa per uscire dalla concessionaria. Mi fermo per dare la precedenza e subito il primo stupore: "quanto frena meglio rispetto alla mia".... tutto un altro pianeta.
Riparto girando a sinistra, in via Epitaffio 1^, 2^, 3^ ottimo il cambio e la frizione, innesti docili e precisi, la leva del cambio poi non ha gioco, lo sforzo è tutt'uno tra la resistenza della molla e l'innesto vero e proprio. Giro a sinistra sul rettilineo verso la motorizzazione, gli tiro un pò il collo fino ala 6^ non male, ottima la tenuta ma il motore non mi entusuasma. Al successivo semaforo cambio la mappatura in sport. La tiro di nuovo, tutt'altra storia... adesso si che la "stradaiola" si riconosce. Il contagiri sale che una bellezza e il tachimetro pure ma sempre molto progressivamente (vorrei scrivere dolcemente ma non è proprio il termine adatto), senza "buchi" o strappi.
Censuriamo la velocità che si raggiiunge in poco più di un km. Brusca frenata... sto arrivando alla rotonda l'ABS nemmeno si sogna di intervenire, la moto non si scompone per nullla. Ottima la forcella anteriore, per i miei gusti è giusta (nè troppo morbida, nè troppo rigida).
Le asperrità del terreno si sentono un pò, complice credo la mappatura sportiva. Curve non ce ne sono ma posso immaginare quanto sia divertente affrontarle.
Torno indietro, questa volta con mappatura e andatura turistica, nella mente è inevitabile il confronto con la mia "bianchina". Certo, agile è agile, potente pure, grande moto senza dubbio.... ma la vera Caponord per me è unica, più massiccia, più endurona, più pensata per essere caricata come un mulo e macinare chilometri, anche su piste, pietrisco, fango e sterrati. Non sarà un missile, non sarà tecnologica, frenerà un pò di mano però mi porta ovunque voglio andare. Del resto è questo quello che chiedo a una moto, non mi serve una stradaiola per fare il fico la domenica.....
Mentre penso questo sono arrivato in concessionaria, scendo la rampa, cavalletto laterale e via a compilare il questionario per il feedback. Gran bella moto cara Aprilia, complimenti davvero ma purtroppo non è la Caponord.
Sono stato questa mattina c'era poca gente e senza prenotazione me l'hanno fatta provare.
Appena in sella si vedono subito i 10 anni di tecnologia che la differenziano dalla precedente. Questa è più "magra", meno massiccia, più stradaiola, con tanta elettronica, una strumentazione più "futuristica" e parecchio "smagrita" rispetto alla nostra.
La seduta è decisamente buona, confortevole, le braccia poggiano naturalmente sul manubrio tutti i comandi facilmente intuibili e si ha la sensazione di sentirsi subito a proprio agio come se si stesse guidando la moto che si è sempre avuta.
Due parole con l'addetto alle vendite, qualche dettaglio tecnico e l'auspicio che questa bella moto italiana abbia successo in questo momento così difficile per tutti. Poi mi consegna le chiavi, me la fa accendere e mi mostra come cambiare la mappatura della centralina. Scelgo la touring, prima marcia e via sula rampa per uscire dalla concessionaria. Mi fermo per dare la precedenza e subito il primo stupore: "quanto frena meglio rispetto alla mia".... tutto un altro pianeta.
Riparto girando a sinistra, in via Epitaffio 1^, 2^, 3^ ottimo il cambio e la frizione, innesti docili e precisi, la leva del cambio poi non ha gioco, lo sforzo è tutt'uno tra la resistenza della molla e l'innesto vero e proprio. Giro a sinistra sul rettilineo verso la motorizzazione, gli tiro un pò il collo fino ala 6^ non male, ottima la tenuta ma il motore non mi entusuasma. Al successivo semaforo cambio la mappatura in sport. La tiro di nuovo, tutt'altra storia... adesso si che la "stradaiola" si riconosce. Il contagiri sale che una bellezza e il tachimetro pure ma sempre molto progressivamente (vorrei scrivere dolcemente ma non è proprio il termine adatto), senza "buchi" o strappi.
Censuriamo la velocità che si raggiiunge in poco più di un km. Brusca frenata... sto arrivando alla rotonda l'ABS nemmeno si sogna di intervenire, la moto non si scompone per nullla. Ottima la forcella anteriore, per i miei gusti è giusta (nè troppo morbida, nè troppo rigida).
Le asperrità del terreno si sentono un pò, complice credo la mappatura sportiva. Curve non ce ne sono ma posso immaginare quanto sia divertente affrontarle.
Torno indietro, questa volta con mappatura e andatura turistica, nella mente è inevitabile il confronto con la mia "bianchina". Certo, agile è agile, potente pure, grande moto senza dubbio.... ma la vera Caponord per me è unica, più massiccia, più endurona, più pensata per essere caricata come un mulo e macinare chilometri, anche su piste, pietrisco, fango e sterrati. Non sarà un missile, non sarà tecnologica, frenerà un pò di mano però mi porta ovunque voglio andare. Del resto è questo quello che chiedo a una moto, non mi serve una stradaiola per fare il fico la domenica.....
Mentre penso questo sono arrivato in concessionaria, scendo la rampa, cavalletto laterale e via a compilare il questionario per il feedback. Gran bella moto cara Aprilia, complimenti davvero ma purtroppo non è la Caponord.
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
sergio ha scritto:e che altro se no ?ivinou ha scritto:
(sono i nuovi Piaggio Porter?)![]()
va che bello
http://www.piaggioveicolicommerciali.it ... orter.html
EURO 5 ....1200 cc
Di muso si assomigliano!!!!!

- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
ma va a dar via alivinou ha scritto:sergio ha scritto:e che altro se no ?ivinou ha scritto:
(sono i nuovi Piaggio Porter?)![]()
va che bello
http://www.piaggioveicolicommerciali.it ... orter.html
EURO 5 ....1200 cc
Di muso si assomigliano!!!!!![]()
![]()

gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
La differenza è che il porter lo vendono

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Provata! Si chiamerà pure Caponord ma non ha nulla a che vedere con quella che abbiamo tutti noi!!
Personalmente ho trovato sensazionali i freni, al punto che se non si sta attenti si viene letteralmente catapultati dalla moto!
Personalmente ho trovato sensazionali i freni, al punto che se non si sta attenti si viene letteralmente catapultati dalla moto!

Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

-
- PISTONE SGONFIO
Provata.
Solo un giretto di 10 minuti purtroppo. Anche a me hanno stupito i freni, soprattutto l'anteriore...che forza!
Ho avuto modo di far entrare l'ABS (involontariamente) e il TC (voluto).
La mappa Rain è esageratamente fastidiosa. Per la città mi sono trovato molto bene con la Touring, ma ovviamente la più gustosa resta la Sport.
Posizione di guida comoda e quasi identica al Pegaso Strada, mi ha un pò colpito il fatto di aver una maggiore sensazione di vaghezza dall'anteriore (forse qualche mm di sfilamento forche non guasterebbe).
Il motore è divertente ma non scorbutico, mi è bastato aprire un attimo in terza per vedere i 160.
Agilità in marcia ed in mezzo al traffico spettacolare.
Peso percepito da fermo non molto maggiore del Pegaso.
Protezione aerodinamica non eccelsa(ma il cupolo era settato al minimo e sono quasi 1.90).
Promossa senza indugi
(...e se la Tiger Sport che proverò tra qualche giorno non riuscisse a fare meglio, ho trovato il mio prossimo amore)
Solo un giretto di 10 minuti purtroppo. Anche a me hanno stupito i freni, soprattutto l'anteriore...che forza!
Ho avuto modo di far entrare l'ABS (involontariamente) e il TC (voluto).
La mappa Rain è esageratamente fastidiosa. Per la città mi sono trovato molto bene con la Touring, ma ovviamente la più gustosa resta la Sport.
Posizione di guida comoda e quasi identica al Pegaso Strada, mi ha un pò colpito il fatto di aver una maggiore sensazione di vaghezza dall'anteriore (forse qualche mm di sfilamento forche non guasterebbe).
Il motore è divertente ma non scorbutico, mi è bastato aprire un attimo in terza per vedere i 160.
Agilità in marcia ed in mezzo al traffico spettacolare.
Peso percepito da fermo non molto maggiore del Pegaso.
Protezione aerodinamica non eccelsa(ma il cupolo era settato al minimo e sono quasi 1.90).
Promossa senza indugi
(...e se la Tiger Sport che proverò tra qualche giorno non riuscisse a fare meglio, ho trovato il mio prossimo amore)
- Roby64
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Eh già...non vedo l'ora di installare le pinze da poco acquistate!tom 67 ha scritto:Roby64 ha scritto:Provata! Si chiamerà pure Caponord ma non ha nulla a che vedere con quella che abbiamo tutti noi!!
mi piacerebbe avere quelle pinze brembo sulla mia capo assieme alla sella divisa ovviamente in 2 hehehe , ma nulla di piu

Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

- lelex9
- FRENO BENE
- Moto: CapoCocca
Provata ieri.
Fantastici i freni, il motore invece non mi è piaciuto particolarmente. Non so se fosse quella in prova ma se aprivo deciso il motore sembrava quasi ingolfarsi un attimo per poi sparati via. Me lo aspettavo più "morbido". La guidabilità mi è piaciuta un sacco, anche se si è più "sopra" e meno "dentro" rispetto alla vecchia mi son sentito a mio agio dopo pochissimo.
Secondo me come finiture invece è lontana millenni luce dalla nostra, si vede una cura decisamente diversa, e era ora.
Me l'aspettavo più strappa braccia ma con morbidezza... Invece mi pare non sia né una né l'altra.
Se rivisitassero un attimo le mappe secondo me sarebbe ottima davvero.
Fantastici i freni, il motore invece non mi è piaciuto particolarmente. Non so se fosse quella in prova ma se aprivo deciso il motore sembrava quasi ingolfarsi un attimo per poi sparati via. Me lo aspettavo più "morbido". La guidabilità mi è piaciuta un sacco, anche se si è più "sopra" e meno "dentro" rispetto alla vecchia mi son sentito a mio agio dopo pochissimo.
Secondo me come finiture invece è lontana millenni luce dalla nostra, si vede una cura decisamente diversa, e era ora.
Me l'aspettavo più strappa braccia ma con morbidezza... Invece mi pare non sia né una né l'altra.
Se rivisitassero un attimo le mappe secondo me sarebbe ottima davvero.
- xrv
- CURVO BENINO
provata ieri.....soddisfattissimo ! fantastiche le sospensioni, eccezzionale frenata, contenuta nei pesi e dimensioni, molto ma molto più BELLA dal vivo che in foto.
Sono alto 1 e 80 e senza accorgermi ho raggiunto i 170 km/h provando il cambio con mappatura sport con il casco modulare aperto, senza i classici fastidi causati dall'aria; è molto protettiva viste le dimensioni del cupolino non esagerate.
Veramente un buon prodotto curato nei dettagli.
Se avete occasione provatela perchè merita veramente.
ciao e lamps
Sono alto 1 e 80 e senza accorgermi ho raggiunto i 170 km/h provando il cambio con mappatura sport con il casco modulare aperto, senza i classici fastidi causati dall'aria; è molto protettiva viste le dimensioni del cupolino non esagerate.
Veramente un buon prodotto curato nei dettagli.
Se avete occasione provatela perchè merita veramente.
ciao e lamps
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....

