Pagina 1 di 1

Report 2000 km + tagliando

Inviato: martedì 25 giugno 2013, 22:06
da teuz74
Eccomi qui dopo 15 giorni di Caponord 1200 a fare un primo report.
Innanzitutto la release delle mappature caricate erano le ultime per cui non posso fare un confronto con la prima release.
In ogni caso mi soddisfano, è ancora avvertibile il buco di erogazione tra i 4 e 5000 giri ma tutto sommato sopportabile.
I consumi si attestano intorno ai 16 km litro, pensavo peggio.
Buona la protezione aerodinamica, col plexi tutto alto è soddisfacente anche se i livelli del CN1000 sono ancora distanti.
Come ciclistica siamo a livelli di perfezione, la ADD è da sogno, trasforma la moto in continuazione, rende la ciclistica ottimale in ogni frangente.
Il motore è un petardo, una prima molto lunga cui seguono marce da inserire a ripetizione e in montagna è uno spasso, tornanti in prima, effetto fionda e dentro 2 - 3 marce.
125 cavalli bastano e avanzano per guidare divertendosi e in tutta sicurezza.
Un appunto, fastidioso, a motore molto caldo e soprattutto in alta quota, l'avviamento è difficoltoso, tende a fare una piccola fumata nera dallo scarico.
A quel che so comunque in Aprilia ne sono al corrente e stanno lavorando per una nuova release mappature.
Il motore tende comunque a scaldare più del Rotax e a girare più alto, domenica scorsa sul lungo lago di Garda mi stavo cucinando i gioielli di famiglia.
Utilissimo il cruise controllo, peccato il tasto un po' infossato, con i guanti si perde un po' di sensibilità.

Ho comunque avuto un piccolo difetto di gioventù: il sensore sullo stelo forcella sinistra era difettoso e non lavorava correttamente.
Aprilia l'ha sostituito in 48 ore, neanche mi sono accorto di essere senza moto.
Ottimo intervento per il quale mi sono sentito di ringraziare e congratularmi presso il servizio clienti quando mi hanno richiamato.

Eseguito il controllo dei mille km, regolazione catena, sostituzione olio e filtro, il tubicino di scolo dell'airbox aveva un po' di olio dentro, il fondo di un bicchiere di plastica.
L'olio l'ho portato io, costo complessivo dell'intervento circa 50 euro.

Re: Report 2000 km + tagliando

Inviato: martedì 25 giugno 2013, 22:23
da lupogrigio257
Insomma Teuz...
va meglio del tuo vecchio " GS "
:giullare: :giullare: :giullare:

Re: Report 2000 km + tagliando

Inviato: domenica 14 luglio 2013, 21:08
da Catano
teuz74 ha scritto:Eccomi qui dopo 15 giorni di Caponord 1200 a fare un primo report.
Innanzitutto la release delle mappature caricate erano le ultime per cui non posso fare un confronto con la prima release.
In ogni caso mi soddisfano, è ancora avvertibile il buco di erogazione tra i 4 e 5000 giri ma tutto sommato sopportabile.
I consumi si attestano intorno ai 16 km litro, pensavo peggio.
Buona la protezione aerodinamica, col plexi tutto alto è soddisfacente anche se i livelli del CN1000 sono ancora distanti.
Come ciclistica siamo a livelli di perfezione, la ADD è da sogno, trasforma la moto in continuazione, rende la ciclistica ottimale in ogni frangente.
Il motore è un petardo, una prima molto lunga cui seguono marce da inserire a ripetizione e in montagna è uno spasso, tornanti in prima, effetto fionda e dentro 2 - 3 marce.
125 cavalli bastano e avanzano per guidare divertendosi e in tutta sicurezza.
Un appunto, fastidioso, a motore molto caldo e soprattutto in alta quota, l'avviamento è difficoltoso, tende a fare una piccola fumata nera dallo scarico.
A quel che so comunque in Aprilia ne sono al corrente e stanno lavorando per una nuova release mappature.
Il motore tende comunque a scaldare più del Rotax e a girare più alto, domenica scorsa sul lungo lago di Garda mi stavo cucinando i gioielli di famiglia.
Utilissimo il cruise controllo, peccato il tasto un po' infossato, con i guanti si perde un po' di sensibilità.

