ENI i-RIDE PG 15W50

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: ENI i-RIDE PG 15W50

Messaggio da geppini »

io ho sostituito l'olio e naturalmente anche il filtro a 13000 km , ho trovato ad un buon prezzo il repsol moto racing 10w50 , 100% sintetico , a 9,50 euro al litro da un rivenditore on line il cui negozio reale e ' a Roma e si possono ritirare gli oggetti prenotati on line direttamente in negozio ovviando alle spese di spedizione. Per ora dopo il cambio ho percorso circa 1100 km e nn ho notato consumi anomali cosi' come nn li avevo prima del cambio. Certo che la gradazione 10 w 50 ora nella stagione fredda dovrebbe favorire lo scorrimento all'avviamento e alle basse temperature, vedro' nelle stagioni calde se ci saranno consumi anomali ma comunque nn avendoli prima del cambio con l'olio precedente ovvero l' eni 15w 50 credo che sara' cosi' anche con questo olio. Con questo tipo di olio ma con gradazione 10w40 con la precedente moto nn ho avuto mai problemi di consumo ne slittamenti di frizione. La casa, sulla moto precedente ,raccomandava il castrol semi sintetico, ma adottando questo repsol completamente sintetico, nn ho avuto consumi eccessivi dei dischi frizione tanto e' che avendo sostituito i dischi a 56000 km il meccanico mi fece i complimenti per il mio stile di guida e cosidero' che l'olio adottato faceva bene il suo lavoro.
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: ENI i-RIDE PG 15W50

Messaggio da glaucot »

nello60 ha scritto: ENI i-RIDE PG 15w50
finora a me sconosciuto , sembrerebbe che quest'olio sia consigliato dal libretto uso e manutenzione della nosta Caponord.
Nulla in contrario viste le specifiche API SJ eccetera, ma quello che mi ha sorpreso è il prezzo molto competitivo del prodotto che sulla baia si trova a 5€ circa.
Fino a qualche tempo fa quando facevo i tagliandi sulle mie Yamaha utilizzavo prodotti tipo Motul 5100 Bardahal c60 a prezzi quasi il doppio dell'ENI consigliato e utilizzato da mamma Aprilia e non ho mai avuto problemi ne di consumi o di altro genere, anche se sappiamo bene che le yamaha non ne consumano.
Voi che ne pensate? Aprilia ci vuol far risparmiare?
Vi posto il link del prodotto in questione.

http://www.ebay.it/itm/ENI-I-RIDE-PG-15 ... 3aaeee33cd
in questo caso attenzione alle spese di spedizione! a volte le prendono x un solo litro!!!!! conviene contattare prima :ok1:

io mi trovo benissimo con il motul 7100 10/50 100% sintetico a 11,50€, mi sembra strano il metà prezzo dell'Eni....
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: ENI i-RIDE PG 15W50

Messaggio da Furiolo »

glaucot ha scritto:
nello60 ha scritto: ENI i-RIDE PG 15w50
finora a me sconosciuto , sembrerebbe che quest'olio sia consigliato dal libretto uso e manutenzione della nosta Caponord.
Nulla in contrario viste le specifiche API SJ eccetera, ma quello che mi ha sorpreso è il prezzo molto competitivo del prodotto che sulla baia si trova a 5€ circa.
Fino a qualche tempo fa quando facevo i tagliandi sulle mie Yamaha utilizzavo prodotti tipo Motul 5100 Bardahal c60 a prezzi quasi il doppio dell'ENI consigliato e utilizzato da mamma Aprilia e non ho mai avuto problemi ne di consumi o di altro genere, anche se sappiamo bene che le yamaha non ne consumano.
Voi che ne pensate? Aprilia ci vuol far risparmiare?
Vi posto il link del prodotto in questione.

http://www.ebay.it/itm/ENI-I-RIDE-PG-15 ... 3aaeee33cd
in questo caso attenzione alle spese di spedizione! a volte le prendono x un solo litro!!!!! conviene contattare prima :ok1:

io mi trovo benissimo con il motul 7100 10/50 100% sintetico a 11,50€, mi sembra strano il metà prezzo dell'Eni....
...infatti perché dovresti cambiare, continua ad usare quello che tu giudichi essere "il meglio" costa anche di più...qelli della casa madre sono solo consigli :) :)
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
TheNicos
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2015, 12:55
Moto: CAPONORD 1200 RALLY MY 2015

Re: ENI i-RIDE PG 15W50

Messaggio da TheNicos »

A me hanno messo al primo tagliandino dei 1000 km il MOTUL 5100 10W60 e mi ci trovo benissimo, e la frizione ringrazia!

Interessante il discorso su quello dell'Agip: qualcuno ha qualche scheda tecnica commentata?
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
Avatar utente
lutor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 7:50
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP
Località: Cittadella (PD)

Re: ENI i-RIDE PG 15W50

Messaggio da lutor »

Io ho appena fatto il tagliando dei 1000 alla mia TP e mi hanno messo il 10W50, anche se sul libretto viene indicato il 15W50. Mi fido del meccanico quindi usero' questo (cit. "questo va bene") ma volevo sapere se altri usano la stessa gradazione e che consumo di olio si puo' considerare nella norma (tipo 2 etti ogni 5000k?).

ciao!!
Avatar utente
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 19:48
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve
Località: Roma

Re: ENI i-RIDE PG 15W50

Messaggio da Furiolo »

lutor ha scritto: Io ho appena fatto il tagliando dei 1000 alla mia TP e mi hanno messo il 10W50, anche se sul libretto viene indicato il 15W50. Mi fido del meccanico quindi usero' questo (cit. "questo va bene") ma volevo sapere se altri usano la stessa gradazione e che consumo di olio si puo' considerare nella norma (tipo 2 etti ogni 5000k?).

ciao!!
Fai bene a usarlo soprattutto se ti fidi del "meccanico", che di certo opera in una officina ufficilae/riconosciuta Aprilia, magari con il marchio "Aprilia Prime Service". :ok: :cool:
Personalmente io terrei in considerazione anche le raccomandazioni della casa cioè quelle scritte sul libretto. :wink:
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 328
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 13:09
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP
Località: Santa Marinella (RM)

Re: ENI i-RIDE PG 15W50

Messaggio da geppini »

per Lutor io ho acquistato la moto che aveva gia' fatto 6000 km e mi sono accorto ora che ne ho 16000 che il consumo di olio si e' ridotto notevolmente e gradualmente considerandolo circa zero dai 10000 km in poi. Io ora uso la gradazione 10 w 50 completamente sintetico messo in autunno a 10000 km per ora il consumo e ' quasi nullo vedro' il comportamento della moto e i consumi con le temperature estive.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”