- ETV_SPECIAL
- GOMMA PIATTA
Devo andare a provarla ma sentendo le vostre opinioni ho paura di rimanere deluso sicuramente le sospensioni e tutte le giggiate elettroniche saranno una figata
ma quando salgo sulla mia è dura trovare qualcosa di meglio............

capo nord, best the best

- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Prova prenotata dalle 15,00 alle 15,40 .
E vai dopo mesi di attesa .
Piove!!!! Non si può .(e non ha senso) .

E vai dopo mesi di attesa .
Piove!!!! Non si può .(e non ha senso) .

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ma.... scusate
quella monta le pinze radiali che sono a bordo della Tuono e rimanete stupefatti della frenata?
Cosa altro vi aspettavate
piuttosto.... riflettete sul fatto che le radiali sulle enduro hanno fatto capolino insieme alle versioni più evolute dell'ABS che ob torto collo ti corregge qualunque tipo di errore..... sulla vecchia CN senza Abs (ma anche quella con quella ciofeca di antibloccaggio che io ribattezzerei antifrenaggio
) imho io non le monterò mai.
Visto che se ne é parlato e che non amo il genere, però mi tocca ammetterlo:
8.500 Euro per quella Honda, e pure finanziata a tasso zero, é un buon acquisto per mettersi in sella ad un mezzo nuovo con ABS di seconda generazione (mezzo ovviamente non paragonabile alle maxi-maxi enduro ma comunque utilizzabile per viaggi a medio raggio oltre che in città dove il peso della vecchia CN rompe i cabbasisi).
quella monta le pinze radiali che sono a bordo della Tuono e rimanete stupefatti della frenata?

Cosa altro vi aspettavate

piuttosto.... riflettete sul fatto che le radiali sulle enduro hanno fatto capolino insieme alle versioni più evolute dell'ABS che ob torto collo ti corregge qualunque tipo di errore..... sulla vecchia CN senza Abs (ma anche quella con quella ciofeca di antibloccaggio che io ribattezzerei antifrenaggio

Visto che se ne é parlato e che non amo il genere, però mi tocca ammetterlo:

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Mah, ormai in moto la frenata senza ABS, visti i valori in campo (peso dei mezzi e potenza), sembra diventata inconcepibile.Moma ha scritto:.... riflettete sul fatto che le radiali sulle enduro hanno fatto capolino insieme alle versioni più evolute dell'ABS che ob torto collo ti corregge qualunque tipo di errore..... sulla vecchia CN senza Abs (ma anche quella con quella ciofeca di antibloccaggio che io ribattezzerei antifrenaggio) imho io non le monterò mai.
In questo modo, si frena sempre più di quanto si dovrebbe, con indubbi vantaggi in termini di relax di guida ed efficacia della decelerazione, ma perdendo abbastanza l'abitudine alla valutazione di quanta pressione dare all'impianto, in particolare su fondi scivolosi.
C'è da sperare che se c'è un'anomalia al sistema, non sia bruciato il led che ti avverte dell'abs fuori servizio, altrimenti sono dolori.
Comunque, e non è la prima volta che lo dico, l'Abs della Capo con non è affatto una ciofeca, anzi.
L'unica avvertenza è quella di non esagerare con il gas sullo sconnesso estremo, per il resto si comporta egregiamente.
Quanto alle modifiche all'impianto frenante, preferisco cercare di adottare uno stile di guida più pacato piuttosto che pretendere di fermare il bisonte a 180 km/h in 50 mt.

- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
La nuova Capo non monta le triple bridge della Tuono, sono le nuove monoblocco di Brembo M4-32 uguali uguali a quelle del nuovo Gs 2013, comunque frena !
Paracarro zen
- Moma
- NONNO DEL FORUM
D'accordo, sempre pinze radiali sono, questo volevo direbugio ha scritto:La nuova Capo non monta le triple bridge della Tuono, sono le nuove monoblocco di Brembo M4-32 uguali uguali a quelle del nuovo Gs 2013, comunque frena !

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn