Consumi olio
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Re: Consumi olio
Aggiornamento: mi hanno sostituito il blow-by, che era pieno di olio, così come un pò era arrivato nella cassa filtro (ma non più di tanto, per la verità).
Adesso rifaremo il livello e potrò finalmente verificare se c'è qualche problema più serio al motore....(spero di no!!)
Vi terrò aggiornati.
Adesso rifaremo il livello e potrò finalmente verificare se c'è qualche problema più serio al motore....(spero di no!!)
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- NIUBBO
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Re: Consumi olio
Ciao ragazzi,
allora: tempo fa iniziai questo thread sul consumo anomalo di olio della mia Caponord, immatricolata agosto 2013.
Bene: dopo le vacanze e altri km (ad oggi sono a 18.000), il consumo olio è ancora presente, tanto che ho scritto ad Aprilia elencando tutti i vai rabbocchi eseguiti (l'ultimo: in 2000 km, dai 16.000 ai 18.000, si è bevuta 450 cc di olio!) ieri (che era domenica, fra l'altro) e stamattina alle 9,30 mi hanno telefonato subito!
Dal tono si è capito che qualcosa loro sanno che può non andare bene, tanto che mi hanno detto di portarla subito in concessionaria e che avrebbero avvisato la stessa anche loro dell'intervento da fare (non so cosa).
Quindi: nessuna telefonata di giustificazione del tipo: "un consumo di olio di 100-150 cc ogni 1.000 km è normale" ma anzi, devo dire, una estrema celerità, cortesia e gentilezza che onestamente mi hanno sorpreso non poco, anche alla luce di certe dispute che ogni tanto si leggono sui vari forum....
Prima della Caponord, avevo una Ducati 999, con la quale ho fatto oltre 40.000 km senza mai avere un problema che sia uno. Vero che quando devi fare le cinghie spendi, ma per il resto cambi olio ogni 10.000 km e mai consumato un grammo di olio fra un tagliando e l'altro!
Prima di essa, una Honda VTR Firestorm: tagliandi previsti ogni 6000 km, mai un grammo di olio consumato!
Ergo: se un motore consuma olio, ha qualche problema.
Vi terrò aggiornati sulla mia storia.
allora: tempo fa iniziai questo thread sul consumo anomalo di olio della mia Caponord, immatricolata agosto 2013.
Bene: dopo le vacanze e altri km (ad oggi sono a 18.000), il consumo olio è ancora presente, tanto che ho scritto ad Aprilia elencando tutti i vai rabbocchi eseguiti (l'ultimo: in 2000 km, dai 16.000 ai 18.000, si è bevuta 450 cc di olio!) ieri (che era domenica, fra l'altro) e stamattina alle 9,30 mi hanno telefonato subito!
Dal tono si è capito che qualcosa loro sanno che può non andare bene, tanto che mi hanno detto di portarla subito in concessionaria e che avrebbero avvisato la stessa anche loro dell'intervento da fare (non so cosa).
Quindi: nessuna telefonata di giustificazione del tipo: "un consumo di olio di 100-150 cc ogni 1.000 km è normale" ma anzi, devo dire, una estrema celerità, cortesia e gentilezza che onestamente mi hanno sorpreso non poco, anche alla luce di certe dispute che ogni tanto si leggono sui vari forum....
Prima della Caponord, avevo una Ducati 999, con la quale ho fatto oltre 40.000 km senza mai avere un problema che sia uno. Vero che quando devi fare le cinghie spendi, ma per il resto cambi olio ogni 10.000 km e mai consumato un grammo di olio fra un tagliando e l'altro!
Prima di essa, una Honda VTR Firestorm: tagliandi previsti ogni 6000 km, mai un grammo di olio consumato!
Ergo: se un motore consuma olio, ha qualche problema.
Vi terrò aggiornati sulla mia storia.
- teuz74
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Re: Consumi olio
Dietro il cilindro posteriore sopra il collettore c'è una vite, che non sia un pelo all'entrata quella.
Stesso problema riscontrato su DD1200 e la vite era il principale indiziato
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MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
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Re: Consumi olio
il mio conce mi parla di intervento in garanzia "recupero olio dentro la cassa filtro"....centra qlc ?teuz74 ha scritto: Dietro il cilindro posteriore sopra il collettore c'è una vite, che non sia un pelo all'entrata quella.
Stesso problema riscontrato su DD1200 e la vite era il principale indiziato
la mia, immatricolata maggio 2013, non consuma quasi nulla.
sono appena tornato da 1500 km in tre giorni in croazia, cherso-krk-pag-zara e non ha consumato nulla, va benissimo ......
- teuz74
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Re: Consumi olio
Probabilmente è l'ultima versione del blow by che prevede un tubicino aggiuntivo che va a scaricare i vapori olio dentro la coppa.
Io non l'ho montato sia perché non ho consumi di olio sia perché scaricare i vapori dalla cassa filtro ala coppa non me la vedo una idea geniale dato che sono sicuramente sporchi e non filtrati
Io non l'ho montato sia perché non ho consumi di olio sia perché scaricare i vapori dalla cassa filtro ala coppa non me la vedo una idea geniale dato che sono sicuramente sporchi e non filtrati
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Re: Consumi olio
Aggiornamento situazione consumi olio:
A seguito della mia segnalazione ad Aprilia, ho successivamente portato la moto in officina dal concessionario, affinché fossero eseguiti alcuni controlli.
Ho personalmente visto tutta una procedura dettagliata inviata loro da Aprilia, per fare il controllo del consumo di olio, in un documento che contiene esaustive parti di testo e anche le foto delle operazioni da eseguire.
In sostanza, il primo step è stato visionare lo stato delle candele, per vedere se ci fosse un loro colore anomalo (in Aprilia hanno voluto le foto delle candele), poi esaminare il blow-by del circuito recupero vapori olio (trovato, mi dsi dice, praticamente quasi vuoto), e la scatola filtro aria, anch'essa (mi si dice) pulita e priva di tracce di olio.
Da qui la procedura dettata dalla casa: cambio olio e filtro (peraltro ero quasi ai 20.000 km, per cui era da fare comunque), accendere e far scaldare il motore fino ad attacco della ventola di raffreddamento, poi attendere 5 minuti e fare il livello. Successivamente svuotare il carter motore, pesare l'olio contenuto, e poi rimetterlo dentro.
Adesso dovrò fare 1.000 Km e poi sarà scaricato l'olio dal blocco e verificato quanto ne ha effettivamente consumato.
La mia moto ha ancora l'assicurazione sospesa fino al 31 Marzo p.v., per cui inizierò a fare i km necessari dal 1 Aprile.
Sperando che le condizioni climatiche, certo ben diverse da quelle estive nelle quali faccio sempre i miei km, non inficino il risultato del test....(ovvero, adesso consumerà poco olio e poi ad agosto magari me ne farà fuori mezzo litro in 1000 km....... :| )
Ad ogni modo, ammetto che Aprilia ha fattivamente messo in moto una verifica attenta, senza accampare scuse o depistaggi. Spero che tutto finisca nel miglior modo possibile.
Un saluto a tutti.
A seguito della mia segnalazione ad Aprilia, ho successivamente portato la moto in officina dal concessionario, affinché fossero eseguiti alcuni controlli.
Ho personalmente visto tutta una procedura dettagliata inviata loro da Aprilia, per fare il controllo del consumo di olio, in un documento che contiene esaustive parti di testo e anche le foto delle operazioni da eseguire.
In sostanza, il primo step è stato visionare lo stato delle candele, per vedere se ci fosse un loro colore anomalo (in Aprilia hanno voluto le foto delle candele), poi esaminare il blow-by del circuito recupero vapori olio (trovato, mi dsi dice, praticamente quasi vuoto), e la scatola filtro aria, anch'essa (mi si dice) pulita e priva di tracce di olio.
Da qui la procedura dettata dalla casa: cambio olio e filtro (peraltro ero quasi ai 20.000 km, per cui era da fare comunque), accendere e far scaldare il motore fino ad attacco della ventola di raffreddamento, poi attendere 5 minuti e fare il livello. Successivamente svuotare il carter motore, pesare l'olio contenuto, e poi rimetterlo dentro.
Adesso dovrò fare 1.000 Km e poi sarà scaricato l'olio dal blocco e verificato quanto ne ha effettivamente consumato.
La mia moto ha ancora l'assicurazione sospesa fino al 31 Marzo p.v., per cui inizierò a fare i km necessari dal 1 Aprile.
Sperando che le condizioni climatiche, certo ben diverse da quelle estive nelle quali faccio sempre i miei km, non inficino il risultato del test....(ovvero, adesso consumerà poco olio e poi ad agosto magari me ne farà fuori mezzo litro in 1000 km....... :| )
Ad ogni modo, ammetto che Aprilia ha fattivamente messo in moto una verifica attenta, senza accampare scuse o depistaggi. Spero che tutto finisca nel miglior modo possibile.
Un saluto a tutti.
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Re: Consumi olio
Aggiornamento situazione:
Oggi, 11 Giugno 2015, tramite concessionaria Serchio Motori di Lucca, Aprilia ha riconosciuto il difetto dell'anomalo consumo olio motore della mia Caponord. Sono in arrivo nuovi cilindri e pistoni.
Ringrazio sentitamente il personale della concessionaria, per la professionalità dimostrata nel gestire il contatto sin dal primo momento che mi sono recato presso di loro (dove PURTROPPO non ho acquistato la moto), per cui è una concessionaria che consiglierei a chiunque.
Ringrazio tutti coloro in questo forum che hanno condiviso con me informazioni e pareri in maniera obiettiva e trasparente.
Oggi, 11 Giugno 2015, tramite concessionaria Serchio Motori di Lucca, Aprilia ha riconosciuto il difetto dell'anomalo consumo olio motore della mia Caponord. Sono in arrivo nuovi cilindri e pistoni.
Ringrazio sentitamente il personale della concessionaria, per la professionalità dimostrata nel gestire il contatto sin dal primo momento che mi sono recato presso di loro (dove PURTROPPO non ho acquistato la moto), per cui è una concessionaria che consiglierei a chiunque.
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Re: Consumi olio
a me con i km è andata migliorando, forse anche x il cambio di gradazione dell'olio da 15W50 a 10W60 (sempre ENI).
in 4.300 km ha consumato 450/500gr. che comincia ad essere un consumo accettabile e nella norma.
il V90 scalda parecchio (più del vecchio Rotax) ed un olio che regga meglio le alte temperature probabilmente aiuta anche i consumi
in 4.300 km ha consumato 450/500gr. che comincia ad essere un consumo accettabile e nella norma.
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Re: Consumi olio
Lo scorso sabato ho rabboccato per la prima volta anche io dopo 6500 km dal tagliando. Gradazione olio presente nel motore 10W60, aggiunto del 10W50 perché ero di passaggio in Valcamonica e aveva solo quello.
Comunque 400cc non mi pare esagerato ma nella norma. Certamente che abituato al Rotax che tra un tagliando e l'altro (io li facevo ogni 10 mila…) non avevo MAI rabboccato, a me pare tanto…
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Re: Consumi olio
andydj31 ha scritto: Lo scorso sabato ho rabboccato per la prima volta anche io dopo 6500 km dal tagliando. Gradazione olio presente nel motore 10W60, aggiunto del 10W50 perché ero di passaggio in Valcamonica e aveva solo quello.
Comunque 400cc non mi pare esagerato ma nella norma. Certamente che abituato al Rotax che tra un tagliando e l'altro (io li facevo ogni 10 mila…) non avevo MAI rabboccato, a me pare tanto…
I have been lucky and in 10000klms I have never had to top up once.
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Re: Consumi olio
Really? very good! 80% of the time I'm with passenger, and the last weekend with side case and top box too.fredaroony ha scritto:
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Re: Consumi olio
Yes it has never used a drop of oil! However someone who lives near me has used 4 litres of oil in 10,000klms. His bike is getting a new front cylinder!andydj31 ha scritto:Really? very good! 80% of the time I'm with passenger, and the last weekend with side case and top box too.fredaroony ha scritto:
I have been lucky and in 10000klms I have never had to top up once.
I think my bike is good because I bought it as a Aprilia Australia demo bike. I am sure it was run very hard when it was new so sealed the cylinders well.
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Re: Consumi olio
fredaroony ha scritto:andydj31 ha scritto: Lo scorso sabato ho rabboccato per la prima volta anche io dopo 6500 km dal tagliando. Gradazione olio presente nel motore 10W60, aggiunto del 10W50 perché ero di passaggio in Valcamonica e aveva solo quello.
Comunque 400cc non mi pare esagerato ma nella norma. Certamente che abituato al Rotax che tra un tagliando e l'altro (io li facevo ogni 10 mila…) non avevo MAI rabboccato, a me pare tanto…
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Re: Consumi olio
Non hai mai rabboccato con il rotax?andydj31 ha scritto: Lo scorso sabato ho rabboccato per la prima volta anche io dopo 6500 km dal tagliando. Gradazione olio presente nel motore 10W60, aggiunto del 10W50 perché ero di passaggio in Valcamonica e aveva solo quello.
Comunque 400cc non mi pare esagerato ma nella norma. Certamente che abituato al Rotax che tra un tagliando e l'altro (io li facevo ogni 10 mila…) non avevo MAI rabboccato, a me pare tanto…
Io ci devo mettere 500g ogni 4000km
Mi devo preoccupare?
1987 Piaggio Ciao
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