consumi olio
-
- NIUBBO
- Messaggi: 44
- Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
- Località: Castelfiorentino (FI)
Re: consumi olio
Aggiornamento situazione:
Oggi, 11 Giugno 2015, tramite concessionaria Serchio Motori di Lucca, Aprilia ha riconosciuto il difetto dell'anomalo consumo olio motore della mia Caponord. Sono in arrivo nuovi cilindri e pistoni.
Ringrazio sentitamente il personale della concessionaria, per la professionalità dimostrata nel gestire il contatto sin dal primo momento che mi sono recato presso di loro (dove PURTROPPO non ho acquistato la moto), per cui è una concessionaria che consiglierei a chiunque.
Ringrazio tutti coloro in questo forum che hanno condiviso con me informazioni e pareri in maniera obiettiva e trasparente.
Oggi, 11 Giugno 2015, tramite concessionaria Serchio Motori di Lucca, Aprilia ha riconosciuto il difetto dell'anomalo consumo olio motore della mia Caponord. Sono in arrivo nuovi cilindri e pistoni.
Ringrazio sentitamente il personale della concessionaria, per la professionalità dimostrata nel gestire il contatto sin dal primo momento che mi sono recato presso di loro (dove PURTROPPO non ho acquistato la moto), per cui è una concessionaria che consiglierei a chiunque.
Ringrazio tutti coloro in questo forum che hanno condiviso con me informazioni e pareri in maniera obiettiva e trasparente.
- LOLOCAPO
- NIUBBO
- Messaggi: 50
- Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 15:06
- Moto: caponord 1200tp
- Località: Monza
Re: consumi olio
..beh, cominciano ad essere tantini i clienti a cui hanno sostituito i pistoni...
Ti monteranno quelli grafitati m.y. 2015
Ti monteranno quelli grafitati m.y. 2015
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: consumi olio
in verità devo fare un controllo approfondito del reale consumo durante viaggio di 4.300km finito ieri.
a occhio mi pare sia diminuito il consumo, ho fatto rabbocchi x circa 400cc ma fossero anche 500 in 4.300km non sarei distante da un consumo che su un 1200 bicilindrico ci può stare
piuttosto è la valvola allo scarico che mi ha dato problemi partito da Cinisello prima di Bergamo si è accesa, poi si è spenta al 1° rifornimento ma nei giorni successivi si è riaccesa sino a diventare quasi continua gli ultimi 3 gg.
sostanzialmente la resa del motore non ne risentiva tranne l'altro giorno quando anche passare da mappa touring a sport non dava differenze di risposta
giusto x non farmi mancare niente, oltre a quello che sembrava un calo prestazionale ci si è messo pure il galleggiante del carburante con panico x paura che ci fosse malfunzionamento ed i consumi fossero cresciuti e rischio di restare senza benzina
ieri tutto tornato normale a parte la solita maledetta spia rossa fissa e la scritta efi che è classica della valvola di scarico
a occhio mi pare sia diminuito il consumo, ho fatto rabbocchi x circa 400cc ma fossero anche 500 in 4.300km non sarei distante da un consumo che su un 1200 bicilindrico ci può stare
piuttosto è la valvola allo scarico che mi ha dato problemi partito da Cinisello prima di Bergamo si è accesa, poi si è spenta al 1° rifornimento ma nei giorni successivi si è riaccesa sino a diventare quasi continua gli ultimi 3 gg.
sostanzialmente la resa del motore non ne risentiva tranne l'altro giorno quando anche passare da mappa touring a sport non dava differenze di risposta
giusto x non farmi mancare niente, oltre a quello che sembrava un calo prestazionale ci si è messo pure il galleggiante del carburante con panico x paura che ci fosse malfunzionamento ed i consumi fossero cresciuti e rischio di restare senza benzina
ieri tutto tornato normale a parte la solita maledetta spia rossa fissa e la scritta efi che è classica della valvola di scarico
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6821
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Re: consumi olio
Io in 6500 km non ho mai rabboccato. Certo, il livello dall'ultimo cambio olio si è assestato tra il min e il max ma non è mai sceso sotto il minimo. Produzione della mia CN è 2013.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
Re: consumi olio
spalla ha scritto: in verità devo fare un controllo approfondito del reale consumo durante viaggio di 4.300km finito ieri.
a occhio mi pare sia diminuito il consumo, ho fatto rabbocchi x circa 400cc ma fossero anche 500 in 4.300km non sarei distante da un consumo che su un 1200 bicilindrico ci può stare
piuttosto è la valvola allo scarico che mi ha dato problemi partito da Cinisello prima di Bergamo si è accesa, poi si è spenta al 1° rifornimento ma nei giorni successivi si è riaccesa sino a diventare quasi continua gli ultimi 3 gg.
sostanzialmente la resa del motore non ne risentiva tranne l'altro giorno quando anche passare da mappa touring a sport non dava differenze di risposta
giusto x non farmi mancare niente, oltre a quello che sembrava un calo prestazionale ci si è messo pure il galleggiante del carburante con panico x paura che ci fosse malfunzionamento ed i consumi fossero cresciuti e rischio di restare senza benzina
ieri tutto tornato normale a parte la solita maledetta spia rossa fissa e la scritta efi che è classica della valvola di scarico
ciao spalla,
anch'io ho avuto lo stesso problema alla valvola di scarico con spia EFI accesa e mi hanno sostituito il motorino del'attuatore in garanzia.
La mia non consuma olio, ho appena finito il giro di 4.500 km e ha consumato pochissimo.
Ultima modifica di carlocb il martedì 16 giugno 2015, 8:46, modificato 1 volta in totale.
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
Re: consumi olio
Idem la mia, niente consumo olio e produzione 2013.andydj31 ha scritto: Io in 6500 km non ho mai rabboccato. Certo, il livello dall'ultimo cambio olio si è assestato tra il min e il max ma non è mai sceso sotto il minimo. Produzione della mia CN è 2013.
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: consumi olio
la mia è una 2014 e di olio ne consuma o consumava, ero a circa 300gr. x 1000 km.
man mano che passano i km il consumo pare scenda ed ora che ho 11.500 km dovrebbe essere sui 120/150gr./1000km.
strano che ad avere consumi d'olio siano più le versioni più recenti rispetto a quelle di prima uscita.
forse - ed è un forse - dipende dal cambio di fascia raschiaolio dei pistoni che pare sia durissima (tanto da dovere avere apposito attrezzo mentre su altre moto si inserisce e mano) ed abbia bisogno di tempo x assestarsi a dovere
man mano che passano i km il consumo pare scenda ed ora che ho 11.500 km dovrebbe essere sui 120/150gr./1000km.
strano che ad avere consumi d'olio siano più le versioni più recenti rispetto a quelle di prima uscita.
forse - ed è un forse - dipende dal cambio di fascia raschiaolio dei pistoni che pare sia durissima (tanto da dovere avere apposito attrezzo mentre su altre moto si inserisce e mano) ed abbia bisogno di tempo x assestarsi a dovere
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
Re: consumi olio
spalla ha scritto: la mia è una 2014 e di olio ne consuma o consumava, ero a circa 300gr. x 1000 km.
man mano che passano i km il consumo pare scenda ed ora che ho 11.500 km dovrebbe essere sui 120/150gr./1000km.
strano che ad avere consumi d'olio siano più le versioni più recenti rispetto a quelle di prima uscita.
forse - ed è un forse - dipende dal cambio di fascia raschiaolio dei pistoni che pare sia durissima (tanto da dovere avere apposito attrezzo mentre su altre moto si inserisce e mano) ed abbia bisogno di tempo x assestarsi a dovere
vedi che è meglio prendere le prime versioni ???????????????
la mia spesso ha problemi a passare dalla 4 alla 5 marcia, anche qlc di voi ?
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: consumi olio
no, a me è capitato un paio di volte di "mancare" la 6a, però mi sono reso conto che devo regolare meglio la leva anche se l'entrata della 6a è un filo più duretta delle altre marce.
e adesso la mia ha anche consumo d'olio delle forcelle il corteco dx ha lasciato trafilare
non so se sia colpa di fragilità del corteco oppure le strade della Romania che hanno messo a dura prova il reparto sospensioni le quali hanno fatto il loro duro lavoro ottimamente
e adesso la mia ha anche consumo d'olio delle forcelle il corteco dx ha lasciato trafilare
non so se sia colpa di fragilità del corteco oppure le strade della Romania che hanno messo a dura prova il reparto sospensioni le quali hanno fatto il loro duro lavoro ottimamente
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 952
- Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18
Re: consumi olio
spalla ha scritto: no, a me è capitato un paio di volte di "mancare" la 6a, però mi sono reso conto che devo regolare meglio la leva anche se l'entrata della 6a è un filo più duretta delle altre marce.
e adesso la mia ha anche consumo d'olio delle forcelle il corteco dx ha lasciato trafilare
non so se sia colpa di fragilità del corteco oppure le strade della Romania che hanno messo a dura prova il reparto sospensioni le quali hanno fatto il loro duro lavoro ottimamente
Romania dove ????
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: consumi olio
entrati da Szeged (H) e scesi sul Danubio zona Orsova/Drobeta Turnu Severin, risaliti a Targu Jiu e fatta la spettacolare Transalpina x arrivare a Sibiu, da lì abbiamo tentato di fare la Transfagarasan ma era interrotta causa frana/slavina e siamo scesi a Ramnicu Valcea x proseguire poi via Pitesti a Brasov e da qui a Sighisoara e Oradea x arrivare a Budapest.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- NIUBBO
- Messaggi: 44
- Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 22:25
- Località: Castelfiorentino (FI)
Re: consumi olio
A me succede, in maniera totalmente random, di avere impuntamenti e qualche sfollata da 4° a 5° e da 5° a 6°.
A volte appare il numero della marcia sul display, ma sfolla. A volte appare il trattino "-" e sfolla uguale.
Non c'è una circostanza specifica nella quale si manifesta il problema, per cui è difficile interpretarlo....
A volte appare il numero della marcia sul display, ma sfolla. A volte appare il trattino "-" e sfolla uguale.
Non c'è una circostanza specifica nella quale si manifesta il problema, per cui è difficile interpretarlo....
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: consumi olio
durante il viaggio a me è capitato 1 sola volta mentre prima qualche volta in più mi è capitato.
niente di preoccupante, ovvero mooolto occasionale.
ho notato che la pedalina non è nella migliore posizione x me e quindi ci sta che qualche errore sia mio e non della moto; mi pare anche che passando dal 15W50 al 10W60 la situazione del cambio sia un pò migliorata anche se pure prima era ottima.
il passaggio sulla CN1200 dal 15W50 al 10W60 è già nelle idee di Aprilia peraltro.
niente di preoccupante, ovvero mooolto occasionale.
ho notato che la pedalina non è nella migliore posizione x me e quindi ci sta che qualche errore sia mio e non della moto; mi pare anche che passando dal 15W50 al 10W60 la situazione del cambio sia un pò migliorata anche se pure prima era ottima.
il passaggio sulla CN1200 dal 15W50 al 10W60 è già nelle idee di Aprilia peraltro.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat