modifica ufficiale Aprilia per scarico caponord 1200
Inviato: lunedì 26 maggio 2014, 15:49
Ciao a tutti.
sono a sottoporVi un problema, sperando che qualcuno riesca a darmi delucidazioni, vista la scarsa disponibilità del concessionario di zona in questo senso.
La caponord 1200, come molti di voi sapranno, è molto scorbutica nell'erogazione potenza, fino alla 3^ marcia, singhiozzando e strattonando in stile DUCATI. Questo inficia di molto l'utilizzo nei centri abitati ed a bassa velocità. Lo stesso problema lo aveva anche la mia precedente CAPONORD ETV 1000, risolto poi da un set-up ufficiale Aprilia, in centralina, al costo di Euro 70,00 che aveva di fatto reso la moto molto dolce e progessiva forse a scapito di qualche cavallo o forse no.
L'altro giorno il conc. sapendo del mio problema, mi fa leggere una mail ufficiale Aprilia, appena arrivata, con tanto di foto e spiegazioni, ove si parla di una modifica allo scarico della caponord 1200, atto a risolvere i problemi di fluidità nelle prime marce, rendere più fluido tutto l'arco di erogazione del motore e reggere (a parità di velocità ) una marcia in più. Il costo della modifica, di serie per mercati USA ove piace una guida più fluida, ma venduto come optional per l'Europa (e già non mi pare serio vendere una modifica come optional mentre dovrebbe essere di serie) non sembra essere popolare. Nella foto si vede il pezzo modificato ove quello attuale entra diretto nello scarico metre quello modificato fa una specie di ansa o campana o pancia che dir si voglia prima di entrare nella marmitta.
Mi chiedo, non avendo nozioni di fluidodinamica, come può un pezzo del genere modificare l'erogazione della moto? c'è poi il rischio che per rendere fluida la moto, te la chiuda in qualche modo penalizzando le prestazioni o viceversa?
Visto il prezzo che dovrebbe essere intorno ai 500 euro, ho chiesto al conc. di poter provare la modifica, solo al fine di non spendere una barca di soldi per migliorie irrisorie oppure nulle oppure che penalizzano il mezzo ma nulla da fare: pagare e poi provare. Voi cosa ne pensate, come dovrebbe funzionare e, soprattutto, saranno solo vantaggi come da nota ufficiale o ci saranno anche svantaggi. Il conc. sostiene, senza troppa convinzione che in teoria dovrebbe "aprire" di più il mezzo per renderlo più fluido. Voi che dite? La modifica varrebbe i soldi spesi?
sono a sottoporVi un problema, sperando che qualcuno riesca a darmi delucidazioni, vista la scarsa disponibilità del concessionario di zona in questo senso.
La caponord 1200, come molti di voi sapranno, è molto scorbutica nell'erogazione potenza, fino alla 3^ marcia, singhiozzando e strattonando in stile DUCATI. Questo inficia di molto l'utilizzo nei centri abitati ed a bassa velocità. Lo stesso problema lo aveva anche la mia precedente CAPONORD ETV 1000, risolto poi da un set-up ufficiale Aprilia, in centralina, al costo di Euro 70,00 che aveva di fatto reso la moto molto dolce e progessiva forse a scapito di qualche cavallo o forse no.
L'altro giorno il conc. sapendo del mio problema, mi fa leggere una mail ufficiale Aprilia, appena arrivata, con tanto di foto e spiegazioni, ove si parla di una modifica allo scarico della caponord 1200, atto a risolvere i problemi di fluidità nelle prime marce, rendere più fluido tutto l'arco di erogazione del motore e reggere (a parità di velocità ) una marcia in più. Il costo della modifica, di serie per mercati USA ove piace una guida più fluida, ma venduto come optional per l'Europa (e già non mi pare serio vendere una modifica come optional mentre dovrebbe essere di serie) non sembra essere popolare. Nella foto si vede il pezzo modificato ove quello attuale entra diretto nello scarico metre quello modificato fa una specie di ansa o campana o pancia che dir si voglia prima di entrare nella marmitta.
Mi chiedo, non avendo nozioni di fluidodinamica, come può un pezzo del genere modificare l'erogazione della moto? c'è poi il rischio che per rendere fluida la moto, te la chiuda in qualche modo penalizzando le prestazioni o viceversa?
Visto il prezzo che dovrebbe essere intorno ai 500 euro, ho chiesto al conc. di poter provare la modifica, solo al fine di non spendere una barca di soldi per migliorie irrisorie oppure nulle oppure che penalizzano il mezzo ma nulla da fare: pagare e poi provare. Voi cosa ne pensate, come dovrebbe funzionare e, soprattutto, saranno solo vantaggi come da nota ufficiale o ci saranno anche svantaggi. Il conc. sostiene, senza troppa convinzione che in teoria dovrebbe "aprire" di più il mezzo per renderlo più fluido. Voi che dite? La modifica varrebbe i soldi spesi?