Re: GUASTO MOTORE CAPONORD RALLY
Inviato: sabato 10 settembre 2016, 20:08
Beh, nel sostituire la biella verranno senz'altro cambiate le bronzine sul collo d'oca, se non altro perchè nell'utilizzo con la vecchia biella si sono adattate ad essa...l'albero motore è molto massiccio, non dovrebbe aver subito conseguenze, in ogni caso ci sono modi per verificarne lo stato.
Anche il cilindro, il pistone e la testa saranno senz'altro esaminati e valutati nell'integrità.
Per sostituire la biella andranno aperti i carter e quindi l'esame delle eventuali impurità al loro interno sarà notevolmente agevolato ed il lavaggio di tutti i componenti assicurato.
Molto importante anche l'aspetto delle varie tenute (guarnizioni, mastici, etc.): un motore aperto e richiuso, si sa, non è mai ermetico come quando è uscito dalla casa madre.
Un discreto lavoro comunque, con parecchie ore da dedicare soprattutto al riassemblaggio (a meno di non essere allenati perche se ne smonta uno al giorno).....in quest'ottica bisognerebbe capire quanto costa ad Aprilia l'operazione e quanto costerebbe invece un motore nuovo senza ricarichi commerciali. Credo che..... cercare almeno di appurarlo, prima di partire con la riparazione, non avrebbe controindicazioni.
Anche il cilindro, il pistone e la testa saranno senz'altro esaminati e valutati nell'integrità.
Per sostituire la biella andranno aperti i carter e quindi l'esame delle eventuali impurità al loro interno sarà notevolmente agevolato ed il lavaggio di tutti i componenti assicurato.
Molto importante anche l'aspetto delle varie tenute (guarnizioni, mastici, etc.): un motore aperto e richiuso, si sa, non è mai ermetico come quando è uscito dalla casa madre.
Un discreto lavoro comunque, con parecchie ore da dedicare soprattutto al riassemblaggio (a meno di non essere allenati perche se ne smonta uno al giorno).....in quest'ottica bisognerebbe capire quanto costa ad Aprilia l'operazione e quanto costerebbe invece un motore nuovo senza ricarichi commerciali. Credo che..... cercare almeno di appurarlo, prima di partire con la riparazione, non avrebbe controindicazioni.