Guardando il video, ho percepito che alla fine la tecnologia utlizzata non mi fa paura, mi fa più paura solo la manutenzione che questi aggeggi comportano.
Che manutenzione hanno bisogno? e a che costo?

Hai dimenticato di farti ancora una domanda...e chi li saprà riparare??? Sicuramente Fiorenzo e qui non si discute...ma poi?? Se oggi come oggi puoi contare sulle dita di una mano chi sa mettere le mani sulla caponord 1000...non lo so mi viene un brivido pensare un domani sulla 1200...QUARTA PIENA ha scritto: Che manutenzione hanno bisogno? e a che costo?
La cosa buona e che utilizzano componenti automotive e per questo più affidabili dei comuni "pezzi" elettronici utilizzati per le motoQUARTA PIENA ha scritto:
Guardando il video, ho percepito che alla fine la tecnologia utlizzata non mi fa paura, mi fa più paura solo la manutenzione che questi aggeggi comportano.
Che manutenzione hanno bisogno? e a che costo?
in questo video troverà delle risposte, e magari sarebbe bello conoscere il suo pensiero in meritomcr ha scritto: sarei curioso di vedere il sistema di controllo dello smorzamento sospensioni nel dettaglio. Dalle foto ufficiali e in quelle di Giampy si vede perfettamente il sensore di corsa sul forcellone posteriore che serve sia per regolare il precarico e sia per riconoscere il tipo di strada che le oscillazioni e il beccheggio.
Non vedo però un analogo sensore sulla forcella anteriore e nemmeno un sensore accelerometrico sul mozzo della ruota a meno che non sia integrato nell'ammortizzatore stesso anche se dubito. Senza conoscere la posizione relativa del mozzo ruota rispetto al telaio e basandosi solo sui sensori accelerometrici montati su telaio, il cosiddetto controllo Sky-hook usato sulla Multistrada, sulla nuova Aprilia (mi rifuto di chiamarla Caponord) non è fattibile per cui il sistema non consentirebbe un controllo dinamico ma solo una regolazione statica dello smorzamento delle sospensioni.
C'è qualche anima pia che riesce a fare qualche foto superravvicinata del mozzo ruota e forcella ant e se può chiedere info?
grazie
Ma secondo tè (io nn l'ho capito) le regolazioni "attive" presenti sulle forcelle sono attuate anche sul mono posteriore?mcr ha scritto: Arrivo al discorso ADD ed i tre brevetti menzionati:
1) Lettura velocità mozzo ricavata da pressione olio e non dalla derivata dell'accelerazione
2) Integrazione algoritmi Skyhook e dinamica veicolo
3) Modellazione confort/road holding
Per il primo brevetto, cioè quello di usare al posto di un sensore accelerometrico sul mozzo ruota come la MTS e le auto, un sensore di pressione dell'olio all'interno dello stelo per conoscere la velocità con cui si muove, ho qualche remora.
Ricci accusa il sensore accelerometrico di scarsa precisione e difficolà di lettura contro una maggiore precisione e sicurezza del sensore di pressione, ammettendo però anche una differenza in termini economici a favore di questa nuova soluzione. Sono convinto che il motivo della scelta sia prettamente di natura economica, non tanto per la relativa differenza di costo tra i due sensori che è ridicola, quanto per il fatto che usando il sensore di pressione integrato nell'ammortizzatore o magari nell'elettrovalvola proporzionale, si semplificano le operazioni di assemblaggio in linea e si riduce il cablaggio. Non sono convinto infatti che leggere la pressione, dia un'informazione della velocità più precisa di un sensore accelerometrico il cui segnale è facilissimo da trattare.
Sulle forke okmcr ha scritto:Certamente sia il mono posteriore che almeno uno dei due ammortizzatori anteriori hanno un attuatore ciascuno che permette la regolazione semi-attiva dello smorzamento altrimenti che controllo è?