modifica rapporti

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
cucciolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 19:16

modifica rapporti

Messaggio da cucciolo »

finalmente mi sono levato la voglia di montare la corona da 44 denti.l'avessi fatto prima! la moto è molto più fruibile,si fanno i tornanti in seconda marcia allegra,nn bisogna quasi più usare la mezza frizione nel traffico e nelle rotonde lente. insomma il piacere di guida è aumentato notevolmente.sembrano persino scomparse le piccole incertezze a bassi giri e sull'on off, complice anche una rimappa fattami dal conce ultimamente.devo dire che anche grazie alle ottime z8 interact montate di recente (molto più piacevolmente maneggevoli rispetto alle Dunlop originali)sembra di guidare un'altra moto.mi viene solo un dubbio:ma in aprilia avranno provato i vari setting prima di decidere la configurazione definitiva?
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: modifica rapporti

Messaggio da carlocb »

cucciolo ha scritto:finalmente mi sono levato la voglia di montare la corona da 44 denti.l'avessi fatto prima! la moto è molto più fruibile,si fanno i tornanti in seconda marcia allegra,nn bisogna quasi più usare la mezza frizione nel traffico e nelle rotonde lente. insomma il piacere di guida è aumentato notevolmente.sembrano persino scomparse le piccole incertezze a bassi giri e sull'on off, complice anche una rimappa fattami dal conce ultimamente.devo dire che anche grazie alle ottime z8 interact montate di recente (molto più piacevolmente maneggevoli rispetto alle Dunlop originali)sembra di guidare un'altra moto.mi viene solo un dubbio:ma in aprilia avranno provato i vari setting prima di decidere la configurazione definitiva?

mmmmmmmm...hai cambiato anche il pignone e/o aggiunto maglie alla catena ?
costo ?
ciao
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: modifica rapporti

Messaggio da Catano »

cucciolo ha scritto:finalmente mi sono levato la voglia di montare la corona da 44 denti.l'avessi fatto prima! la moto è molto più fruibile,si fanno i tornanti in seconda marcia allegra,nn bisogna quasi più usare la mezza frizione nel traffico e nelle rotonde lente. insomma il piacere di guida è aumentato notevolmente.sembrano persino scomparse le piccole incertezze a bassi giri e sull'on off, complice anche una rimappa fattami dal conce ultimamente.devo dire che anche grazie alle ottime z8 interact montate di recente (molto più piacevolmente maneggevoli rispetto alle Dunlop originali)sembra di guidare un'altra moto.mi viene solo un dubbio:ma in aprilia avranno provato i vari setting prima di decidere la configurazione definitiva?

mmm resto sintonizzato sull' argomento, in quanto è una modifica che da un po' ho in mente di fare... Io volevo farla sul pignone in quanto è una prova, e come tale, l'uso del pignone rispetto alla corona implica costi minori e maggior facilità nel ritorno alla configurazione originale... ;-)
Immagine
cucciolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 19:16

Re: modifica rapporti

Messaggio da cucciolo »

chi l'ha detto.corona pbr pagata 25e scontata. cambiarla è più facile di quanto nn sia cambiare il pignone.l'interasse si accorcia di soli 7mm e la catena rimane originale.
Catano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:02
Località: Rovigo provincia

Re: modifica rapporti

Messaggio da Catano »

cucciolo ha scritto:chi l'ha detto.corona pbr pagata 25e scontata. cambiarla è più facile di quanto nn sia cambiare il pignone.l'interasse si accorcia di soli 7mm e la catena rimane originale.
Moooolto interessante ;-)
Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: modifica rapporti

Messaggio da carlocb »

cucciolo ha scritto:chi l'ha detto.corona pbr pagata 25e scontata. cambiarla è più facile di quanto nn sia cambiare il pignone.l'interasse si accorcia di soli 7mm e la catena rimane originale.

mmmm....quindi basta cambiare la corona e non serve fare altro ?
la catena va adattata ?
posso chiederti dove l'hai comperata ? in internet ?
grazie........
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25352
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: modifica rapporti

Messaggio da fedro69 »

il rapporto originale pignone/corona qual'è?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cucciolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 19:16

Re: modifica rapporti

Messaggio da cucciolo »

il rapporto originale è 17/42.con la corona da 44 il regime a 130km sale di circa 200 gm se ricordo bene.praticamente nn ti accorgi di nulla salvo sentire la risposta al gas molto più pronta in caso di necessità.la corona la trovi da qualsiasi ricambista del settore moto.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25352
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: modifica rapporti

Messaggio da fedro69 »

Grazie :ok:
... che significa che ogni dente alla corona è pari al ± 2,4%
ed ogni dente al pignone al ± 5,9% ...

... e che la CN 1200 ha la trasmissione finale originale più lunga del 17% circa rispetto al mio Pegaso Strada! :wow:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: modifica rapporti

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

cucciolo ha scritto::ma in aprilia avranno provato i vari setting prima di decidere la configurazione definitiva?
Volevo fare una riflessione su questo: direi di sì, i setting li provano, ma poi non e' detto che scelgano quello che piace a noi o che ci sembra migliore. Le scelte delle case raramente sono estreme, almeno per le moto "generaliste".. anche la mia con i rapporti accorciati la trovo migliore, ma credo che le scelte di Aprilia abbiano tenuto conto anche del contenimento consumi... :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25352
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: modifica rapporti

Messaggio da fedro69 »

La DD1200 ha originale un 16/40 mi pare: l'hanno allungato un'idea (+1,25%) sulla CN1200 ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ilgreco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 15:28
Moto: Aprilia caponord 1200
Tel: 3393493010
Località: Bari

Re: modifica rapporti

Messaggio da ilgreco »

La 44 denti ti fà divertire e tanto pure,( ce l'ho appesa in garage) ma... perdi non poco in allungo e il freno motore in scalata diventa eccessivo, ma parlo di guida molto sportiva.. :vittoria:
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: modifica rapporti

Messaggio da spalla »

senza offesa nè polemica ma dalle tue parti di montagna vera e propria.... :-?
la 44 denti l'apprezzi soprattutto su tratti in montagna ed in città, dove hai subito spunto.

io trovo che la rapportatura della casa sia un pò lunghina nelle prime 2 marce, in particolare la 1a e questa semplice operazione migliori la situazione di non poco :wink:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
ilgreco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 15:28
Moto: Aprilia caponord 1200
Tel: 3393493010
Località: Bari

Re: modifica rapporti

Messaggio da ilgreco »

Be le colline non mancano, ma è giusto dire anche che io ho modificato un po' di robetta sulla mia... quindi la 44 per me era troppo... nonostante gli steli sfilati....di terza bam...si alzava, era eccessiva e poi mi serviva anche un discreto allungo, quindi 43 denti e tutto il contorno che ho... va bene
bosel76
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:05
Moto: caponord 1200 abs

Re: modifica rapporti

Messaggio da bosel76 »

ho montato anch'io la 44 e confermo che la moto è più divertente :cn1200: , adesso ho appena fatto l'aggiornamento della mappa ma non ho ancora avuto l'occasione di testarla
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”