Ho comunque avuto un piccolo difetto di gioventù: il sensore sullo stelo forcella sinistra era difettoso e non lavorava correttamente.
Aprilia l'ha sostituito in 48 ore, neanche mi sono accorto di essere senza moto.
Ottimo intervento per il quale mi sono sentito di ringraziare e congratularmi presso il servizio clienti quando mi hanno richiamato.

Eseguito il controllo dei mille km, regolazione catena, sostituzione olio e filtro, il tubicino di scolo dell'airbox aveva un po' di olio dentro, il fondo di un bicchiere di plastica.
L'olio l'ho portato io, costo complessivo dell'intervento circa 50 euro.
Teuz hai avuto news per il problema dell' avviamento e fumata nera?
Oggi a 2000mt (Passo Rolle) e motore ben caldo lo ha fatto anche a me..
Ho lasciato raffreddare un po' il motore (15 minuti) e insistendo è partita regalandomi una bella fumata nera...

Re: Report 2000 km + tagliando

Inviato: domenica 14 luglio 2013, 21:28
da carlodg
con la vecchia si faceva l'autoapprendimento quando eri in quota e si resettava da sola.
Forse anche questa?
Motore caldo. Spegni. Accendi al minimo e lasci girare per 3 minuti. Spegni.
OK, rimappata.
Ciao

Re: Report 2000 km + tagliando

Inviato: domenica 14 luglio 2013, 21:30
da teuz74
si ho novità
E' già pronta la nuova release mappatura proprio per le difficoltà in avviamento a motore caldissimo e in alta quota

Me la installano questa settimana e poi ti faccio sapere, comunque è un problema noto, speriamo abbiano risolto

In Dolomiti oggi ho incrociato un CN1200... mi pare sul Pordoi o sul Falzarego non ricordo, eri tu?

Re: Report 2000 km + tagliando

Inviato: domenica 14 luglio 2013, 21:54
da Catano
teuz74 ha scritto:si ho novità
E' già pronta la nuova release mappatura proprio per le difficoltà in avviamento a motore caldissimo e in alta quota

Me la installano questa settimana e poi ti faccio sapere, comunque è un problema noto, speriamo abbiano risolto

In Dolomiti oggi ho incrociato un CN1200... mi pare sul Pordoi o sul Falzarego non ricordo, eri tu?
Ottima notizia :-) No non ero io.. io oggi ho fatto Rolle-San pellegrino e Manghen ;-) Io ne ho vista una ferma ai Trenti a Bassano..

Re: Report 2000 km + tagliando

Inviato: lunedì 15 luglio 2013, 13:18
da sergio
teuz74 ha scritto:si ho novità
E' già pronta la nuova release mappatura proprio per le difficoltà in avviamento a motore caldissimo e in alta quota

Me la installano questa settimana e poi ti faccio sapere, comunque è un problema noto, speriamo abbiano risolto
Io, da ignorante, li vorrei proprio conoscere sti progettisti della caponord 1200....che hanno bisogno di rimappare la centralina per evitare l'ingrassamento eccessivo della carburazione ad alta quota......_trattasi di problema "noto".....


Nel 2003 con una centralina SAGEM autoadattiva, grossa come un un pacchetto di sigarette, ci sono andati sul tibet con la pegaso_ tuscany tibet.....PROBLEMI = a 0

ed e meglio che nn continuo...... :evil:

Re: Report 2000 km + tagliando

Inviato: lunedì 15 luglio 2013, 14:29
da Ibàn
sergio ha scritto: ...
... cioè la Pegaso TT non faceva cioff? :o

Re: Report 2000 km + tagliando

Inviato: lunedì 15 luglio 2013, 14:54
da sergio
Ibàn ha scritto:
sergio ha scritto: ...
... cioè la Pegaso TT non faceva cioff? :o
A te a guidare una moto japponese ti sta annebbiando un po' le idee.....
Che centra il ciuff della pegaso con i problemi in alta quota di tutti i motori....a scoppio solo te lo sai.... :giullare: