spalla ha scritto: il bello di questo forum è che ognuno è libero di esprimere il proprio parere senza essere censurato nè aggredito da qualche talebano
io forse sono troppo legato al marchio - ma un motivo ci sarà

- e certe sottigliezze magari mi sfuggono.
credo che la CN 1200 accontenti parecchi utenti visto che è in 2 versioni: 1 più stradale (stradale!) e l'altra che da più l'idea dell'avventura, delle vecchie superenduro come la CN 1000 che ho avuto ed apprezzato ed amato tanto da non decidermi a sostituirla sino a qualche mese fa.
sono di quelli che al fuoristrada con mezzi da 250kg crede poco; salvo non si sia supermanici (e non sono poi così tanti) ci si fanno le strade bianche, non certo pietraie e mulattiere.
x tentare qualcosa di più ci vogliono gomme adatte, ma non so quanti siano quelli che mettono a rischio di caduta 3.000€ di serbatoio e che siano in grado di tenere su quei 250kg se scivola su pietra
insomma, tutte queste "enduro" sono come i suv nelle auto: vestito da fuoristrada x un'auto che non va in fuoristrada.
poi qualcuno l'ha fatto con i suv credendo.....ed alla 1° pietra un pò grossa ha cercato di superarla salendoci

non avendo traverse e longheroni ma scocca portante......si è piegata
un pezzo di "Eroica" l'ho fatto con la CN1200tp con le gomme originali stando dietro a 1 GS Adv e 1 GS.
dovrei dedurne che l'erba del vicino pare più verde ma in realtà non lo è

l'unica un poco più off è la KTM ma il problema è sempre il peso ed il costo in caso di caduta.
non vedo differenze che rendano negativa la CN1200 con VStrom1000, Tiger Explorer1200, Ducati Mts, x non parlare di Kawa Versys 1000.
Quello che dici, lo trovo in parte condivisibile; ad esempio quando dici che "non vedi differenze che rendano negativa la CN1200 con VStrom1000, Tiger Explorer1200, Ducati Mts, x non parlare di Kawa Versys 1000", ed effettivamente é così, anzi, se mi piacesse quel genere, magari punterei anche su Aprilia, ma é per l'appunto con queste moto che deve essere confrontata.
Forse sarò troppo critico, non lo so, forse sarà che ci sono rimasto troppo male quando invece di sfornare una nuova TUAREG forti dell'esperienza nella Dakar con la Rally 450, hanno preferito riciclare parte della Dorsoduro (e pure in ritardo rispetto alla concorrenza) mettendo in vendita un mezzo con le stesse quote ciclistiche (un telai; e non paghi, un anno dopo l'hanno "carrozzata" un attimino e ci hanno appiccicato il nome Rally Raid come se bastasse quel minimo sforzo che hanno profuso per trasformare la moto in quello che non é.
La "presa per il culo" secondo me é la versione Rally Raid, che di "Rally", non ha assolutamente niente. Il nome farebbe pensare ad una valida alternativa a GS ADV, o a KTM "R" (come d'altronde era per la vecchia RR, il cui target invece erano la GS 1150 ADV e la KTM 950S), ma non é così; le quote restano (ovviamente) sempre turistica stradale, e non da "endurona"; non si é fatto neppure lo sforzo di alzare quell' obrobrio di terminale di scarico, per renderla un po' più "credibile"....è sempre lì, posto ad altezza "turistica".
Potevano chiamarla (visto che il termine "multistrada" non potevano usarlo) che ne sò "OGNISTRADA" o qualcosa di simile, ma il termina "Rally Raid" e quel travestimento da "endurona" che non é, mi sanno tanto di operazione di marketing fatta apposta per spellare il pollo di turno, visto che é pure cara.
Una "endurona" (ma di quelle vere, non di quelle "travestite") non la puoi paragonare ad un SUV....che poi la gente le usi come un SUV, su questo non ci piove, ma questo é un altro discorso; una "endurona" se proprio vuoi trovare un corrispettivo automobilistico, la puoi paragonare ad una Land Cruiser, ad un Patrol, ma non ad un SUV.
Poi ognuno é libero di prendersi un Patrol per andare al bar o per farsi i viaggi in autostrada, ma qui Aprilia, é proprio il caso di dirlo, con la versione Rally Raid, ha preso un SUV e lo ha carrozzato un po' sperando di venderlo agli amanti dei grossi fuoristrada.
E' e resta una crossover, travestita da "endurona"... é un po' come un "travestito" ... ed a me i "travestiti" non sono mai piaciuti
Così é come la vedo io, ed apparentemente i numeri di vendite sembrano darmi ragione.
Resto sempre in attesa di una TUAREG da parte di Aprilia; ma forse anche no....fra un po' stà per tornare "LA REGINA", e di una TUAREG nata dalla' esperienza nella Dakar con la Rally 450 nessuno più sentirà la mancanza
P.S.: sinceramente....la nuova Rally Raid, la "vedi" con i tassellati "cattivi" a correr dietro in OFF a GS ADV, 1190R e company ?!?!? Io no.