Pagina 1 di 2

Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 18:57
da andydj31
Eccomi al primo (piccolo) traguardo per la mia milleddue. Acquistata usata con 7900 km lo scorso Novembre, ferma 3 mesi tra Dicembre e Marzo, il consuntivo non può che essere positivo.
Unica noia, il motorino della valvola allo scarico cambiata in garanzia, la quale a me non aveva mai dato segni di cedimento né a cruscotto con il triangolino lampeggiante, né con erogazione scorbutica :dubbio: si era accorto il meccanico al montaggio del risuonatore che era bloccata sul tutto aperto… mah! :nonsò:
Per il resto tutto bene, mediamente percorro 17/17,5 km/lt con le mie andature, consumo di olio nella norma, rabboccato circa 400 cc nell'arco dei 10 mila, montato risuonatore + mappa FD35 con scarico Arrow. Qualche vibrazione in più rispetto al Rotax, avevo paura per comodità e protezione dall'aria che invece si sono rivelate più che soddisfacenti.
Per ora giudizio positivo! :ok:
Bella lei! :love:

Immagine

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 19:03
da bugio
Rossa è proprio bella. :wink:

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 19:53
da Raffa58
:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: martedì 25 agosto 2015, 15:43
da Moma
Ciao Andy per fare i 17 km/litro devi esserci stato parecchio in sella alla capo nord :ridi: visto che nelle due ultime comparative (non che non si sapesse) é la 1200 più assetata del pianeta.

E a proposito delle ultime due comparative "decenti" che sono state pubblicate, che ho seguito con interesse per decidere cosa acquistare (devo festeggiare i prossimi 50 anni) ne esce una moto modesta, senza infamia e senza lode, lontana dai tempi in cui usciva una nuova Aprilia e imponeva nuovi standard....

Poi ovviamente...da acquistare usata a 7.500 euro la prenderei....

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: martedì 25 agosto 2015, 16:18
da andydj31
Conosco il tuo pensiero altamente "malizioso" in merito alla moto e alla gestione Piaggio… :lalala: ma che tu venga anche a riportare i dati sui consumi di "quegli altri là"… :sbadiglio:
cosa dovrei metterci in tasca io a raccontar balle? Auto-convinzione per la scelta fatta? Mi piaceva la moto e l'ho presa in primis per l'assistenza che trovo qui in Veneto.

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: martedì 25 agosto 2015, 16:35
da Moma
Andy tutto corretto quanto dici ma le impressioni sui consumi sono note dalla notte dei tempi e non c'è rivista sul pianeta (anche in arabo) che non ne metta in evidenzia la parsimonia. Ora parlarne bene per i consumi...vorrebbe dire che tu con una Multistrada ci fai come minimo i 25 km/litro.

Ha un senso?

Poi é vero....il Veneto é territorio Aprilia, tanto é vero che la Tuono é ritornata da Fiore nei mesi scorsi...

Ciao

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: martedì 25 agosto 2015, 16:50
da andydj31
E chi ne parla bene dei consumi… ho solo riportati i miei, che ovviamente vanno di pari passo ai miei limiti su strada e alle mie andature. :nonsò: I giornalisti sono full-gas sempre, ovvio che fanno gli 11.

Dacci un occhio: http://www.fuelly.com/motorcycle/aprili ... j31/330963

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: giovedì 27 agosto 2015, 14:17
da spalla
Moma, leggi altro post appena inserito.
se risparmio 4 o 5.000€ all'acquisto della moto e questa ogni 10.000km si beve 150/160€ in più di benzina......quanti km devo fare x arrivare a pareggiare :?
della prova di Motociclismo, dove dice che i freni della CN1200 sono spugnosi, vai a vedere i risultati delle frenate e :uaz:
puoi pensare alla KTM 1190 che a 160 km/h comincia ad ondeggiare ma che x Motociclismo.....non preoccupa :o
la Triumph a me è sempre piaciuta, costa meno delle altre e ciò che non c'è non si può rompere :nonsò: però è poco maneggevole come lo sarebbe diventata anche la KTM :dubbio:
la Caponord scalda e questo è vero perchè lo sento io in questo periodo di caldo, ma il mio amico con la MTS nuova aveva già le gambe caldissime a Marzo.
di BMW non notano che le frecce anteriori sono sporgenti e si rischia di frantumarle ogni 15 minuti e comunque è inutile farsi idea di una BMW leggendo Motociclismo che è il suo ufficio marketing :giullare:
la CN ha i suoi difetti e magagne (vedi la mia spia della valvola dello scarico) ma anche tanti pregi e la reputo superiore alla mia precedente 1000 cui ero legatissimo.
poi ognuno fa le scelte che preferisce secondo sue esigenze e desideri :wink:

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 18:12
da Pieromario
porto la mia esperienza di nuovo possessore di caponord 1200.....io faccio 17/18 km/l ad andatura codice in autostrada e dai 15a 17 km litro nel misto....ho dovuto abituarmi a guardare il contamarce.....mi sono accorto che troppo spesso ero su marce corte in confronto a quello che il motore tiene.....fatto l'orecchio al motore ora ho un consumo diciamo normale....la differenza è sostanziale....poi se si vuole tirare e far gioire i cavallucci del motore....non bisogna guardare i consumi :doppiok:

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 19:33
da gioroma
:doppiok: :clapclap:

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: sabato 5 settembre 2015, 19:06
da fasa
Io sono a 20k km. Diciamo che sto sui 17/l mentre su stesso percorso la MS nuova riesce a fare i 18. Ma l'autonomia non ne risente e non mi lamento affatto. Unici problemi sono una scarsa luce a terra e il calore in estate. Per il resto va alla grande. Con le borse e bauletto rimane stabilissima fino a 195 kmh. La frenata mi piace molto perché progressiva e modulabile con o senza abs come avevo letto solo in una antica intervista... prima che la criticassero. Unica anomalia segnalata l'attuatore della valvola allo scarico.

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 14:13
da spalla
riguardo al consumo, posso portare la mia esperienza di viaggio con amici che hanno BMW GS / GS Adv e MTS 2012 e 2015.
l'andatura è quindi quella x tutti, poi c'è quello più bravo che si distanzia un pò sul guidato ma chi sta dietro tira lo stesso x non staccarsi troppo; direi che possa essere prova probante.
al distributore ci si ferma tutti insieme ed i consumi fra CN e MTS sono pressochè simili, BMW consuma un pò meno in effetti ma non si parla di qualcuno che fa 11 km/l e altro 22 km/l :nono:

poi dire se portata sempre al limite la differenza sia notevole non posso perchè non sono un tester professionista ma un normale motociclista che piano non va ma nemmeno rischia la pelle :wink:

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 17:35
da bugio
Il consumo della 1200 mi sembra uno dei segreti di Fatima...

Fare ragionamenti sul " ero con gli amici e facevamo benzina tutti insieme" per me non ha alcun significato.

Una roba tipo questa :
http://www.spritmonitor.de/en/detail/628312.html
Ha qualche significato, il resto sono opinioni a grana grossa.

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 19:47
da giamaica75
Pienamente d'accordo col Bugio... Io con la peggy vario da 17 ai 26 toccati st'estate con Davide e Andrea...[emoji57] Troppe variabili per dare un valore "definitivo" su una prova di 2000, 3000, o 5000... O addirittura un giro di poche centinaia... Uno puó tenere il motore a 6000 giri, l'altro a 8000, e andare alla stessa velocità...

Re: Resoconto primi 10 mila km.

Inviato: sabato 12 settembre 2015, 16:41
da andydj31
bugio ha scritto:
Una roba tipo questa :
http://www.spritmonitor.de/en/detail/628312.html
Ha qualche significato, il resto sono opinioni a grana grossa.
Appunto… http://www.fuelly.com/motorcycle/aprili ... j31/330963 pubblicato qualche post più in sù! :sbadiglio: