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Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Inviato: sabato 10 settembre 2016, 20:08
da OnlyVu
Beh, nel sostituire la biella verranno senz'altro cambiate le bronzine sul collo d'oca, se non altro perchè nell'utilizzo con la vecchia biella si sono adattate ad essa...l'albero motore è molto massiccio, non dovrebbe aver subito conseguenze, in ogni caso ci sono modi per verificarne lo stato.
Anche il cilindro, il pistone e la testa saranno senz'altro esaminati e valutati nell'integrità.
Per sostituire la biella andranno aperti i carter e quindi l'esame delle eventuali impurità al loro interno sarà notevolmente agevolato ed il lavaggio di tutti i componenti assicurato.
Molto importante anche l'aspetto delle varie tenute (guarnizioni, mastici, etc.): un motore aperto e richiuso, si sa, non è mai ermetico come quando è uscito dalla casa madre.
Un discreto lavoro comunque, con parecchie ore da dedicare soprattutto al riassemblaggio (a meno di non essere allenati perche se ne smonta uno al giorno).....in quest'ottica bisognerebbe capire quanto costa ad Aprilia l'operazione e quanto costerebbe invece un motore nuovo senza ricarichi commerciali. Credo che..... cercare almeno di appurarlo, prima di partire con la riparazione, non avrebbe controindicazioni.

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 9:45
da teuz74
in termini di costo secondo me è più conveniente sostituire l'intero motore trapiantando i vari accessori (frizione, motorino avviamento, tubazioni, radiatori...)
Le ore necessarie per tirare giù il motore, smontarlo completamente perchè il basamento va ripulito fino alla nausea, controllare albero cuscinetti e tenditori, rimontare e innestare il motore, sono davvero tante.
Il motore fallato mandato in Aprilia e controllato a fondo.

Una brutta rogna comunque, in bocca al lupo

Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY

Inviato: venerdì 9 dicembre 2016, 22:04
da Furiolo
bocca65 ha scritto: Ciao Amici del forum, volevo informarvi su cio' che mi e' capitato. Di ritorno da un bel giretto in montagna, mentre mi trovavo in autostrada sento un rumore strano proveniente dal motore con perdita di potenza come se strattonasse.
Come mi accosto verso l'interno della corsia sento proprio che la moto non va' e mentre mi fermo esce del fumo nero dal motore.....spia efi accesa.
Fino a quel momento moto perfetta a parte qualche problema di accensione a caldo.
Carro attrezzi e successiva diagnosi: rottura della valvola, credo di scarico, del cilindro posteriore con frammentazione della stessa in mille pezzi e storta pure la biella..
Moto in garanzia, scade a Febbraio 2017, con circa 12500 km.
L'officina autorizzata chiede nuovo motore, Aprilia dice che non e' possibile (non ho capito bene se per problema di corrispondenza tra n°motore e libretto circolazione) e chiede che vengano chiesti tutti i pezzi necessari per il cilindro rovinato.
Il meccanico mi dice di star tranquillo perché il cilindro anteriore lo ha controllato ed e' a posto e quindi non c'e' da preoccuparsi.
Non me ne intendo molto di meccanica, secondo voi e' davvero tutto ok??

Grazie dei consigli !!!
...aggiornamenti, come è andata a finire?? :?